Jump to ratings and reviews
Rate this book

The Paris Commune and the idea of the State

Rate this book
Bakunin spiega in modo magistrale l’esperienza della Comune di Parigi mentre gli accadimenti sono sotto gli occhi di tutti. I massacri dei versagliesi nell’ultima settimana non si sono mai potuti calcolare. La paura dei bottegai era stata tanta e la reazione fu ferocissima. Basta pensare che i morti fucilati a colpi di mitragliatrice furono venti volte di più, in pochi giorni, di quelli causati dall’intera rivoluzione francese. Per coronare il successo i vincitori indissero una speciale sottoscrizione per costruire la basilica del Sacré Cœur a Montmartre che, con una certa ironia, porta, anche oggi, il nome di “santuario della misericordia divina”.

In queste tre conferenze l’accento è posto sulle radici economiche e sociali che determinarono la guerra franco-prussiana e sulle possibilità rivoluzionarie di un popolo che prende in mano le proprie sorti nel momento in cui tutti i traditori sono tutti smascherati.

Unknown Binding

First published January 1, 1871

31 people want to read

About the author

Mikhail Bakunin

251 books554 followers
Russian anarchist and political theorist Mikhail Aleksandrovich Bakunin, imprisoned and later exiled to Siberia for his considered revolutionary activities, escaped to London in 1861, opposed Communism of Karl Marx.

People often called Mikhail Alexandrovich Bakunin (Russian: Михаи́л Алекса́ндрович Баку́нин), a philosopher, the father of collectivism.

https://en.wikipedia.org/wiki/Mikhail...

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
3 (17%)
4 stars
7 (41%)
3 stars
5 (29%)
2 stars
2 (11%)
1 star
0 (0%)
No one has reviewed this book yet.

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.