Jump to ratings and reviews
Rate this book

Brian The Brain

The complete Brian the Brain - Un tecnomelodramma del XXI secolo

Rate this book
Brian the Brain, il bambino con la calotta cranica scoperchiata, e il cervello esposto agli agenti atmosferici, vi condurrà nel regno dell'incubo delle multinazionali farmaceutiche, dove l'unica forma di sussistenza sembra essere quella della cavia da laboratorio, e dove il futuro è una ricombinazione del dna.

183 pages, Paperback

First published June 25, 2005

1 person is currently reading
35 people want to read

About the author

Miguel Ángel Martín

93 books19 followers

Ratings & Reviews

What do you think?
Rate this book

Friends & Following

Create a free account to discover what your friends think of this book!

Community Reviews

5 stars
33 (33%)
4 stars
36 (36%)
3 stars
24 (24%)
2 stars
7 (7%)
1 star
0 (0%)
Displaying 1 - 3 of 3 reviews
Profile Image for Lauracio.
53 reviews17 followers
December 13, 2015
Brian è un ragazzino speciale, non solo per la sua deformità fisica (non ha la scatola cranica e il suo cervello è esposto) causata da degli esperimenti scientifici fatti sulla madre-cavia di laboratorio in gravidanza ma anche perché rimane una persona buona e "sana" in un modo fatto di bugie e manipolazioni. Il futuro pensato da Martìn è molto inquietante, la malattia è indotta, poi parzialmente curata e infine recidiva determinando in modo definitivo la vita della gente. Brian possiede poteri speciali (telepatia, telecinesi) che sono stati creati involontariamente e che finiscono con l'essere dannosi, spesso negati o manipolati. Questa sorta di futuro distopico in cui Brian è immerso è quindi scomodo e spesso doloroso. Marrtìn decide di mostrarci senza pietismo solo alcune delle conseguenze psicologiche di certi avvenimenti, scegliendo di caratterizzarne meglio altri, calcando talora la mano sulla strisciante "anaffettività" (sempre che tale parola esista) che questo mondo fatto di deformità e malattia ha indotto nelle persone che l'hanno subita e chi sta loro vicino.
Questa storia tuttavia non mi ha coinvolta completamente, anche se forse questo era l'effetto voluto dall'autore.
2 reviews1 follower
April 17, 2020
Una graphic novel abbastanza originale e di veloce lettura. Ci racconta una serie di brevi episodi della vita di un bambino, Brian the Brain, nato con una malformazione causata dagli esperimenti del grande centro di ricerca chiamato BioLab. Il laboratorio da anni paga la madre del protagonista per partecipare alle ricerche e fare da cavia. Ciò ovviamente comporta non pochi rischi, infatti Brian nasce con un cervello enorme e totalmente esposto alle intemperie perché privo di calotta cranica. Questo enorme cervello gli dona però anche degli strani poteri psichici, come la telepatia e la telecinesi. Parecchia attenzione viene rivolta ai disagi sociali causati dall'emarginazione, dalla diversità ostile, dalla malattia.
Profile Image for Danilo.
13 reviews
October 24, 2015
ad essere onesti non ci ho visto poi tutta questo osannato capolavoro di critica sociale o profondità, anzi, l'ho trovato freddo e superficiale. la sola storia che mi ha toccato un po' piu nel profondo è stata quella sulla ragazza che poi parte per l'Oceania, ma un paio di pagine su 180 sono un po' poche
Displaying 1 - 3 of 3 reviews

Can't find what you're looking for?

Get help and learn more about the design.