Reading Challenges discussion
L'album delle figurine
>
Discussione regolamento
date
newest »



Obiettivo: completare un album di figurine virtuale
Ogni figurina equivale a un libro rispondente a determinati criteri prefissati
L'album è diviso in sezioni, elenco orientativo delle sezioni e delle figurine:
sezione classici
1. classici della letteratura italiana
2. classici della letteratura in lingua inglese
3. classici della letteratura in lingua francese
4. classici della letteratura in lingua spagnola
5. classici della letteratura in lingua tedesca
6. classici della letteratura in lingua russa
7. classici della letteratura di altre lingue europee
8. classici della letteratura di lingue extra-europee
sezione narrativa contemporanea
1. narrativa italiana
2. narrativa in lingua inglese
3. narrativa di altri paesi europei
4. narrativa dell'America Latina
5. altre narrative
sezione dei generi
1. giallo
2. fantascienza
3. fantasy
4. horror e soprannaturale
5. romance
6. graphic novel
sezione dei giochi di GR
1. titoli utilizzati per le altre sfide su GR
Ipotizzando che a ogni sottosezione corrisponda una sola figurina, l'album si comporrebbe di venti figurine, niente vieta di aumentare il numero delle figurine associando a ogni sottosezione più figurine
Poiché le graphic novel compaiono come sottosezione dei generi, per tutte le altre figurine sarebbero validi solo libri
Acquisto delle figurine: all'inizio del gioco e tutte le volte che ha letto X pagine, il giocatore riceve una bustina di figurine, cioè un elenco di N titoli estratti tra quelli validi per il gioco
Estrazione: in base a un algoritmo prefissato, di modo che certe figurine/titoli abbiano più probabilità di venir estratti di altri. Una sola figurina "rara" avrà meno probabilità di venire estratta di tutte le altre, diventando così IL FEROCE SALADINO (figurina introvabile di un famoso album degli anni Trenta). L'algoritmo viene depositato a inizio gara dagli organizzatori del gioco, che sono quindi gli unici a sapere a quale titolo corrisponda il Feroce Saladino. In questo modo i giocatori si divertiranno a scoprirlo da sé.
Scambio di figurine. Quando un giocatore ha incollato una certa figurina e legge un altro dei titoli validi per quella stessa figurina, conquista una "figurina doppia". Le figurine doppie possono venir scambiate tra i giocatori ed utilizzate per completare l'album.
Ladygiodesi ha individuato altri aspetti del gioco che preferisco esponga direttamente, inoltre ha un'idea sulla grafica mentre io di grafica non capisco assolutamente niente.
Anche prendendo per buone tutte le mie idee - cosa che chiaramente non è affatto necessaria per organizzare il gioco, anzi modifiche e obiezioni sono le benvenute - restano da definire un sacco di dettagli, tra cui in primo luogo come selezionare i titoli validi per le figurine.

Ecco, questo è uno dei punti più delicati. Si tratta di conciliare più esigenze, in particolare la pertinenza dei titoli alla sottosezione con la libertà dei giocatori di leggere secondo le loro preferenze. Bisogna anche considerare che se la scelta è troppo limitata, un lettore forte potrebbe aver già letto tutti i titoli proposti.
Ai due estremi delle soluzioni possibili, la più rigida prevede N titoli prefissati all'inizio del gioco, la più blanda che il titolo scelto dal giocatore soddisfi solo dei requisiti (ad esempio, per il sottogenere "fantascienza" sarebbero validi tutti i titoli che su GR riportano science fiction al primo o al secondo posto dei generi).
Anche l'idea di preparare per sondaggio delle liste prima dell'inizio del gioco mi pare interessante.



Non ho inserito i saggi tra i generi perché dire solo "saggi" mi pareva troppo generico, mentre d'altra parte non volevo appesantire troppo l'album distinguendo tra varie tipologie di saggi.
Riguardo ai classici, cosa posso dire? Io li amo in modo particolare e mi piaceva soprattutto l'idea di inserire i classici di varie letterature, ma se fosse un problema si può sempre ridimensionarne la presenza.

