Goodreads Italia discussion
VI Gara di lettura: dic/gen 2018
>
Tatto - Richiesta Punti

Eccomi con la prima scheda.
Nickname: gizard
Ho letto "Dieci", di Andrej Longo

Dieci
*144 pagine
Commento
Ho riletto con grande piacere questa raccolta di racconti scritta da uno dei miei autori preferiti. Longo ha il grande pregio di riuscire a condensare in pochissime pagine storie che altri racconterebbero in più capitoli. Eliminando tutte le descrizioni superflue, riesce a caratterizzare in modo molto concreto i personaggi con frasi brevi e dialoghi coloriti e intensi. L’uso amplissimo del discorso indiretto libero è uno dei suoi trucchi per farci conoscere meglio i protagonisti, tutti in cerca di un riscatto dalla povertà, dalle cattive frequentazioni, dalla miseria, tutte persone che vanno incontro al proprio destino quasi come se non vi fosse via di scampo. Prendendo spunto dai dieci Comandamenti, Longo ci racconta una Napoli crocifissa dal Male, al quale è inutile cercare di opporsi, perché arriva comunque, ineluttabile.
TASK
*12 I racconti sono ambientati a Napoli, come si evince da numerosi riferimenti al Vomero, alla metropolitana, a piazza Vanvitelli, oltre che dai dialoghi farciti di frasi o termini in dialetto. Anche i panni stesi su strada che vediamo in copertina sono quelli di una foto di Napoli.
*16 (per adesso non prendo il punto, ma lo tengo buono per prossime letture)
Napoli dopo il 2000: a pag 19 i protagonisti escono dalla discoteca per fumare una sigaretta, cosa che in Italia, prima della legge Sirchia (16-01-2003), si poteva fare tranquillamente all’interno; in un altro racconto, a pag. 107, un reduce dall’Afghanistan dice “È ‘na guerra Nicò. ‘a chiammano mission’ ‘e pace, ma sempe ‘na guerra è”. Con chiaro riferimento al post 11 settembre 2001.
*22 La prima edizione di “Dieci” risale all’ottobre 2007 (si può controllare anche su goodreads) https://www.goodreads.com/book/show/5...
*29 Nel 2008, Dieci ha vinto ben 3 premi:
il Premio Chiara https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_... ,
il Premio Bagutta https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_... ,
il Premio Bergamo https://it.wikipedia.org/wiki/Premio_...
*35 non sono sicura di questo punto, perché non ci sono riferimenti particolari a zone in cui siano ambientate le storie, ma tutti i racconti parlano di persone che vivono sotto lo scacco della malavita, in posizioni molto precarie, non riescono a riscattarsi dalla povertà trovando un lavoro onesto, quindi a mio parere si può dire che il libro è ambientato in zone degradate.
*47 Non potevano mancare, nel colorito linguaggio dei bassifondi napoletani, le parolacce. Alcuni esempi, tutti tratti dalle pagg. 61-62:
“Ma che hai fatto, stronzo, che cazzo hai fatto?”… “Si’ ‘na mappina” … “Che cazzo dici? Che cazzo stai accocchiando?”

Un'unica richiesta: per la task 47, ci sono altre parolacce nel corso del libro (immagino di sì, dato che hai scritto "alcuni esempi")? In realtà "mappina" è un insulto e l'autore della task si è raccomandato con noi moderatori di accettare solo le parolacce: se riesci a riportare qualche altra espressione, ti aggiungo il punto subito!

Ciao Laura, ti cito anche questi altri esempi:
a pag. 23 "Vaffanculo";
a pag. 29 "Savè, ma che cazzo hai combinato?";
a pag. 114 "là faceva 'nu sfacimma di freddo";
a pag. 123 "Ma che sei scema?";
a pag. 131 "e chiavano?";
a pag. 136 "e a te che te ne fotte?";
a pag. 137 "se ci parli ancora a Silvia, ti taglio le palle e te le faccio ingoiare"

*Corinna
*Beard Science
*Task completate
11 la protagonista, soprannominata Banana Cake Queen lavora nella pasticceria di famiglia; per essere precisi è una "bakery" e producono anche altri prodotti da forno (sono citati pane a lievitazione naturale e zucchini walnut bread), ma sono famosi per i dolci..
18 la madre del protagonista è morta un anno prima dell'inizio degli avvenimenti del libro (view spoiler)
22 pubblicato 11/10/2016
47 "I was alone with Cletus Winston and no one knew where I was. Oh. Shit." pag.35
"Fuck distance. Fuck space. Fuck fighting. Fuck all of it." pag.278
*384 pagine
*Breve commento
Non sono una grande fan dei romanzi rosa, ma questa serie di Penny Reid almeno mi fa ridere! I personaggi sono sempre al limite del surreale: lui, Cletus Winston, è un maniaco del controllo che se subisce un torto ha già 4 piani di vendetta pronti all'uso (il più gettonato è la diffusione della lebbra tramite armadilli); lei, Jennifer "Banana Cake Queen" Sylvester è una ragazza succube dei genitori e schiavizzata al lavoro in pasticceria (80 ore a settimana, senza contratto e senza stipendio).
Il caso vuole che lei riprenda in video Cletus mentre fa sparire delle prove dalla centrale di polizia e così decide di ricattarlo, costringendolo a trovarle un marito! Insomma il realismo è già andato a farsi benedire al 3°capitolo..
La storia poi prosegue su binari prestabiliti: lui aiuta lei ad essere una donna indipendente, lei fa capire a lui che non può manipolare tutto e tutti per avere sempre il controllo; si innamorano; litigano; fanno pace e happy ending!!!
@Laura spero di essere stata chiara e di aver argomentato a sufficienza le task :)

*Corinna
*Beard Science
*Task completate
11 la protagonista, soprannominata Banana Cake Queen lavora nella pasticceria di famiglia;..."
Ottimo, punti aggiunti! Hai anche quelli per le task segrete 20 e 40! L'unica cosa è che il lutto era la 17 e non la 18, quindi non preoccuparti, non ho sbagliato a segnartela ;)

Perfetto! Scusa per la svista :)
Ora sono curiosa come una scimmia di scoprire le task segrete!!!

