Pao Pao’s Comments (group member since Jan 09, 2016)


Pao’s comments from the Reading Challenges group.

Showing 1-20 of 121
« previous 1 3 4 5 6 7

Nov 30, 2019 05:38AM

62280 Anche io sono molto affezionata al gruppo: qui ho fatto il mio primo gioco libresco nel 2016 e da allora ho partecipato (o semplicemente assistito) con piacere a varie iniziative.

Speriamo che qualche utente con delle nuove idee e tanto entusiasmo si faccia avanti!
62280 Ladygiodesi wrote: "Sì, sono d'accordo con Paola, in pochi partecipanti non c'è molto scambio di opinioni ed il tema non cresce.
Ho una mezza idea per cambiare la sfida che renderebbe la partecipazione più libera, per..."


Anche secondo me vale la pena di proporla magari in questa discussione https://www.goodreads.com/topic/show/... così la tua proposta può avere maggiore visibilità.
62280 Questa settimana ho finito Tre piani e mi è piaciuto nettamente di più di La simmetria dei desideri unico altro libro che avevo letto dell'autore.
La storia è incalzante, i personaggi mi sono sembrati meno stereotipati, infine ho apprezzato i tre diversi espedienti per raccontare la storia in prima persona. Adesso non vedo l'ora di vedere la trasposizione di Nanni Moretti.

Adesso non mi resta che pensare il tema per l'ultimo round
62280 Direi che è l'occasione perfetta per leggere Tre piani

@Lady per il 2020 sono curiosa di vedere le novità che hai deciso di introdurre
62280 Stavolta è andata male, ho finito Great Jones Street ma non mi è piaciuto: troppo grottesco sia nella trama che nei personaggi, uniche cose che salvo i testi delle canzoni e le interviste inventate inserite nel romanzo e il fatto che ho imparato che moonlight è anche un verbo che significa lavorare in nero.

A quando il prossimo tema?
62280 Se leggo qualcosa di Don DeLillo può andare bene?
62280 Ho terminato Grandangolo e mi è piaciuto parecchio perché mi ha permesso di scoprire un po' di più sulle comunità ebraico ortodosse americane a cui il protagonista appartiene e da cui cerca di staccarsi per trovare il suo equilibrio.
Pur essendo un'opera prima l'autore non ha niente da invidiare a scrittori più navigati quindi lettura consigliata.
62280 Questa settimana ho terminato la lettura di The Prince and the Pauper: conoscevo solo vagamente la storia (incredibile quanti classici dell'infanzia non abbia mai letto) e sono rimasta colpita da alcune scene un po' forti però giustificate visto che è ambientato in un'epoca dove la violenza era di casa, mi chiedo quanto sono edulcorati i vari adattamenti fatti per i bambini da Topolino a Barbie
Una cosa che ho apprezzato particolarmente è il fatto che Mark Twain inserisca delle note in cui indica le fonti da cui ha tratto gli elementi storici presenti nel romanzo.
L'inglese è un po' datato ma leggibile.
62280 Può andare bene Grandangolo pubblicato nel 2017 e vincitore nel 2018 del Premio Viareggio Opera Prima?

@Lady secondo me è giusto provare a proporre qualcosa di diverso visto che questa sfida è diventata poco frequentata
62280 Genny wrote: "Avrei pensato a Edipo re: può andare bene?"

Perfetto!
62280 Paola wrote: "Può andare bene?
https://www.goodreads.com/book/show/3..."


Certo
62280 Paola wrote: "Ho finito Io non ho paura, romanzo divorato, bellissimo!
Il finale mi ha lasciata a bocca aperta, un finale che non spiega nulla e lascia tutto in sospeso, un pugno nello stomaco."


Sono molto contenta che il libro ti sia piaciuto a maggior ragione visto il periodo non felicissimo

Ieri sera ho mandato il tema di agosto a Lady così non dovremo fare i salti mortali per recuperare i libri nel mese più vacanziero che ci sia
62280 Ho finito Salam, maman: avevo comprato questo libro in offerta alcuni anni fa assieme a Il meccanico delle rose che ho letto l'anno scorso proprio grazie a questa sfida e niente mi è piaciuto un sacco.

Peccato che l'autore sia un ingegnere e che scriva solo quando ha l'ispirazione (infatti ha pubblicato solo 3 romanzi) perché adoro la sua scrittura.

Anche in questo libro siamo in Iran ma stavolta a Teheran e osserviamo il mondo dagli occhi di Alì il bambino protagonista durante la transizione da monarchia a repubblica islamica.

Il pregio del libro è quello di riuscire ad illustrare la complessità della società iraniana e le sue tradizioni.

Menzione per maman donna forte e agguerrita che mette la sua famiglia prima di tutto il resto
62280 Genny wrote: "Può andare bene Il Mago di Oz?"

Certo Genny: un classico della letteratura che ancora mi manca (e non ho neppure visto il film) :)
62280 Paola wrote: "Io non ho paura può andare?"

Certo! Ho visto il film molti anni fa e mi era piaciuto molto ma non ho mai letto il romanzo anche se è nella mia lista dei desideri.

Di Niccolò Ammaniti avevo letto alcuni anni fa Come Dio comanda ed ero rimasta molto colpita dal realismo con cui erano descritti gli adolescenti quindi visto che il film è molto bello mi aspetto che la tua lettura sia entusiasmante :)
62280 Tema di luglio inviato :)
62280 @Paola: in bocca al lupo e speriamo che si risolva tutto per il meglio!

Questa settimana ho finito Cécile: Il futuro è per tutti e sono un po' combattuta sul giudizio: da una parte i piccoli Baoulé sono meravigliosi ma dall'altra è tutto troppo finto a partire dalla protagonista Cécile con un talento innato per l'insegnamento, naturalmente insicura e altrettanto ovviamente irresistibile per qualsiasi uomo degno di questo nome (view spoiler).

Grazie a questo libro ho scoperto anche che mercoledì in Francia non vanno a scuola (almeno alle elementari) e chissà come fanno ad organizzarsi i genitori che lavorano e sono senza nonni?
62280 Paola ho trovato questo libro che mi ispira di più: Cécile: il futuro è per tutti, può andare bene?

Grazie.
62280 Genny wrote: "Ho terminato Via Col Vento di Margaret Mitchell.
Che storia!!! Nutro un'autentica venerazione per il film con l'inarrivabile Vivien Leigh e non pensavo che il romanzo..."


Come ti capisco Genny: anche a me era piaciuto parecchio e ancora ricordo la cocente delusione quando scoprii che non si può leggere altro di Margaret Mitchell perché morì non molto tempo dopo la stesura del romanzo

Oggi ho concluso anche io The Wind in the Willows senza molta soddisfazione. La narrazione è lenta, i personaggi bidimensionali e noiosi, il mondo costruito non regge molto (view spoiler) e il messaggio è virato al conformismo
Unico pregio: essere sotto le 200 pagine
« previous 1 3 4 5 6 7