Goodreads Italia discussion

156 views
VII gara di lettura gen-mar 2019 > BIANCO - domande task 1 - 10

Comments Showing 1-50 of 106 (106 new)    post a comment »
« previous 1 3

message 1: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments Queste le dieci task del gruppo BIANCO, sulle quali potere postare i vostri dubbi e le vostre richieste di chiarimenti.

Sono pronta a rispondervi



1. BIANCO SU NERO
Scrittura:segno nero su foglio bianco,oggi noi leggiamo il BIANCO:
leggi un romanzo il cui titolo sia scritto integralmente in caratteri bianchi.
1 punto in più se fra i miei read, 2 se fra i miei to read

2. BIANCO COLORE DEL FALSO BENESSERE
Fra i colori del benessere il bianco è il colore di cibi che contengono polifenoli, composti solforati, selenio, come mandorle, funghi, mele. Eppure esistono la mela di Biancaneve, il cianuro al sapore e odore di mandorle amare, l’amanita phalloides
leggi un libro (esclusi saggi) il cui protagonista avveleni qualcuno o sia avvelenato, non valgono i suicidi

3. BIANCO CANDORE VERGINALE
Nella storia donne importanti vengono chiuse in convento o vi si rifugiano o vi entrano folgorate dalla fede o vi si nascondono. Non sempre però nei conventi regna la verginità
leggi un ROMANZO STORICO ambientato prevalentemente in un convento o che abbia come protagonista una suora.
1 punto in più se la castità non viene rispettata, non valgono violenze, ma valgono rapporti sessuali fra consorelle, non platonici *


4. BIANCO PARANORMALE
Bianco= colore con elevata luminosità, senza tinta, contiene tutti i colori dello SPETTRO elettromagnetico, colore acromatico. Il "non colore" richiama i fantasmi, la "Guida ai fantasmi italiani, dove cercarli e dove trovarli" indica Napoli città con maggior concentrazione di fantasmi
leggi un noir ambientato a Napoli entro il XX secolo
1 punto in più se parla di fantasmi, spettri, entità

5. BIANCO CURATIVO
Ospedali, lenzuola, bende, camici, cotone, croce rossa in campo bianco.
leggi un libro il cui autore sia laureato in medicina


6. 19.08.1963
La mia data di nascita
leggi tre libri, di qualsiasi genere a) 1 pubblicato la prima volta nel 1963, b) 1 pubblicato la prima volta nell’agosto di qualsiasi anno, c) 1 che abbia un numero di pagine compreso fra 109 (19+8+19+63) e 152 (19x8), valgono sia 109 che 152


7. PISTOIA
La mia città, capitale italiana della cultura nel 2017.
Leggi un libro ambientato in una città che è stata capitale italiana o europea della cultura nell'ultimo decennio inclusi 2009 e 2018


8. FRANCESCA
Il mio nome. Al maschile è il nome adottato da papa Jorge Mario Bergoglio, al femminile è il nome abbandonato da Ornella Muti per intraprendere la carriera di attrice.
Leggi un libro il cui protagonista per qualsiasi motivo cambi il proprio nome e cognome e la propria identità, indicane il motivo e i due nomi, quello vero e quello falso. Non valgono i nomi "di battaglia", ma deve trattarsi di un effettivo mutamento anagrafico ancorché illecito.
• bonus di 1 punto se cambia sesso


9. QUESTIONI DI DIRITTO
Il mio lavoro: avvocato, familiarista, difesa di donne maltrattate. La realtà ahimè supera la fantasia, ma anche i libri sono importanti se trattano storie di donne che ce l'hanno fatta a rifarsi una vita, a denunciare, ad affrancarsi
Leggi un libro che si svolga fra il 1850 e il 1950 che parli di una donna che si separa o divorzia o abbandona marito o compagno, che fugge da un padre o fratello violenti o incestuosi. Non è necessario che questa donna sia la protagonista del libro, ma deve avere un ruolo nella vita del protagonista. Indicare dettagliatamente da cosa si evince.


10. FOTOGRAFIE E LIBRI
Fotografia e lettura i miei hobbies. I miei fotografi preferiti sul B/N sono Ansel Adams, Sebastião Salgado, Elliott Erwitt.
Leggi un libro il cui autore abbia nome e cognome che iniziano con la S o con la stessa vocale o uno con B e uno con N, indifferente l’ordine. Se nome e cognome iniziano per vocali ma diverse fra loro ne vanno letti due per ottenere il punto


message 2: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Per la 1 deve essere scritto in bianco solo il titolo o anche l'autore?


message 3: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments Georgiana wrote: "Per la 1 deve essere scritto in bianco solo il titolo o anche l'autore?"