Per..."
Ma figurati!
Ahah, era proprio la nostra intenzione!

*Brividi d'autore di Lawrence Block
*Task 33: raccolta di storie del terrore
*Eventuali punti bonus: punti pagina 2.96
*Numero di pagine: 296
*Breve commento
Racconti brevi ma molto interessanti. Alcuni autori conosciutissimi (Stephen King & Joyce Carol Oates su tutti) altri a me sconosciuti. Come solitamente succede nelle raccolte di racconti alcuni sono più coinvolgenti e d'effetto rispetto ad altri.
Per esempio
- "Omicidio di secondo grado" di Joyce Carol Oates
- "En Famille" Ed Gorman
- "Dove potrebbe arrivare" Lawrence Block
- "Il caldo d'agosto" di W.F. Harvey
- "Addio papà" di Joe Gores
sono stati i racconti a mio avviso i più completi, dove gli autori sono stati capaci di raccontare storie complesse in poche pagine.

*Precious Ramotswe, detective di Alexander McCall Smith
*Task completate con eventuali chiarimenti se richiesti:
Task 17: la protagonista dice di aver perso il padre quando aveva 34 anni e durante il resto del libro ne ha 35...non so se sono proprio meno di 365 giorni, però...
Task 27: http://www.imdb.com/title/tt1356380/e... Serie tv del 2008
*Eventuali punti bonus: punti pagina 2.07
*Numero di pagine 207
*Breve commento:
Carino, piacevole e sicuramente un contesto diverso dai soliti romanzi gialli e già questo gli dà qualche punto in più. Si sente tanto che è un primo libro di una serie...manca qualcosina ma può essre che leggendo i seguiti la sensazione migliori!

*Precious Ramotswe, detective di Alexander McCall Smith
*Task completate con eventuali chiarimenti se richiesti:
Task 17: la protagonista dice di aver perso il padre quando a..."
Punti segnati, MA: aspetto da Veronica la conferma per la 17 e da Giuls per la task segreta. Intanto hai preso la 20, la segreta di Veronica!

*Precious Ramotswe, detective di Alexander McCall Smith
*Task completate con eventuali chiarimenti se richiesti:
Task 17: la protagonista dice di aver perso il ..."
Gracias!

*Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson
*Task 23: libro ambientato in Svezia
Task 26: letto sia da Rowizyx sia da Laura
Task 28:Brividi d'autore/ Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve=B/C
Task 47: Pag 16 "Ma che cazzo, brutto stronzo bastardo fottuto...vecchiaccio di merda"
Pag 33: "Cazzo" disse Allan. "Cazzo" disse Julius
Pag 78: "Questo non è un fottuto albergo" "Ma che cazzo dici?"
Poi mi sono fermata perchè mi sembra bastino ma ce ne sono tantissime altre
*Eventuali punti bonus: punti pagina 4,50
*Numero di pagine 450 pagine
*Breve commento
La storia di questo vecchietto, seppur in alcuni tratti esagerata e dilungata un pò, è spassosa, divertente e curiosa! Un buon passatempo, sicuramente avvincente! I personaggi sono tutti sopra le righe e le situazioni che incontrano decisamente bizzarre (view spoiler) ; ma ci si affeziona e la loro presenza rende al storia più interessante

*Salt to the Sea
*Task completate:
12 praticamente tutto il libro è ambientato nella zona del porto di Gotenhafen (l'attuale Gdynia), con un protagonista già in città e gli altri 3 che ci arrivano nel giro di 100 pagine;
26 il libro (nell'edizione italiana) è nella TBR di Veronica ed è stato letto da Giuls;
43 il titolo è di 12 lettere e ci sono solo 4 consonanti (S L T H).
*400 pagine
*Breve commento:
i protagonisti sono 4 ragazzi di nazionalità diversa, con diverse storie alle spalle e segreti che si trascinano dietro; 3 di loro sono in fuga dalla Prussia orientale dove sta arrivando l'Armata Rossa e sono diretti verso Gotenhafen in cerca di un passaggio via nave in una zona più "sicura"; Alfred è già in città per i preparativi dell'Operazione Annibale.
Come ho letto il nome dell'operazione per l'evacuazione delle truppe e dei civili, e soprattutto è stata citata la Wilhelm Gustloff, ho capito cosa sarebbe successo ai 4 protagonisti (colpa della fissazione di mio padre per le operazioni navali della seconda guerra mondiale e tutto quello che coinvolge un sottomarino!) Per questo l'impatto emotivo di questo libro non è stato così traumatico come era accaduto per "Avevano spento la luna" (che racconta della cugina di una delle protagonista, deportata in Siberia), sapevo già bene a cosa andavo incontro.. Rimane comunque un bel libro, che si legge anche troppo velocemente visti i mini capitoli di 1/2 pagine. I cambi così repentini di POV non mi hanno mai infastidito, l'autrice è stata brava a creare 4 voci ben distinte.

