Jump to ratings and reviews
Rate this book

The Robots #4

The Robots, Volume Four

Rate this book
During the events of Doctor Who: Ravenous 2, Liv Chenka left the Doctor and the TARDIS behind. Just for one year. A year during which she would live on Kaldor, and get to know her sister Tula all over again.

But Kaldor is going through a period of tumultuous change. Technology is changing at an advanced rate - the robots are evolving, artificial intelligence is adapting, and with these changes so politics is altering too. Dangerously.

Can Liv and Tula make a difference during the most turbulent time in the world’s history?

4.1 Closed Loop by Guy Adams

Toos needs Poul’s help on a mission so sensitive she won’t even tell him where they’re going. Needing to escape from his demons, Poul agrees. But he finds more ghosts waiting for him at their destination.

Landing in the desert, Poul can’t help but be reminded of his time on Storm Mine 4... and soon he’s hearing familiar voices.

As he and Toos start to dig, they’re about to discover that some secrets can’t stay buried...

4.2 Off Grid by Sarah Grochala

When a Supervoc is found on the streets, claiming responsibility for a recent explosion, it’s clear to Liv and Tula that the Sons of Kaldor are attempting to frame robots for their murderous attacks. But where are they? And how to stop them?

As they try to smuggle the Supervoc out of the city, it’s clear that finding the enemy will be the least of their worries as tonight... the lights are going out.

4.3 The Janus Deception by Robert Whitelock

Tula is under investigation by the company - for fraud, industrial espionage and conspiracy. She knows she’s innocent... so who is impersonating her? And why?

Liv, meanwhile, is nearing the finishing line of her trail, a meeting with the survivors of Storm Mine 4, in person. But will that really be the end... or a new beginning?

4 pages, Audiobook

First published June 8, 2021

15 people want to read

About the author

Guy Adams

255 books278 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
8 (19%)
4 stars
29 (70%)
3 stars
4 (9%)
2 stars
0 (0%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 7 of 7 reviews
Profile Image for Taksya.
1,052 reviews13 followers
July 26, 2021
Quarto volume della serie The Robots, con protagonista Liv Chenka, companion dell'ottavo Dottore, in vacanza sul suo pianeta natale, per un anno sabbatico di riposo dalle avventure con il Dottore.
Come abbiamo visto nei primi tre volumi, le cose non vanno bene su Kaldor. I robot, conosciuti in The Robots of Death, serial con il quarto Dottore e Leela.
I robot sembrano in rivolta e il gruppo terroristico dei Figli di Kaldor continua a portare terrore a Kaldor City.

4.1 Closed Loop by Guy Adams
Il primo capitolo vede come protagonisti Toos e Poul, due dei superstiti della vicenda di The Robots of Death, e ci porta sulle tracce della Storm Mine 4, l'unico posto dove Poul non sarebbe mai voluto tornare.

4.2 Off Grid by Sarah Grochala
Tornando a Kaldor City, Liv e sua sorella Tula si trovano invischiate nelle macchinazioni dei Figli di Kaldor, decisi a far passare i VOC come responsabili dei vari atti terroristici.
Per scoprire come stanno veramente le cose, Tula dovrà agire contro la Compagnia.

4.3 The Janus Deception by Robert Whitelock
Il risultato è vedere Tula accusata di frode e Liv in fuga con un SuperVOC che potrebbe nascondere i segreti della rivolta nella sua memoria, in cerca dei sopravvissuti della Storm Mine 4.