Solo il titolo dell'edizione letta, che deve essere tutto bianco, mentre casa editrice, autore, sottotitolo eventuale possono essere colorati


message 4: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Francyy wrote: "Georgiana wrote: "Per la 1 deve essere scritto in bianco solo il titolo o anche l'autore?"

Solo il titolo dell'edizione letta, che deve essere tutto bianco, mentre casa editrice, autore, sottotito..."


Grazie! :)


message 5: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Per la task n°5 va bene un neuropsichiatra, vero?


message 6: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments Georgiana wrote: "Per la task n°5 va bene un neuropsichiatra, vero?"

Si, se lo scrittore è italiano nessun problema perché si tratta della specializzazione di un laureato in medicina, non andava bene se fosse stato uno psicologo, invece se si tratta di uno scrittore straniero devi controllare che nel suo paese valga la stessa regola italiana (presumo che sia così, ma nel dubbio…………….)


message 7: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Francyy wrote: "Georgiana wrote: "Per la task n°5 va bene un neuropsichiatra, vero?"

Si, se lo scrittore è italiano nessun problema perché si tratta della specializzazione di un laureato in medicina, non andava b..."


È straniero e laureato in neuropsichiatria a Harvard. I suoi romanzi parlano proprio di persone affette da disturbi neurologici.


message 8: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments Con queste caratteristiche prendi il punto


message 9: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Francyy wrote: "Con queste caratteristiche prendi il punto"

Grazie mille! :)


message 10: by Big (new)

Big Dreamer | 62 comments Per la task numero 3 va bene anche una novizia? Ho in programma Storia di una capinera (che tra l'altro va bene anche per altre tasks), ma la protagonista prende i voti definitivi nel corso del romanzo


message 11: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments @Chiara il fatto che sia una novizia in sè potrebbe soddisfare la task, ma purtroppo manca il requisito essenziale. Deve trattarsi di un romanzo storico e tale Storia di una capinera non è.


message 12: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3148 comments Mod
Per la task 8 può andar bene un detective che si spaccia sotto falso nome per un'altra persona al fine di concludere un'indagine?


message 13: by Francyy (last edited Jan 09, 2019 01:51AM) (new)

Francyy | 840 comments Rowizyx wrote: "Per la task 8 può andar bene un detective che si spaccia sotto falso nome per un'altra persona al fine di concludere un'indagine?"

Il cambio di identità deve essere totale e quindi si deve trattare di una nuova identità nella quale è totalmente calato il protagonista, quindi teoricamente anche il detective di cui parli, ma a condizione che nel periodo in cui ha la nuova identità non abbia, diciamo così, una doppia vita con l'identità vera e che il cambio avvenga per una parte prevalente del libro (tanto per dire e dando per scontato che sia un libro che può essere venuto in mente a molti il Il Fu Mattia Pascal


message 14: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Francyy wrote: "tanto per dire e dando per scontato che sia un libro che può essere venuto in mente a molti il Il Fu Mattia Pascal"

Sì, in effetti è il primo titolo che è venuto in mente a me. Forse potrebbe essere una buona occasione per rileggerlo. Qualsiasi occasione è buona per rileggere Pirandello! :)


message 15: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3148 comments Mod
Mm... dalla trama lui si spaccia per un altro e deve essere molto convincente per ingannare l’ufficio in cui sta investigando, però sta investigando...


message 16: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments Rowizyx wrote: "Mm... dalla trama lui si spaccia per un altro e deve essere molto convincente per ingannare l’ufficio in cui sta investigando, però sta investigando..."

Credo solo dalla reale lettura del libro lo potremmo capire, infatti se è un agente infiltrato (penso agli agenti sotto copertura che si infiltrano nella criminalità organizzata) direi che va bene, se invece è un investigatore che cambia solo per quel caso la vedo un po' forzata. Vediamo se riesci a convincermi dopo averlo letto ;-))


message 17: by Big (new)

Big Dreamer | 62 comments Francyy wrote: "@Chiara il fatto che sia una novizia in sè potrebbe soddisfare la task, ma purtroppo manca il requisito essenziale. Deve trattarsi di un romanzo storico e tale Storia di una capinera non è."