*Il segreto di Ortelia di Andrea Vitali
*Task 47
Pag 48 "Fortuna, oppure come spesso si ripeteva tra se Amleto, culo"
Pag 55 "Tuttavia, 8 mesi dopo averlo assunto lo spedì fuori dalla bottega con un calcio nel culo"
Pag 94 "Che cazzo fai?" chiese Amleto
Pag 96 "Guagliò, disse, ma che cazzo dici?
Pag 102 "Dove cazzo vi siete cacciati?"
*Punti pagina 1,62
*Numero di pagine 162
*Breve commento
E' il primo libro di Vitali che leggo. Altre recensioni mi hanno fatto capire che non è propriamente il suo migliore ma a me è piaciuto per come ha descritto un piccolo paesino, gli abitanti e le loro relazioni..quasi un romanzo corale. Diciamo che sono propensa a leggere altro di questo autore.

*Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve di Jonas Jonasson
*Task 23: libro ambientato in Svezia
Task 26: letto sia da Rowizyx sia da Laura
Task 28:[book:Brividi d'..."
Punti aggiunti!

Io vi do una brutta notizia: mi sono resa conto di non riuscire a partecipare alla gara, e la abbandono senza troppi rimpianti.
In questo periodo sono lenta nella lettura, inoltre vorrei dare precedenza ad alcuni libri che possiedo già, ed il tempo che ho a disposizione (nonostante, o forse proprio a causa delle feste) è davvero poco.
Non che avessi qualche chance di vittoria eh!
Quindi buona gara a tutti! Andrò a sbirciare chi ha vinto alla fine.
Chiedo scusa a Laura e agli altri organizzatori nel caso in cui la cosa vi creasse qualche problema.
P.S.: devo comunicarlo anche da qualche altra parte?

Io vi do una brutta notizia: mi sono resa conto di non riuscire a partecipare alla gara, e la abbandono senza troppi rimpianti.
In questo periodo sono ..."
Non ti preoccupare, per noi non c'è nessun problema!
Buone letture e altrettanti auguri per le feste ;)

*Salt to the Sea
*Task completate:
12 praticamente tutto il libro è ambientato nella zona del porto di Gotenhafen (l'attuale Gdynia), con un protagonista già in città e gl..."
Punti aggiunti, anche per la mia task segreta!

*Il segreto di Ortelia di Andrea Vitali
*Task 47
Pag 48 "Fortuna, oppure come spesso si ripeteva tra se Amleto, culo"
Pag 55 "Tuttavia, 8 mesi dopo averlo assunto lo spedì fu..."
Aggiunti anche loro!

Secondo libro: ho letto "Il nome della Rosa" di Umberto Eco

Il nome della rosa
Pagine: 503
Anno di pubblicazione (prima edizione): settembre 1980
TASK:
• 1 - un terzo del punto con “rosa” (vedremo più avanti se riesco a completarla)
• 6 - sono sincera, io non lo definirei un romanzo fantasy, ma su bookreads ben 59 persone lo hanno inserito in questa categoria. Sbaglio io o loro? Nel dubbio, aggiungo la task
• 21 - i protagonisti del romanzo sono senza dubbio Guglielmo da Baskerville e il novizio che lo accompagna (e che narra la storia), Adso. Ma senza i monaci residenti nell’abbazia in cui si svolgono i fatti, la storia non esisterebbe. Ed è proprio uno di questi monaci, lo spagnolo e anziano Jorge, uno dei personaggi principali. Lo si incontra già all’inizio della storia, e appare da subito uno dei personaggi più interessanti. Egli è cieco da almeno quarant’anni, ma la sua prodigiosa memoria e la sua cultura non gli impediscono di avere un ruolo centrale nella vita dell’abbazia e nelle vicende che vengono narrate.
• 25 - Appare evidente fin dall’inizio che i libri e la biblioteca hanno un’importanza cruciale nella storia; la sete di conoscenza dei monaci fa sì che molti di loro si dedichino assiduamente alle letture. Nel romanzo vengono citati numerosi autori e opere, ma vi sono almeno due casi in cui si parla opere realmente esistenti: a pag. 314: “Guardiamo nell’altro armadio” “Virgilio” “Come mai qui? Virgilio cosa? Le Georgiche?” “No. Epitomi. […]” “Qui dice che le arti sono poema, rethoria, grama, leporia, dialecta, geometria… Ma che lingua parla?”
A pag. 326: “[…] mi caddero sotto gli occhi le linee attribuite a Abu Bakr-MuhammadIbn Zaka-riyya ar-Razi, che in un Liber continens identifica la melanconia amorosa con la licantropia.”
Per entrambi inserisco un link; un altro per Virgilio e un altro per Al-Hawi (Liber continens)
• 26 - Il libro compare in lettura nella libreria di Rowy e come già letto nella libreria di Laura
• 29 - Il romanzo ha vinto il Premio Strega e il Premio Anghiari nel 1981. Non so se il secondo valga. In caso negativo, cade il punto
• 47 - pag. 128: “Merdre à toy, bogomilo di merda!” e “Bogomila la baldracca che t’inculi la notte con la tua verga eretica, maiale!”; pag. 431: “Traete, filii de puta!”; pag. 453: “[…] quell’otre gonfiato che esiste solo perché porta un anello grosso come un culo di bicchiere!”; pag. 456: “Abbone si comporta come la puttana di Avignone!”
Non è facile commentare questo libro, perché trasuda cultura da tutti i pori, e chi sono io per farne una critica, positiva o negativa che sia?
Il linguaggio con cui è scritto risulta a tratti ostico perché troppo erudito. Bisognerebbe avere il tempo di fermarsi ogni poche righe e andare a cercare notizie su tutti i personaggi e le opere che cita (e a volte si scoprirebbe che sono inventati) per acquisire un bagaglio culturale vastissimo; moltissime le frasi in latino (che, ahimè, non ho potuto studiare come si deve); bellissime le descrizioni delle illustrazioni che Adso trova nei libri, o delle sculture che vede, o ancora del canto che intonano i monaci. Intrigante il giallo che fa da filo conduttore per tutto il libro.
Il romanzo è ambientato nella prima metà del 1300 e sono numerosi (e feroci) i riferimenti alla corruzione della Chiesa, alla fresca storia di Francesco d’Assisi, all’Inquisizione. Attraverso il personaggio del saggio Guglielmo, ex inquisitore che non ha mai mandato sul rogo alcun uomo, vediamo (col senno di poi, ovviamente) quanto deleterie, fantasiose e superstiziose fossero le convinzioni di chi doveva stabilire cosa fosse di Dio e cosa del Diavolo, e quanto radicata la gelosia nel conservare il sapere. Sicuramente un libro istruttivo ma anche divertente, grazie ai diversi piani di lettura che offre.