I due capi della storia sembrano procedere ancora paralleli, con occasionali punti di incontro che, come sempre, creano più confusione che altro. Del resto, mancano ancora due volumi e le cose non possono essere così semplici.
La trama, nonostante tutto, si mantiene ben calibrata, offrendo la sensazione di storie autoconclusive in una trama orizzontale ben orchestrata.
Le rivelazioni di questo capitolo completano quelle già avute nel precedente e non offrono ancora indizi su come le cose finiranno.
L'anno sabbatico di Liv sta per finire e sappiamo che il rientro sul Tardis sarà fatto in corsa... dettaglio che incuriosisce ancora di più.
Profile Image for Julia.
190 reviews30 followers
December 8, 2021
1. CLOSED LOOP di GUY ADAMS
Toos ha bisogno dell'aiuto di Poul in una missione così sensibile che non gli dirà nemmeno dove stanno andando. Avendo bisogno di fuggire dai suoi demoni, Poul è d'accordo. Ma trova altri fantasmi che lo aspettano a destinazione.
Atterrando nel deserto, Poul non può fare a meno di ricordare il suo tempo su Storm Mine 4... e presto sente voci familiari.
Mentre lui e Toos iniziano a scavare, stanno per scoprire che alcuni segreti non possono rimanere sepolti...
2. OFF GRID di SARAH GROCHALA
Quando un Supervoc viene trovato per strada, rivendicando la responsabilità di una recente esplosione, è chiaro a Liv e Tula che i Figli di Kaldor stanno cercando di incastrare i robot per i loro attacchi omicidi. Ma dove sono? E come fermarli?
Mentre cercano di far uscire il Supervoc dalla città, è chiaro che trovare il nemico sarà l'ultima delle loro preoccupazioni, visto che stanotte... le luci si spegneranno.
3. THE JANUS DECEPTION di ROBERT WHITELOCK
Tula è sotto indagine da parte della compagnia - per frode, spionaggio industriale e cospirazione. Sa di essere innocente... quindi chi la sta impersonando? E perché?
Liv, nel frattempo, si sta avvicinando al traguardo del suo percorso, un incontro con i sopravvissuti di Storm Mine 4, in persona. Ma sarà davvero la fine... o un nuovo inizio?
--------------------------------------------------------------------------
Se i primi due volumi si concentravano su problemi legati alla fascia alta della popolazione, quella più a stretto contatto con i robot, mentre il terzo si occupava delle tensioni sociali della fascia più povera che ha portato alla formazione dei Figli di Kaldor, il tema di questo potrebbe essere il punto di vista dei robot stessi, che si trovano al centro tra i due fuochi.
Nel primo episodio, “Closed Loop”, Toos e Paul ritornano sul sito del Storm Mine 4 in cerca di informazioni, ma il disturbo post-traumatico di Poul diventa sempre più insostenibile quando viene sommerso dai ricordi. Accanto ai due, ritorna un'altra voce familiare: quella di Gregory de Polnay, che riprende il suo ruolo come D84, il Robot investigativo che era alleato di Poul in “Robots of Death”.
È una storia molto psicologica, che si tuffa a capofitto nella mente sempre più turbata di Poul, ma che porta anche ad una rivelazione sconvolgente che non solo cambia completamente il modo in cui vediamo i due personaggi, ma potrebbe portare immensi stravolgimenti nella società Kaldoriana.
In “Off Grid”, le due sorelle Chenka sono costrette a separarsi per affrontare problemi diversi: da una parte Liv che deve far uscire dalla città un robot che è stato chiaramente incastrato, e che potrebbe contenere informazioni per arrivare ai figli di Kaldor, mentre dall'altra Tula è costretta a fare i conti con le conseguenze delle sue continue insubordinazioni nei confronti della Compagnia, che hanno finito per farle ricadere addosso i sospetti dei suoi superiori. In entrambi i casi abbiano una storia carica di azione, con tanto di fuga dalle autorità e rapimenti. In particolare Tula in solitaria ha modo di mettere in pratica ciò che ha appreso dalla sorella, rendendo evidente un notevole sviluppo nel suo arco narrativo. Abbiamo anche modo di scoprire di più su Keller, il capo di Tula, che fin dal primo volume è risultato antipatico per la sua cocciutaggine, ma che non si era mai riusciti ad inquadrare come alleato o nemico.
Per finire, in “The Janus Deception”, molti nodi iniziano a venire al pettine. Se nell'episodio precedente Tula era riuscita a scappare alle accuse di sabotaggio, ora è di nuovo messa sotto torchio a causa di qualcuno che le ha rubato l'identità per incastrarla. Mentre lei è sotto processo, Liv deve cercare le prove per scagionarla e nel frattempo trovare il modo di incontrare finalmente Toos e capire qual è il suo ruolo in tutto ciò.
Le due linee narrative, quella delle due sorelle e quella dei superstiti del Storm Mine 4, finalmente convergono rispondendo ad alcune domande. Ma anche se alcuni quesiti vengono risolti e un traditore viene a galla, ne sorgono molti altri, lasciando ancora molto spazio per i prossimi due boxsets.
Profile Image for Drew.
442 reviews5 followers
July 16, 2021
Good continuation of the series. The first two episodes feel a bit overwhelming in terms of drawing on previously-established plot points and characters. (One does not jump into this series with Volume 4.) The third episode finally brings the long-expected collision of the dual plotlines (Toos and Poul/Liv and Tula) in the final moments for some expositional grounding, which also opens up the story arc considerably. If you thought this was primarily going to be a series with the Sons of Kaldor as the main antagonists, the last set of episodes disabused listeners of that notion. But now it seems there are several factions tangled up in conflict here. I can see why six more episodes were added to the series. It's going to take that much longer to untangle everything.
Profile Image for Ellen Schoener.
806 reviews42 followers
June 13, 2021
I enjoyed myself.
This series continues to be one of the best current BF series, and for me, the main reasons for this are the fantastic leads and the great writing and pacing.
I won't spoil the story by going into details.
We again dive deep into the world of Kaldor, and of the evolving robots and the development of robot consciousness.
This series is a great sci-fi thriller, with immersive and believable world-building.
And Liv is on top of her game.
Profile Image for Lucy.
73 reviews
December 1, 2023
Closed Loop *****
Off Grid *****
The Janus Deception *****
Displaying 1 - 7 of 7 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.