Ok grazie mille


message 18: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3148 comments Mod
Leggi un libro il cui autore abbia nome e cognome che iniziano con la S o con la stessa vocale o uno con B e uno con N, indifferente l’ordine. Se nome e cognome iniziano per vocali ma diverse fra loro ne vanno letti due per ottenere il punto

Francyy scusa, sono un po' lenta, puoi spiegare più chiaramente quanti libri vanno letti per il punto e con che criteri per la task 10?


message 19: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Rowizyx wrote: "Leggi un libro il cui autore abbia nome e cognome che iniziano con la S o con la stessa vocale o uno con B e uno con N, indifferente l’ordine. Se nome e cognome iniziano per vocali ma diverse fra l..."

Io ho capito iniziali degli autori: SS, AA, EE, II, OO, UU, BN, NB. Oppure due vocali diverse, ma bisogna leggere due libri.


message 20: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3148 comments Mod
Georgiana, ti chiedo come moderatrice del gruppo di fare cortesemente un passo indietro e lasciare la risposta alla moderatrice della gara responsabile della task. Non è il tuo ruolo, in questa competizione, se ti piazzerai tra i primi cinque potrai farlo la prossima.

Ti chiedo scusa se sono brusca, ma ieri hai quasi spinto una persona ad abbandonare il gioco con una risposta più che brusca. E ho lasciato correre. Adesso mi sto infastidendo. Capisco che lo fai in buona fede, ma cortesemente lascia rispondere chi si è aggiudicato il ruolo di moderatore nella gara precedente.


message 21: by Giuls (new)

Giuls | 309 comments Ciao :) Posso chiedere qualche consiglio per la task 4, che non sono sicura di averla capita appieno? Perchè a primo acchito mi veniva in mente la serie del Commissario Ricciardi di De Giovanni, ma non sono sicura si possa considerare noir...


message 22: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments @ Rowizyx queste le iniziali che danno diritto ad un punto AA EE II OO UU SS BN e NB, mentre se nome e cognome iniziano entrambi per vocale ma diverse fra loro vanno letti due libri per avere il punto


message 23: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments @ Giuls in effetti ad una lettura non attenta sembra una task facile pensando immediatamente a De Giovanni e l'accento ai fantasmi, lo confesso, è stato inserito subdolamente (troppo cattiva?). Nella mia mente invece il fulcro dovrebbe proprio essere il genere NOIR al quale i libri con protagonisti sta Ricciardi si avvicinano molto, ma a mio parere e in base a quanto ho studiato in rete non appartengono completamente. Prima di licenziare la task ho studiato un po' e..... Libri NOIR ambientati a Napoli escluso De Giovanni, frugando bene, si trovano


message 24: by Moloch (last edited Jan 10, 2019 12:39AM) (new)

Moloch | 8426 comments Mod
Posso suggerire un titolo? Dai, lo faccio perché è un libro bellissimo. La città perfetta di Angelo Petrella.
Attenzione, solo per stomaci forti perché violenza, sangue, corruzione etc. imperano (diciamo che l’atmosfera è quella della serie Gomorra, ma il libro è arrivato prima).


message 25: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3148 comments Mod
Francyy wrote: "@ Rowizyx queste le iniziali che danno diritto ad un punto AA EE II OO UU SS BN e NB, mentre se nome e cognome iniziano entrambi per vocale ma diverse fra loro vanno letti due libri per avere il punto"

Ma se io leggo un AA posso chiedere il punto o è una combo di più libri?


message 26: by Giuls (new)

Giuls | 309 comments Moloch wrote: "Posso suggerire un titolo? Dai, lo faccio perché è un libro bellissimo. La città perfetta di Angelo Petrella.
Attenzione, solo per stomaci forti perché violenza, sangue, corruzione ..."


Grazie per il consiglio, anche se non sono sicura faccia al caso mio dato che con Gomorra ho resistito solo un quarto d'ora 😅


message 27: by Giuls (last edited Jan 10, 2019 01:59AM) (new)

Giuls | 309 comments Francyy wrote: "@ Rowizyx queste le iniziali che danno diritto ad un punto AA EE II OO UU SS BN e NB, mentre se nome e cognome iniziano entrambi per vocale ma diverse fra loro vanno letti due libri per avere il punto"

Ma nel caso siano vocali diverse, nei due libri devono essere le stesse o possono variare? Nel senso: mettiamo che leggo un libro dove le iniziali dell'autore sono A ed E: per avere il punto devo leggere un libro dove le iniziali sono sempre A ed E oppure possono essere anche O ed U?