Secondo libro: ho letto "Il nome della Rosa" di Umberto Eco

Il nome della rosa
Pagine: 503
Anno di pubblicazione (prima ..."
Per ora ti aggiungo solo quelli di cui sono sicura: per le task 6, 21 e 29 chiedo alle moderatrici che e hanno poste per avere conferma!Appena so qualcosa finisco di mettere a posto!

*Corinna
* Maxi Tex n. 20: Il ponte della battaglia
*Task completate:
2 ho cercato un po' sui maggiori e-store, ma non ho trovato niente;
22 volume pubblicato il 6/10/2016.
* 288 pagine
*Breve commento: classica storia di Tex, che si frappone tra il cattivone di turno (un ex maggiore sudista che si è dato agli affari) e gli innocenti che non hanno i mezzi per difendersi. Spiccano tra i vari co-primari il giovane Cajun che parte come uno dei cattivi e poi ha modo di redimersi (view spoiler) e il super cattivo (quello che non ha paura di sporcarsi le mani insomma) con tanto di collezione di teschi nordisti sulle mensole di casa..
Penso di non aver mai letto niente disegnato da Cossu, ma ho apprezzato molto i disegni, hanno una linea chiara e semplice che permette di distinguere le varie fisionomie.

Secondo libro: ho letto "Il nome della Rosa" di Umberto Eco

Il nome della rosa
Pagine: 503"
Punto aggiunto per la task 21; per la 6 non è considerato fantasy e per la 29 i premi letterari validi devono entrambi comparire nella lista allegata lla task, quindi il premio Anghiari non va bene.

*Corinna
* Maxi Tex n. 20: Il ponte della battaglia
*Task completate:
2 ho cercato un po' sui maggiori ..."
Punti aggiunti, anche per la task 20.

Ormai penso di aver indovinato la task 20.. ma sono in altissimo mare per la 40!!
Mi sono ricordata adesso della task 44, richiederei il punto anche per quella: Tex e il suo pard sono sempre a cavallo, la storia inizia con loro due all'inseguimento del ragazzo Cajun e si spostano per mezzo Texas per catturarlo.
se poi devo modificare il post precedente e aggiungere anche questa task, basta che me lo dici ;)


Terzo libro: "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon

Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte
Pagine: 247
Anno di pubblicazione (prima edizione): maggio 2003
TASK:
• 3 - Nel titolo compare la parola “cane”, animale noto per il suo fiuto; dall’episodio di uccisione del cane prende lo spunto il protagonista per scrivere il libro
• 18 - pag. 153 “Sarei partito dalla stazione di Swindon, la stessa dove si fermano a mangiare Sherlock Holmes e il Dottor Watson mentre viaggiano da Paddington per incontrare Ross nel Mistero della Valle di Boscombe
Pag. 156-157: “Guardai il ripiano accanto al lavandino e vidi il celluare di mio padre e il portafoglio e la sua agendina telefonica e mi sentii accapponare la pelle… sotto i vestiti come il Dottor Watson nel Segno dei quattro quando vede le orme minuscole di Tonga,….”
Pag. 222: “Qualche volta ci sono diverse versioni del sogno, come quando si vedono due versioni dello stesso fil, quella normale e la cosiddetta Director’s cut, come per Blade Runner.”
• 36 - il libro è pieno di formule matematiche, perché il ragazzo protagonista, per rilassarsi, ama pensare a problemi matematici. A pag. 122: “Ecco la formula che si riferisce a una popolazione di animali Nnuova = λ(Nvecchia) (I-Nvecchia)
• 47 - pag. 7: “che cazzo hai fatto al mio cane?” strillava;
pag. 13: “[…]penso che comincerò a incazzarmi”; “questo stronzetto mi ha appena dato un pugno, Kate”
pag. 23: “certo che sono incazzato”;
pag. 35: spazzare la merda d’asino
pag. 49: “Chi cazzo è Wellington?”
pag. 50: “Che cazzo vuoi che ne sappia”
pag. 59: “Swindon è il peggior buco di culo sulla faccia della terra”
In questo libro lo scrittore si immedesima in un ragazzo quindicenne affetto da sindrome di Asperger che decide di scrivere un libro; tutto comincia quando il cane di una vicina viene trovato morto, e Christopher, il protagonista, decide di investigare per scoprire chi lo abbia ucciso.
Il ragazzo, con grande coraggio, prendendo spunto dalle avventure dei suoi eroi, Sherlock Holmes e Watson, affronterà le proprie paure e le difficoltà che la sua condizione comporta, trovando conforto nella matematica.
Ho trovato molto interessante la scelta del punto di vista; la narrazione è molto asciutta, priva di emozioni dove normalmente ce le si aspetterebbe, mentre quelle che sono per la maggior parte di noi situazioni banali comportano invece stress e ansia per Christopher (essere toccato, stare in mezzo a tanta gente, il rumore, trovarsi in luoghi nuovi).
Per lui, che esternamente è come tutti gli altri, tutto è rovesciato; il libro ci insegna a non dare nulla per scontato; di certo da ora in poi guarderò agli sconosciuti con occhi diversi.

