Reading Challenges discussion

63 views

Comments Showing 1-1 of 1 (1 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Stefania (new)

Stefania (stefychi) | 5044 comments Mod
Benvenuti al regolamento della VI edizione della Gara a Squadre!
Abbiamo cercato di essere più espliciti e specifici possibile nella sua stesura. Esso resta comunque soggetto a modifiche e sistemazioni in base alle varie necessità che emergeranno durante la gara.

Eventuali correzioni fatte in corsa verranno evidenziate con una sottolineatura in modo da averle subito al colpo d'occhio.

1. ISCRIZIONI
Chi è interessato si iscrive nel relativo topic e dichiara quanti libri e quante pagine ha letto dal 01.01.2018 al 30.09.2018.
(Per chi è nuovo di GR: per vedere le pagine lette si può andare sul proprio profilo personale, sotto l'elenco degli scaffali c'è un link "stats", li si trovano il numero di libri e di pagine lette suddivisi per anni)
Nota: questa regola serve unicamente a creare squadre equilibrate. Dichiarare più pagine di quanto si è poi in grado di leggere è quindi non solo inutile, ma anche controproducente.
Inoltre, ogni partecipante dichiara se è disposto o meno ad assumersi il ruolo di caposquadra. I compiti del caposquadra sono: gestire l'organizzazione interna della sua squadra per il compimento delle task, aggiornare la lista di task terminate, gestire i rapporti con le altre squadre, controllare che le altre squadre non barino, controllare la presenza di libri "doppioni", cioè titoli uguali usati da più squadre per una stessa task. Sono tutti compiti (a parte il secondo) che può fare qualunque membro della squadra, ma il caposquadra è quello che deve compierli se nessuno dei suoi prende l'iniziativa da sé. Una sorta di responsabile del gruppo, diciamo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre o al raggiungimento di 25 iscritti , ma chi si iscrive dopo andrà a occupare la "panchina": non entra in gioco finché uno dei partecipanti non abbandona e allora, e solo allora, può prendere il suo posto.

2. TASK

Dopo le iscrizioni, verrà aperto il topic in cui ogni partecipante pubblicherà 5 task con i seguenti valori:

a) 2 task da 1 punto
b) 2 task da 3 punti
c) 1 task da 5 punti

Il punteggio deve essere attribuito secondo il livello di difficoltà (per come percepito da chi l'ha proposto), l'impegno che ci si deve mettere nel compierla o l'ampiezza del range di libri che possono soddisfarla.
Insieme alla proposta delle task, il partecipante ne dà anche una descrizione in caso di possibili ambiguità d'interpretazione. Le task sono del tipo "leggere un libro che soddisfa il tal requisito", in cui le uniche regole da seguire sono di limitarsi a un solo libro per task e di non proporre task che costringono alla scelta obbligata di un solo libro o di libri difficili da reperire.

NB: Se nel proporre la task scrivete semplicemente "Leggere un LIBRO", è sottinteso che qualsiasi tipologia sia accettata (romanzo, saggio, fumetto, graphic novel, ecc).
Se volete escludere dei generi dovete specificarlo (ad es, "no graphic novel", "no romanzi", "solo saggi").
Novità 2018: dopo le discussioni della scorsa edizione abbiamo deciso di non ammettere gli audiolibri.
Inoltre, se non richiesti espressamente dalla task, fumetti, le pagine di manga e graphic novel varranno la metà.
A meno che il supporto di lettura sia oggetto della task, non sarà possibile escludere gli ebook (quindi andrà bene la task "leggi un libro di cui non esista l'edizione cartacea", non varrà "leggi un libro con un cucchiaio in copertina. no ebook").

Negli ultimi anni abbiamo riscontrato una serie di task uguali da una edizione all'altra. Abbiamo raccolto in un file tutte quelle delle ultime due edizioni, vi chiediamo la cortesia di controllare se quello che avete intenzione di proporre è già stato utilizzato. Il file lo trovate qui:
https://docs.google.com/spreadsheets/...