Invece se un autore scrive sotto pseudonimo e quest'ultimo inizia con 2 vocali uguali, vale al fine della task? E nel caso inverso (il nome originale va bene, non lo pseudonimo usato)?


message 28: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments Giuls wrote: "Francyy wrote: "@ Rowizyx queste le iniziali che danno diritto ad un punto AA EE II OO UU SS BN e NB, mentre se nome e cognome iniziano entrambi per vocale ma diverse fra loro vanno letti due libri..."

Questa task è fra quelle "facili":
. Stessa vocale 1 punto
. Vocali diverse per ottenere il punto devono essere letti due libri di autori diversi o dello stesso autore (sono buona) e non è necessario che siano le stesse ( quindi se leggi A E, puoi poi leggere O U)
. Vale il nome scritto sul libro, quindi se scrive con uno pseudonimo vale quello


Chiariti i dubbi?


message 29: by Elena (new)

Elena Monf | 81 comments se volessi leggere un romanzo che è all'interno di una raccolta, per la task 1 vale la copertina della raccolta?


message 30: by Giuls (new)

Giuls | 309 comments Francyy wrote: "Giuls wrote: "Francyy wrote: "@ Rowizyx queste le iniziali che danno diritto ad un punto AA EE II OO UU SS BN e NB, mentre se nome e cognome iniziano entrambi per vocale ma diverse fra loro vanno l..."

Sì sì grazie :)


message 31: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments Elena wrote: "se volessi leggere un romanzo che è all'interno di una raccolta, per la task 1 vale la copertina della raccolta?"

Ti rispondo dopo una consultazione anche con le altre moderatrici.
Siamo concordi che da una raccolta di romanzi non si può estrapolare un romanzo soltanto, la devi eventualmente leggere tutta.
Troverai conferma di questo anche nelle FAQ, che se riesco provo a copiarti in un post qui.
Per quanto riguarda la task 1 se leggi l'intera raccolta ed il titolo è scritto in bianco mi va bene, ma naturalmente si deve trattare di un vero e proprio titolo e non semplicemente ROMANZI, casomai TUTTE LE OPERE DI XY

Peraltro se leggi un romanzo di una raccolta noi non possiamo accertare il numero delle pagine effettivamente lette, proprio per questo chiediamo l'indicazione precisa dell'edizione letta


message 32: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments Elena wrote: "se volessi leggere un romanzo che è all'interno di una raccolta, per la task 1 vale la copertina della raccolta?"

dalle faq:
Ho in lettura delle raccolte di romanzi; vale solo il volume o si possono separare i romanzi?
Bisogna indicare l'edizione che si sta leggendo. Se state leggendo una raccolta di romanzi, come Storie dell'orrore, dovete indicare questo link e non un link per Dracula, uno per Frankenstein o uno per Dr Jekyll e Mr Hyde.


message 33: by Elena (new)

Elena Monf | 81 comments Grazie!


message 34: by SiMo (new)

SiMo (simo_biblionauta) | 472 comments Per la domanda 18, l'evento catastrofico deve fisicamente verificarsi nella narrazione o vanno bene anche le ambientazioni post-apocalittiche in cui si vedono le conseguenze dell'evento?


message 35: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 469 comments Task 3: vanno bene i libri di questa serie?
https://www.goodreads.com/series/4216...
task 8: va bene The Danish Girl?


message 36: by Elena (new)

Elena Monf | 81 comments task 6: per ricevere il punto tutti e 3 i libri da leggere devono soddisfare tutte e tre le richieste (a, b, c) oppure anche solo una delle 3? e se così fosse possono essere ripetibili (per tutti e tre il numero di pagine o l'anno di pubblicazione o il mese di agosto)?


message 37: by Francyy (last edited Jan 13, 2019 07:29AM) (new)

Francyy | 840 comments Elena wrote: "task 6: per ricevere il punto tutti e 3 i libri da leggere devono soddisfare tutte e tre le richieste (a, b, c) oppure anche solo una delle 3? e se così fosse possono essere ripetibili (per tutti e..."

per ottenere il punto ne devi leggere tre, uno per ciascuna caratteristica (a, b e c), che poi non puoi riutilizzare per questa task, ma ne puoi leggere altri tre.

A chiarimento se un libro è pubblicato per la prima volta ad agosto 1963 non vale doppio


message 38: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments Veronica wrote: "Task 3: vanno bene i libri di questa serie?
https://www.goodreads.com/series/4216...
task 8: va bene The Danish Girl?"