Il nome della rosa
Punto aggiunto per la task 21; per la 6 non è considerato fantasy e per la 29 i premi letterari validi devono entrambi comparire nella lista allegata lla task, quindi il premio Anghiari non va bene"
Ok, grazie Laura! Però, dato che la 21 è valida, dovrei avere anche un bonus per aver completato 5 task "vista", corretto?

Terzo libro: "Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte" di Mark Haddon

[book:Lo strano caso del cane ucciso ..."
Punti aggiunti! Grazie per la precisazione sulla cinquina, che sinceramente mi era sfuggita: ti ho messo anche quelli!

*Shining di Stephen King
*Task completate con eventuali chiarimenti se richiesti
Task 13: (la tento ma immagino che sarà no): Jack Torrance manda giù Excedrin come non ci fosse domani, per lenire il mal di testa ma soprattutto come rimedio all'astinenza da alcol: quando pensa di volere un goccetto, o in una situazione difficile, mastica tre pastiglie di Excedrin e si sente meglio. il problema dell'alcolismo (in generale dalla dipendenza) è piuttosto centrale...
Task 25: "In quel momento se ne stava seduto nella poltrona divertendosi con una copia di Welcome to Hard Times di E. L. Doctorow"
"Era stato tanto tempo fa ma la favola era ancora vivida e chiara come quando papà gliela aveva letta. ...leggere una cosa così orribile ad un bambino di tre anni! La favola si intitolava Barbablù"
"Tenendo il segno con un dito nella spessa edizione economica di Cashelmara" (questo lo legge la moglie ma è uno dei personaggi principali anche lei).
Non mi sono segnata le pagine ma se serve le recupero
Task 27: https://it.wikipedia.org/wiki/Shining...
Task 47: Pag 20: "Ha detto che la pompa della benzina è andata in merda"
Pag 27: "Vengo qua sotto a rabberciare questa vecchia puttana..."
Pag 28 "...io spero solo che quella testa di cazzo di un cioccione..."
"Cazzo, uno non può mica cambiarlo il suo carattere"
Pag 30: "il necrologio in quel foglietto di merda che fanno giù a Estes Park"; "Ha dovuto pensarci Ullman e può scommetterci il culo che ce l'ha fatta"
Pag 31 "E ha i capelli tinti di un rosso che sembrano il fanale di una puttana" (...e ce ne sono mille altre se servono)
Task 48: 11x39=429
*Eventuali punti bonus 4,29
*Numero di pagine 429
*Breve commento
...ma che bello!!! Inquietante e pauroso al punto giusto. Devo dire di averlo apprezzato di più di quando l'ho letto circa 15 anni fa (ammazza come corre il tempo), lo ricordavo come pesante in alcuni punti e poco fluido....in realtà ora l'ho trovato molto appassionante, scorrevole e con tutto al momento giusto, senza nulla di troppo!
La cosa più spaventosa: (view spoiler) .


Gomorra: Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra
Pagine: 331
Anno di pubblicazione (Prima edizione): marzo 2006
TASK
15 - non prendo il punto, ma questo sarebbe il primo di 3 libri (in copertina ci sono i coltelli da cucina, ho chiesto a Veronica se vanno bene e mi ha risposto di sì)
27 - dal libro è stata tratta una serie TV
29 - Nel 2006 Gomorra ha vinto il premio Viareggio e il Premio Lo Straniero
35 - Il libro racconta di tutti gli affari loschi in cui è coinvolta la camorra e descrive molto bene il degrado di moltissime città campane dove la violenza e la prepotenza dei camorristi determinano il destino di tutti.
47 - a pag. 93: “Cosimino è proprio freddo, ha detto ‘Mangiamo, beviamo, chiaviamo’”
A pag. 243: “Scendete uomini di merda! Scendete di casa… se avete le palle!”
A pag. 278: Ma Giuseppe e Romeo continuano il loro film immaginario, picchiano chi vogliono, pisciano nei serbatoi delle moto dei ragazzi del paese.
A pag. 187: “Robbè, cos’è un uomo senza laurea e con la pistola?” “Uno stronzo con la pistola”. “Bravo. Cos’è un uomo con la laurea senza pistola?” “Uno stronzo con la laurea…”
A pag. 297: […] delle figlie zoccole degli imprenditori dei clan.
Il libro mi è piaciuto moltissimo, anche se Saviano inserisce una tale ricchezza di particolari che risulta impossibile ricordare tutti i nomi dei camorristi citati o gli episodi. È un libro piuttosto scioccante, che dovrebbe diventare un testo obbligatorio nelle scuole superiori. Molto toccante (anche se lo stile di Saviano è asciutto, non certo sdolcinato) la storia di don Peppino Diana, il prete che prova ad opporsi alla camorra e del quale Saviano riporta il discorso, le cui ultime parole sono "È giunto il tempo che smettiamo di essere una Gomorra..." - da qui il titolo del libro.
Anche il capitolo sui rifiuti tossici che hanno contaminato interamente la Campania dovrebbe essere studiato da tutti... credo che non mangerò mai più mozzarella di bufala!
Grande stima per uno scrittore che ha rischiato (e rischia tuttora) la vita per la Verità.

