Goodreads Italia discussion

298 views

Comments Showing 1-10 of 10 (10 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Moloch (new)

Moloch | 8426 comments Mod
Dopo più di un mese di letture e di task strappate agli inflessibili moderatori, ecco finalmente l'annuncio dei primi 5 classificati all'VIII gara di lettura di Goodreads Italia (6 giugno-12 luglio 2020):


1. Rowizyx (335,07 punti)
2. Veronica (265,2)
3. Giuls (263,51)
4. Pierre Menard (223,99)
5. Daniela (203,29)


A loro toccherà il compito di organizzare la prossima gara e di gestire le vostre sempre più strampalate domande e richieste di punti (ah ah :-D)!

Completano la Top 10

6. Susanna
7. MonicaEmme
8. Martina
9. SARAH
10. Ilaria

La classifica completa la trovate al solito Foglio di lavoro su Google.

Curiosità: tutte le task sono state fatte almeno una volta, la meno amata è stata la 14, mentre la più gettonata la 3 (continuate a segnalare nuovi posti così possiamo sempre più ampliare la ormai famosa mappa). Il gruppo che complessivamente ha fatto più punti è stato il Dr. Jekyll (e l'ho visto... a mie spese!!) (era anche composto da 11 giocatori rispetto agli altri che ne avevano 10).

Grazie a tutti coloro che hanno partecipato e, soprattutto, letto e commentato tanti libri. L'idea era quella di usare un periodo strano e difficile come quello che abbiamo vissuto e stiamo vivendo come spunto per riflettere e anche un po' svagarsi. Speriamo che vi siate divertiti!

Qui sotto potete lasciare i vostri commenti e interviste del dopogara. :-)

I moderatori
Moloch
Nazzarena
Pierre Menard
Roberta
Rowizyx


message 2: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 785 comments Complimenti ai vincitori! Moderare la gara e anche vincerla è un'impresa davvero fuori dal comune :)

Mi sono divertita, ho letto libri che mi aspettavano da un po' e ho allungato la lista dei libri da leggere, cosa chiedere di più?

Grazie per averci dato l'occasione per giocare e distrarci un po'.

Alla prossima!


message 3: by Abc (new)

Abc | 310 comments Per un soffio fuori dalla top 10! Mi sono divertita molto, ho snellito la mia wishlist e ho fatto letture interessanti. Grazie mille ai moderatori e soprattutto a Moloch.


message 4: by Nazzarena (new)

Nazzarena | 3143 comments Mod
Ahahahahah!!! Il dopogara è bellissimo, vi immagino tutti/e sudati/e a bordo campo...
La mia domanda è questa: come accidenti fate?


message 5: by Martina (last edited Jul 20, 2020 03:52AM) (new)

Martina | 96 comments Questa gara mi ha tenuta occupata durante la cassa integrazione quindi di fatto mi ha salvata dalla noia e mi ha evitato di cadere nel vortice dei pensieri negativi. Le notti prima dell'inizio le ho trascorse spulciando liste li libri, riassunti e biografie di autori compilando febbrilmente il mio file Excel "Librifurbi" che calcolava il famigerato "indice di punteggiosità". Curiose sono state anche le reazioni dei bibliotecari (ho saccheggiato almeno 4 biblioteche per poter avere sempre a disposizione una buona dose di libri freschi e punteggiosi) che in certi casi mi hanno permesso di tenere in prestito più del doppio dei libri consentiti: "ma tutti questi sono libri troppo brevi, prendine anche altri, dai!"

Ho potuto leggere libri che avrei dovuto leggere durante le estati dei tempi del liceo e mi sono immaginata che 20 anni fa la loro lettura avrebbe sortito effetti ben diversi: per esempio, che noia leggere George Orwell quando hai 38 anni di vita e la sua allegoria ti è stata propinata in ogni salsa.

Il mio unico disagio è stato leggere libri brevi (=punteggiosi): di base le famigerate 100 pagine mi servono appena per farmi un'idea e decidere se continuare con la lettura, un libro che finisce a pagina 120 mi lascia addosso addirittura un senso di incompiutezza.

In ogni caso, viva la Gara di Lettura 2020.

E' doveroso ringraziare i moderatori che hanno ideato la gara e che l'hanno mantenuta in vita.

Alla prossima.

PS: adesso vado a spulciare le liste dei libri letti dagli altri concorrenti in cerca di tesori nascosti


message 6: by Simona (last edited Jul 21, 2020 05:38AM) (new)

Simona Fedele | 633 comments Complimenti ai vincitori e ai moderatori che hanno organizzato tutto. Peccato che non esista un calcolatore delle task non comunicate. Mi piacerebbe sapere quanti punti mi sono persa!
Comunque la gara è stata molto divertente e, anche se è durata un soffio, con tutte quelle task ha avuto il pregio di non alterare la mia lista di libri, nel senso che non ho dovuto creare una lista apposita ma sono andata avanti con le letture già programmate per le altre gare.
Grazie!!!


message 7: by Daniela (new)

Daniela Sorgente | 1023 comments Grazie a tutti, è stato davvero divertente! Sono iscritta da anni a Goodreads ma fino alla quarantena non avevo seguito molto la parte "social", più che altro archiviavo libri. Nella gara sono riuscita a leggere libri che avevo nella libreria da anni (ne ho comprati solo due) e sono rimasta molto soddisfatta delle mie letture. Non ho fatto scelte particolari, se non escludere libri particolarmente lunghi. La gara è capitata in settimane nelle quali per una serie di motivi ho avuto molto tempo per leggere, quindi sono stata fortunata. Durante la gara non guardavo cosa scrivevano negli altri gruppi per non farmi influenzare ma adesso andrò a guardare cosa hanno letto gli altri partecipanti. :-)


message 8: by Stefania (new)

Stefania Saviane | 63 comments Io sono stata molto contenta di come è andata la mia gara. Ho ottenuto un piazzamento a metà classifica, ma al contrario di Daniela non ho cercato in anticipo libri ad alta punteggiosità, ho semplicemente letto quello che mi andava dalla pila sul comodino. Nella struttura anzi ho trovato questa gara ben congegnata, perché i punti venivano in fondo sempre fuori... Se poi considero che in un mesetto ho letto la metà dei libri di tutto lo scorso anno... Stimolare la lettura è proprio lo scopo per cui partecipo qui! Grazie ancora agli organizzatori...


message 9: by MonicaEmme (new)

MonicaEmme | 441 comments Grazie a tutti!


message 10: by ✨Virè (new)

✨Virè (vire) | 56 comments E' stata la prima sfida a cui ho partecipato, perché come Daniela, sono iscritta da anni a Goodreads, ma solo da maggio ho iniziato ad usarlo come social. Mi sono divertita tantissimo, nonostante abbia scelto titoli che non mi hanno appassionata e che quindi hanno rallentato i ritmi di lettura. Ora devo ammettere che mi manca il fatto di scegliere le letture in base ai task... Attendo la prossima gara! Complimenti a tutti i partecipanti e ovviamente ai moderatori!


back to top