La validità o meno di una task sarà sottoposta al giudizio delle moderatrici, in caso sia troppo ripetitiva, non rispetti il regolamento o già utilizzata vi verrà chiesto di sostituirla.

3. SQUADRE

Dopo la chiusura delle iscrizioni, verranno formate le squadre, basandosi sui libri dichiarati fatte al momento dell'iscrizione. Per coloro che hanno già partecipato alle scorse edizioni, verrà considerato anche il ritmo di lettura tenuto in passato. Il n° di squadre e di membri per ogni squadra varia ovviamente a seconda degli iscritti, ma cercheremo di farle equilibrate e in modo che in ogni squadra compaia almeno un partecipante che aveva dato la disponibilità a fare da caposquadra. Nello stesso topic, ogni squadra elegge il suo caposquadra nel modo che preferisce.

4. FASE DI GIOCO

Alla fine della fase organizzativa, ogni caposquadra apre un topic relativo alla sua squadra, il cui primo messaggio sarà la lista delle task (con a fianco il nome dell'utente che l'ha proposta e quanti punti vale). A quel punto ogni squadra si gestisce da sé per riuscire a completare più task possibili (o accumulare più punti). Il topic serve a confrontarsi e a mettersi d'accordo su chi legge cosa. Ad es., io vedo che tra le letture che ho in programma ce ne sono 3 che soddisfano 3 task e faccio sapere agli altri che quelle posso compierle io; oppure dichiaro che non sono assolutamente in grado di portare a termine una certa task e che quindi ci pensasse qualcun altro o cose così. Ogni volta che un membro di una squadra legge un libro che soddisfa una task, lo dichiara nel topic della sua squadra. A quel punto il caposquadra aggiorna il foglio di lavoro. La lettura è valida solo se accompagnata da una recensione. Non sono necessari poemi che descrivano in profondità il libro, ma un commento dal quale si evinca che lo si è letto davvero. In questo senso, vale come data di completamento della task la data del post in cui appare tale commento.
Nessun partecipante può completare task proposte da lui stesso.
Il completamento delle task è elastico, nel senso che, se necessario, un libro assegnato prima a una determinata task, può essere spostato a completamento di un'altra se magari è stato letto un altro libro che soddisfa anch'esso la task già completata.
Se ci sono dubbi sulla validità di un libro per una task, si chiede direttamente a chi ha proposto quella task, che ha potere decisionale illimitato in questo senso, ma non può contraddire quanto ha detto precedentemente in merito. Faccio un esempio: tra le task compare "leggere un libro di un autore indiano o pakistano". Io che ho "Il Budda delle periferie" che mi aspetta sul comodino, chiedo a chi ha proposto la task: "E' valido questo libro, anche se l'autore ha solo origini pakistane, ma in realtà è britannico?". L'autore della task può rispondermi come vuole. Se però mi dice di no, non potrà in seguito accettare la lettura da parte di un altro, magari della sua squadra, di, ad es. "L'omonimo" di Jhumpa Lahiri, perché anche lei non è indiana di nascita ma solo di provenienza.
Ovviamente è più che lecito mettere becco nelle discussioni delle altre squadre, che sia per confrontare pareri o per creare scompiglio. Inoltre, ogni partecipante può contestare la lettura di un libro per una certa task fatta da una squadra avversaria, affermando che in realtà non soddisfa i requisiti richiesti. Anche in questo caso, il giudizio finale spetta a chi ha proposto la task in questione.

5. SOSTITUZIONI

In caso di abbandono di un partecipante, abbiamo due casi:
a) la panchina è occupata: la panchina viene occupata in ordine temporale di iscrizione. Il primo iscritto con una taglia simile a quella di chi sta abbandonando il gioco semplicemente sostituisce il giocatore che si ritira. b) la panchina è vuota: la squadra rimasta con un membro in meno ottiene a tavolino un numero di punti che è dato dalla media di libri letti a settimana da chi abbandona moltiplicata per le settimane rimanenti (approssimato per eccesso). Se però dovesse iscriversi un nuovo arrivato, costui entrerà direttamente in questa squadra, che perderà i punti acquistati di default.

c) nel caso in cui un membro della squadra non si faccia sentire e nemmeno risponda ai solleciti del caposquadra per 7 giorni, sarà sostituito di default da un panchinaro secondo le regole qui sopra riportate.

d) se la sostituzione avviene a gara già avviata, il sostituto non potrà leggere le task proposte dal sostituito.