Assassinio sull'Orient Express
Pag 221
Task:
- 26 (in comune con Dondiego e Giuls)
- 39 All’inizio del libro il treno su cui viaggiano i protagonisti viene bloccato da una straordinaria bufera di neve che impedisce di proseguire e che (view spoiler) . Può essere considerato un disastro naturale?
Commento
Il libro è interessante, e ne riconosco il valore per un testo scritto quasi un secolo fa, eppure non sono riuscito ad apprezzarlo particolarmente. In particolare, seppure la trama in sè sia molto bella, non mi piace la costruzione del personaggio Poirot, che sarà anche il migliore investigatore del mondo, ma si rende più volte antipatico quando analizzando il caso controbatte a qualsiasi ipotesi ed osservazione degli altri personaggi, sapendo tutte le risposte a ogni quesito. Se può essere una scelta stilistica dal punto di vista della costruzione del personaggio, mi riesce più difficile digerire le scelte dell’autrice (view spoiler) . Nonostante questo aspetto, credo valga comunque la pena leggere questo libro, e spero di potermi ricredere con qualche altra opera dell’autrice.
Brividi e maiali
Pag 156
Task:
- 28 con Assassinio sull’orient Express (A & B)
Commento
L’autore ci porta in un piccolo paese del Piemonte, uno di quei posti dove tutti si conoscono e non succede mai nulla. Raccontato in prima persona, il libro segue le vicende ed i pensieri di Gianni, giornalista sportivo locale che durante una notte di neve si trova a dover scrivere un articolo su un misterioso caso di cronaca nera.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare
Pag 126
Task:
3 – Il gatto è riconosciuto come animale con olfatto sviluppato
4 – Ho letto il libro quando ero alle elementari
17 – La mamma della Gabbianella muore nelle prime pagine del libro
COMMENTO
Una bellissima e dolce storia che avevo letto da bambino, e che mi ha riportato nel passato, permettendomi però di cogliere con più consapevolezza il desiderio di libertà e la condanna a inquinamento e razzismo che accompagnano il racconto.
Finalmente!
nick: Moloch
libro: Storia notturna. Una decifrazione del sabba di Carlo Ginzburg
pagine 320
task:
- 2: non credo che esista l'ebook
- 43: conto solo il titolo, senza sottotitolo, come mi aveva detto Dondiego qui: https://www.goodreads.com/topic/show/...
(lo userò inoltre per completare la task 28)
commento:
Che fatica! Do 2 stelle, non come giudizio di valore sul libro, ma semplicemente come indice del mio "godimento" nel leggerlo.
Mi piacciono molto i saggi storici in cui, partendo da una traccia documentaria, magari trovata anche fortuitamente, l'autore allarga il discorso fino a formulare o ipotizzare conclusioni generali: Ginzburg lo aveva fatto meravigliosamente in 2 altri suoi bellissimi libri, "Il formaggio e i vermi" e "I benandanti"; mi aspettavo quindi un libro simile, invece in questo egli cerca di rintracciare il nucleo folclorico di quello che poi, nell'interpretazione "colta", diventerà lo stereotipo del sabba diabolico operando tantissimi e sottilissimi collegamenti tra miti di ogni tempo e di ogni luogo, basandosi più che altro sulla bibliografia esistente. Insomma un libro molto denso in cui mi sono "persa" quasi subito.
Più facile da seguire la prima parte, in cui appunto si indaga, muovendosi su un palcoscenico spaziale e temporale molto più ristretto (Francia e arco alpino tra XIV-XV secolo), su come, in un determinato contesto, potesse nascere il clima da "paura del complotto" (di elementi ritenuti "nemici" della società come, da principio, lebbrosi ed ebrei e, infine, la supposta "setta" di streghe e stregoni) e il "fraintendimento" diabolico da parte dei giudici.
nick: Moloch
libro: Storia notturna. Una decifrazione del sabba di Carlo Ginzburg
pagine 320
task:
- 2: non credo che esista l'ebook
- 43: conto solo il titolo, senza sottotitolo, come mi aveva detto Dondiego qui: https://www.goodreads.com/topic/show/...
(lo userò inoltre per completare la task 28)
commento:
Che fatica! Do 2 stelle, non come giudizio di valore sul libro, ma semplicemente come indice del mio "godimento" nel leggerlo.
Mi piacciono molto i saggi storici in cui, partendo da una traccia documentaria, magari trovata anche fortuitamente, l'autore allarga il discorso fino a formulare o ipotizzare conclusioni generali: Ginzburg lo aveva fatto meravigliosamente in 2 altri suoi bellissimi libri, "Il formaggio e i vermi" e "I benandanti"; mi aspettavo quindi un libro simile, invece in questo egli cerca di rintracciare il nucleo folclorico di quello che poi, nell'interpretazione "colta", diventerà lo stereotipo del sabba diabolico operando tantissimi e sottilissimi collegamenti tra miti di ogni tempo e di ogni luogo, basandosi più che altro sulla bibliografia esistente. Insomma un libro molto denso in cui mi sono "persa" quasi subito.
Più facile da seguire la prima parte, in cui appunto si indaga, muovendosi su un palcoscenico spaziale e temporale molto più ristretto (Francia e arco alpino tra XIV-XV secolo), su come, in un determinato contesto, potesse nascere il clima da "paura del complotto" (di elementi ritenuti "nemici" della società come, da principio, lebbrosi ed ebrei e, infine, la supposta "setta" di streghe e stregoni) e il "fraintendimento" diabolico da parte dei giudici.