Non ho in..."
A mio parere si appesantisce anche distinguendo tra i vari classici. In fondo il classico è un genere come il saggio.
Però non so, sentiamo anche gli altri.

Hai ragione, se si devono comporre le bustine bisogna avere predisposto dall'inizio una lista fissa di libri. A questo punto servono solo i criteri con cui formare le liste. In base al concetto stesso di album, io sarei per selezionare i titoli in relazione alla loro popolarità.


..."
la soluzione più rigida secondo me agevola sia chi gestisce il gioco che non deve controllare tutto, sia chi partecipa che non può sbagliare un po come nel gioco della città dei libri

Per la narrativa contemporanea secondo me sarebbe meglio avere liste aperte, così se nel corso della sfida viene pubblicato un libro che si vorrebbe leggere lo si può scegliere, altrimenti con una lista prefissata non sarebbe possibile.

Come prima ipotesi, io proporrei dunque quanto segue:
per i classici e la letteratura contemporanea, predisporre le liste prima dell'inizio del gioco secondo una procedura da decidersi
per i generi, basta che su GR il genere sia al primo posto (o al secondo se il primo genere è "fiction")
per i titoli validi per altri giochi su GR, vale qualsiasi titolo letto nel corso di un elenco prefissato di giochi o sfide, chiusi o in corso, unico vincolo che sia stato letto nel corso dell'anno 2017
ciao ragazzi! scusate ma in questi giorni non ho avuto modo di leggere gli ultimi post, appena riesco mi metto in apri e vedo se posso aiutarvi in qualche modo :)



Come si comporrebbero le bustine?
Anche a me piace l'opzione autori, così si evita di dover leggere "per forza" qualcosa di già letto e riletto.
Bruna, tu che ne dici?
Nel frattempo, magari, possiamo iniziare a decidere quali giochi di GR prendere in considerazione, che ne dite? Mi riferisco all'ultimo punto nel messaggio di Bruna #4.
ps. spero ti sia passata un po' l'influenza
Bruna, tu che ne dici?
Nel frattempo, magari, possiamo iniziare a decidere quali giochi di GR prendere in considerazione, che ne dite? Mi riferisco all'ultimo punto nel messaggio di Bruna #4.
ps. spero ti sia passata un po' l'influenza

Ok per l'opzione autori, propongo anzi di mettere da subito il paletto "stesso genere", nel senso di individuare l'accoppiata autore-genere dove genere lo si intende in questo senso: se Jack London è autore classico di lingua inglese, qualsiasi romanzo di Jack London si legga viene tenuto per buono per la figurina ma non lo sono le raccolte di racconti, i saggi o le lettere.

L’accoppiata autore genere può andare bene ma come ci regoliamo ad esempio con Pasolini, solo per fare il primo nome che mi è venuto in mente?







ciao a tutti,
mi sono un attimo persa su dove siamo arrivati con la discussione.
Mi sembra sia ora di compilare qualche lista, giusto?
mi sono un attimo persa su dove siamo arrivati con la discussione.
Mi sembra sia ora di compilare qualche lista, giusto?

mi sono un attimo persa su dove siamo arrivati con la discussione.
Mi sembra sia ora di compilare qualche lista, giusto?"
Esattamente: purtroppo i nomi che avevo già preparato al momento sono irraggiungibili... chiusi nel mio PC guasto. Per lo stesso motivo non riesco a lavorare sul progetto da casa perché sono senza PC e con l'App non riesco a lavorare decentemente.
Caterina wrote: "Io sono disponibile ad aiutare se c’è ne fosse bisogno 🙂"
sì grazie :) adesso vediamo come coordinarci
sì grazie :) adesso vediamo come coordinarci
vista la positiva accoglienza dell'dea di Bruna, apro questo topic in cui possiamo definire meglio le regole del gioco.