6. I VINCITORI

Il gioco dura due mesi, allo scadere dei quali vince la squadra che ha totalizzato più punti.
Oltre ai punti dell task si possono ottenere anche dei PUNTI BONUS:

a) punti pagina*: 0,01 punti in più ogni pagina per libro letto; per quanto riguarda gli ebook senza numero di pagina nella scheda (e dato non rintracciabile) verrà presa l'edizione più popolare nella lingua di lettura;

b) punti monografia: 1 punto in più per ogni libro oltre al primo che si legge di uno stesso autore con un limite massimo di 5 libri totali. Se un libro è scritto da più autori, per avere il punto monografia anche il secondo libro deve avere gli stessi scrittori. Per cui se leggete un libro scritto da A e B, e un altro libro scritto solo da B non avrete il punto monografia.

c) 5 punti bonus a ogni squadra che completa tutte le task da 1 pto;

d) 10 pti bonus a ogni squadra che completa tutte le task da 3 pti;

e) 15 pti bonus a ogni squadra che completa tutte le task da 5 pti;

f) 5 pti bonus ogni volta che una squadra legge almeno una task per ogni membro di una data squadra (bonus ripetibile più volte);

g) 10 pti bonus a ogni squadra che completa almeno una delle 5 task proposte da ognuno dei partecipanti alla gara (ripetibile);

h) 8 punti bonus alla squadra che riesca a legare i titoli letti per le task secondo le regole del gioco della catena. Perché la catena si possa considerare valida, ogni membro della squadra dovrà averne aggiunto un anello. Non sarà valido il criterio "stesso autore" perché fa già punto monografia.
La catena della gara a squadre ha un regolamento tutto suo viste le difficoltà che alcuni criteri hanno creato l'anno scorso. Si trova qui:
regolamento catena in fase di aggiornamento

PENALITA'
-3 punti alla squadra che copia da un'altra lo stesso titolo per la stessa task. NB. Il titolo dovrà essere stato effettivamente terminato dalla squadra A perché la squadra B che lo copia incorra nella penalità (fa testo la data e l'ora della recensione del libro postato nella discussione dei commenti).

In più, vengono proclamati anche due vincitori "solitari": chi da solo ha completato più task e chi da solo ha guadagnato più punti.

7. TEMPI

Le iscrizioni si chiudono alla mezzanotte del 30/09 o al raggiungimento dei 25 iscritti. Chiunque si iscriva dopo questa data va a occupare la panchina. Subito dopo verranno create le squadre.
La gara inizia ufficialmente alle 00.00 dello 15.10.18 e si concluderà alle 23.59 del 15.12.2017.
Qualsiasi commento, richiesta di bonus o catena DEVE tassativamente essere postato entro le 23.59 del 15.12, qualsiasi post successivo non verrà reputato valido ai fini dei conteggi.

LA DATA DI INIZIO LETTURA DEVE ESSERE INDICATA E POSTERIORE A QUELLA DI INIZIO GARA E LA DATA DI FINE LETTURA DEVE ESSERE ENTRO LE 23.59 DELL'ULTIMO GIORNO DI GARA.
Eventuali date mancanti/non conformi (libro iniziato a settembre, finito il 16 dicembre) NON possono essere accettate, quindi il libro non è valido ai fini della gara.
In caso di riletture di libri che non erano ancora stati completati, mettete come stato di avanzamento lettura 0 (0 pagine o 0%, come preferite) e se volete un commento che state ricominciando dall'inizio per la gara.

Onde evitare spiacevoli episodi e malintesi, faccio presente che non saranno ammessi in nessun caso commenti volutamente maleducati e/o offensivi nei confronti di altri giocatori. Se ciò dovesse succedere, si passerà all'espulsione immediata dal gioco (per quella dal gruppo valuteremo caso per caso).


back to top