*La paranza dei bambini – Roberto Saviano
https://www.goodreads.com/book/show/3...
*Task completate
* 12 - Ambientato a Napoli
* 24 -
* 47-
Pag. 16 Bastardi! O!!!O!!!Bastardi!!!
Pag. 27 … quello che dal vomito incomprensibile di parole ogni tanto spuntava un “fuck” che metteva
Ordine
Pag. 133 Noi non gli spariamo e i colombi ci riempiono di merda
Pag. 138 Nicolas continuava a bestemmiare, ma non poteva mollare, quando cazzo l’avrebbero
acchiappato?
Pag. 139 Che i vostri guaglioni non servono a un cazzo, stanno ‘annanz’ a Playstation ventiquattr’0re
o juorno
*48 11x32 = 352,00
*Numero di pagine 352
*Breve commento
Questo libro non è stato per me una lettura facile, anche se è ben scritto ed è scorrevole. La storia narrata è dura, mette rabbia e tristezza, anche se i personaggi e i fatti raccontati sono immaginari, sappiamo che sono calati in una realtà sociale autentica. I protagonisti sono dei ragazzini di quattordici/quindici anni che invece di pensare a godersi la loro adolescenza senza grossi pensieri, nella realtà hanno fretta di crescere, non hanno paura di niente, nè del carcere nè della morte, spacciano e sparano con una freddezza, come se fosse una cosa normale, e questo per me è una grossa sconfitta


La fame dell'occhio
Pagine: 212
Anno di pubblicazione (prima edizione): 1993
TASK:
12 - il romanzo è ambientato a Oslo. Wikipedia ci informa che la città è situata in fondo allo Oslofjord, un fiordo all'interno del bacino dello Skagerrak
23 - Oslo è la capitale della Norvegia, paese in cui si può vedere l’aurora boreale
28 - "(La) Fame dell’occhio" fa coppia con "Gomorra"
L’autrice si immedesima in un uomo indiano che vive in Norvegia. Il romanzo comincia con il protagonista Shabaz sicuro che la polizia stia per arrivare ad arrestarlo (view spoiler) e quindi controlla continuamente e nervosamente dalla finestra; non ci è dato di sapere per quale reato dovrebbe essere arrestato. Tutto ciò che accade poi è inframmezzato dal continuo ricordo di cose avvenute in passato (view spoiler) . Forse tutti questi flashback altro non sono che distrazioni per placare l’ansia. La storia ha un che di kafkiano, perché non vi sono cenni a nessun crimine grave e il protagonista non è certo un malvivente, ma resta sempre il dubbio che abbia potuto combinare qualcosa di grave. Quello che sicuramente emerge sono la sua grande voglia di vivere e la sua curiosità del mondo e dell’essere umano, che si svela soprattutto tramite gli occhi. Bello.["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>

*Shining di Stephen King
*Task completate con eventuali chiarimenti se richiesti
Task 13: (la tento ma immagino che sarà no): Jack Torrance manda giù Excedrin come non ci fos..."
La 13 in effetti non te la posso dare e neanche la 25: i due libri devono essere letti entrambi dal protagonista e purtroppo valgono solo i libri (quindi non fiabe, poesie o altro). Però hai preso la 40!

Assassinio sull'Orient Express
Pag 221
Task:
- 26 (in comune con Dondiego e Giuls)
- 39 All’inizio del libro il treno su cui viaggiano i protagonisti viene bloccato d..."
gizard wrote: "Quarto libro: "Gomorra" di Roberto Saviano

[book:Gomorra: Viaggio nell'impero economico e nel sog..."
Punti aggiunti tranne che per la 39 della Christie e la 17 di Sepulveda (il lutto deve essere antecedente all'inizio della narrazione). Hai però preso sia la 20 sia la 40!

nick: Moloch
libro: Storia notturna. Una decifrazione del sabba di Carlo Ginzburg
pagine 320
task:
- 2: non credo che esista l'ebook
- 43: conto solo il titolo, senza s..."
Aggiunti!

*La paranza dei bambini – Roberto Saviano
https://www.goodreads.com/book/show/3...
*Task completate
* 12 - Ambientato a Napoli
* 24 -
* 47-
Pag. 16 Bastar..."
"Bastardi" non è considerata parolaccia, bensì solo insulto: ci sono altri esempi nel linro oltre a quelli che mi hai già fatto?


La fame dell'occhio
Pagine: 212
Anno di pubblicazione (prima edizione): 1993..."
Punti aggiunti per entrambi i libri!

Immaginavo per la 13 mentre per la 25...me ne farò una ragione anche se penso che la moglie sia uno dei personaggi principali
Altra cosa: nel file del punteggio non mi vengono contati gli ultimi punti nel totale, penso che serva "allungare" le celle selezionate per la somma
Grazie!

*Colazione da Tiffany di Truman Capote
*Task completate con eventuali chiarimenti se richiesti
Task 12: ambientato a New York
*Eventuali punti bonus: 1,28
*Numero di pagine 128
*Breve commento
Holly Golightly è ormai nella storia...che sia per il film o per il libro tutti sanno chi lei sia. E da una parte ne comprendo la ragione, dall'altra no. E' sicuramente un libro molto ben scritto, Capote non si smentisce e sa creare in pochissime pagine un personaggio con mille sfaccettature e una storia di vita mica da ridere...ma non riesco ancora a cogliere come Holly abbia fatto a prendere vita da sola. Non la sento antipatica nè superficiale come ho letto in tanti commenti...solo molto sola e incapace di fare diversamente...mi fa quasi tenerezza.