Per la prima domanda: credevo fosse sottinteso, ma a ben leggere capisco che potrebbero esserci fraintendimenti e quindi lo chiarirò anche sul foglio di lavoro. Si deve trattare di un convento di suore. Se nella serie che indichi c'è un libro che ha come protagonista una suora o che si svolge anche in un convento di suore va bene, ama a leggere mi pare incentrata sulla figura di un monaco.

Per The Danish Girl avendolo letto ma non ricordandolo completamente dammi un giorno di tempo per risponderti, perché di getto mi verrebbe da escluderlo, ma credo si sia sul filo


message 39: by Francyy (last edited Jan 13, 2019 07:29AM) (new)

Francyy | 840 comments SiMo wrote: "Per la domanda 18, l'evento catastrofico deve fisicamente verificarsi nella narrazione o vanno bene anche le ambientazioni post-apocalittiche in cui si vedono le conseguenze dell'evento?"

Devi riproporre, se non l'hai già fatto, la domanda al gruppo giusto!


message 40: by Veronica (new)

Veronica (verof86) | 469 comments Ok grazie Francyy, io ho letto i primi 3 della serie e non ci sono suore, quindi niente.


message 41: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Per The Danish Girl avendolo letto ma non ricordandolo completamente dammi un giorno di tempo per risponderti, perché di getto mi verrebbe da escluderlo, ma credo si sia sul filo.

Anch'io avevo pensato di giocarlo, ma non ti avevo chiesto niente, perché dalla descrizione su Wikipedia mi era sembrato che rispondesse alla task sia per il cambio di nome che per il cambio di sesso... Però non ho né letto il libro né visto il film (aspettavo di leggerlo prima).


message 42: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments Georgiana wrote: " Per The Danish Girl avendolo letto ma non ricordandolo completamente dammi un giorno di tempo per risponderti, perché di getto mi verrebbe da escluderlo, ma credo si sia sul filo.

Anch'io avevo p..."


entro domani sera sciolgo la riserva ;-)


message 43: by Elena (new)

Elena Monf | 81 comments grazie


message 44: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Francyy wrote: "entro domani sera sciolgo la riserva ;-) "

Grazie mille! 😊


message 45: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Una domanda sulla 1. Se il libro con il titolo in bianco è nella tua biblioteca in un'altra edizione, va bene lo stesso? Magari la tua edizione non ha neanche il titolo in bianco, ma il mio sì. I punti (1 o 2 che siano) li prendo lo stesso? O deve essere la stessa edizione?


message 46: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3148 comments Mod
Francyy wrote: "Per The Danish Girl avendolo letto ma non ricordandolo completamente dammi un giorno di tempo per risponderti, perché di getto mi verrebbe da escluderlo, ma credo si sia sul filo "

Dunque, mi ricordo che a un certo punto cita come Einar e Lili diventino quasi due personalità diverse, con dei vuoti di memoria l'uno per l'altra. È uno dei punti deboli del romanzo, per certi versi, secondo me: invece che affrontare il tema della disforia, tratta la cosa come bipolarismo o schizofrenia.

(view spoiler)


message 47: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments @ Georgiana ho deciso di essere buona, il titolo deve essere bianco nella edizione letta. Se io ho letto o voglio leggere il medesimo libro in altra edizione prendete comunque il punto


message 48: by Francyy (new)

Francyy | 840 comments @Rowizyx in effetti anche io ricordavo così, ma devo verificare l'ultima parte del libro. Purtroppo l'ho letto su kobo e invece vorrei scorrere edizione cartacea e quindi domani la vado a spulciare...... In libreria!


message 49: by Georgiana (new)

Georgiana 1792 | 1601 comments Francyy wrote: "@ Georgiana ho deciso di essere buona, il titolo deve essere bianco nella edizione letta. Se io ho letto o voglio leggere il medesimo libro in altra edizione prendete comunque il punto"

Grazie mille! :)


message 50: by SiMo (new)

SiMo (simo_biblionauta) | 472 comments Francyy wrote: "SiMo wrote: "Per la domanda 18, l'evento catastrofico deve fisicamente verificarsi nella narrazione o vanno bene anche le ambientazioni post-apocalittiche in cui si vedono le conseguenze dell'event..."

Chiedo scusa, devo aver sovrapposto le discussioni, non mi ero accorta fosse quella sbagliata! Vado di là :)


« previous 1 3
back to top