Pag. 195
... o devo aprirti sta capa e' cazzo che tieni?
sempre stessa pagina:
me passa p'' o cazzo a chi appartieni , voglio parlare con il titolare
Grazie

Harry Potter e il prigioniero di Azkaban
Pag: 366
Task:
- 4 Libro letto prima dei 15 anni
COMMENTO
Il prigioniero di Azkaban segna un cambio di ritmo nella storia del giovane Harry Potter". Dopo i primi due capitoli, autoconclusivi è decisamente orientato ad un pubblico di lettori più acerbi, il terzo episodio del mago con la cicatrice introduce personaggi, tematiche e dinamiche che mostrano una crescente maturità di JK Rowling e del suo mondo. In contrapposizione con il passato, il libro comincia a mostrare elementi ed episodi più dark, e a sviluppare una storyline che ritroveremo anche nei capitoli successivi.
Oltre 15 anni dopo averlo letto la prima volta, questo libro si conferma l’ottimo inizio del crescendo che caratterizzerà i seguenti episodi.
Il piccolo principe
Pag: 125
TASK
- 4 Letto prima dei 15 anni
- 26 (in comune con Rowi e Laura)
- 34 Antoine de Saint-Exupéry ha partecipato alla guerra
COMMENTO
Dopo aver letto questo libro alle elementari, su indicazioni delle maestre dei tempi, ho deciso di leggere nuovamente l'opera circa 20 anni dopo, per poterla affrontare nuovamente da una prospettiva diversa, più matura.
La delusione è stata molta. Il libro è estremamente noioso, caratterizzato da una narrazione di episodi spesso scollegati tra di loro, caratterizzato da un livello allegorico pregno di un buonismo che si rivolge agli adulti in maniera sempre più fastidiosa. Molto sopravvalutato, questo libro che non mi era piaciuto a 8 e 13 anni, continua a non piacermi alle porte dei 30.


Vita di Galileo
Pagine: 110
Prima edizione: 1938
TASK:
7 - Nel 1933 Brecht fu costretto a fuggire dal regime nazista, al quale si opponeva, e rimase in elisio per anni . Si spostò in varie città in tutto il mondo, anche per seguire le rappresentazioni teatrali delle proprie opere, che erano state vietate in Germania (e i suoi libri messi al rogo). A lui venne rimossa la cittadinanza tedesca. Gli Stati Uniti, dove abitò per qualche tempo, lo accusarono di essere comunista. Tornò finalmente in Germania (a Berlino Est ovviamente) nel 1948.
24 - La copertina dell’edizione letta è interamente in bianco e nero
PUNTI BONUS: 5 task VISTA
Brecht ci racconta la storia di uno scienziato vicino al popolo, che istruisce il figlio della sua governante e ne fa il suo discepolo eletto; un uomo che sfida la Chiesa per amor di verità, ma che abiura quando vede gli strumenti di tortura dell’Inquisizione, gettando nello sconforto tutti i suoi discepoli, che, delusi, si allontanano da lui. Non è nei dotti che ripone la sua fiducia il Galileo di Brecht, bensì nelle persone comuni, perché solo i semplici sono disposti ad accettare come verità ciò che vedono, mentre la preoccupazione di tutti gli altri è restare rigidamente fedeli alle Sacre Scritture. Galileo riesce ad imbrogliare i suoi sorveglianti e persino sua figlia, poiché di nascosto ha completato i Discorsi e dimostrazioni matematiche intorno a due nuove scienze e riesce a farli pubblicare nei Paesi Bassi, da dove la sua opera verrà divulgata.


Miss Marple: Giochi di prestigio
Pagine: 220
Prima edizione: 1952
TASK:
4 - Ho letto tutti i gialli di Agatha Christie prima dei 14 anni, purtroppo ho regalati i miei preferiti alle amiche, pensando “tanto ormai so chi è l’assassino, di certo non lo rileggerò”. E invece ne ho dovuti ricomprare parecchi, tra cui questo. Devo dire che non capisco perché mi avesse entusiasmato al tempo, in effetti non ha niente di speciale rispetto ad altre storie della Christie. Certo, quelli che un tempo mi sembravano personaggi normali (la governante, o i camerieri o i maggiordomi delle nobili famiglie inglesi) oggi sembrano così distanti da risultare un po’ ridicoli. Anche la storia del marito della protagonista, che apre un centro per aiutare i giovani ragazzi affetti da disturbi psicologici… letta oggi, risulta come minimo superficiale. In ogni caso i gialli della Christie si leggono (e rileggono) sempre volentieri!
13 - La protagonista Carrie Louise Serrocold prende quotidianamente un non meglio identificato tonico per bocca contro i reumatismi, che la sua premurosa “governante, drago, cane da guardia, segretaria e amica fedele” Miss Bellever – come la descrive Carrie Louise – le porta ogni sera in un bicchierino, preso da una bottiglia del salotto. (view spoiler) .
20 ?
28 - Miss Marple: giochi di prestigio e Il nome della rosa; titoli con lettere consecutive M-N
48 - 220 pagine, multiplo di 11
Come commento può valere quanto scritto per le task 4 e 13?["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>["br"]>
Books mentioned in this topic
Racconti del terrore (other topics)Relentless: A Memoir (other topics)
Patagonia express. Appunti dal sud del mondo (other topics)
Stirpe (other topics)
Avrò cura di te (other topics)
More...
Authors mentioned in this topic
Edgar Allan Poe (other topics)Luis Sepúlveda (other topics)
Marcello Fois (other topics)
Chiara Gamberale (other topics)
Massimo Gramellini (other topics)
More...
Moderatrice: Laura
Partecipanti del gruppo:
- Klela
- Gizard
- Tintinnabula
- Moloch
- Rosa
- Corinna
- Elisa
- RobyCop
- Pikkys_nuts
- Freccia36
Qui andranno pubblicate le richieste dei punti in questa forma:
*Nickname
*Link all'edizione del libro letta
*Task completate con eventuali chiarimenti se richiesti
*Eventuali punti bonus
*Numero di pagine
*Breve commento
Per consultare i risultati vostri e dei vostri avversari, basta aprire questo link.
Vi invito comunque a controllare che i punteggi assegnati siano corretti; in caso contrario scrivetemi pure.
Buona lettura a tutti!