Chiave di Lettura discussion

Postmortem (Kay Scarpetta, #1)
This topic is about Postmortem
3 views
Tesori nascosti > Postmortem

Comments Showing 1-1 of 1 (1 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Graziano (last edited Sep 07, 2020 10:19AM) (new)

Graziano Fusilli | 272 comments Mod
In Biblioteca puoi scoprire autori e opere che non conoscevi o di cui avevi sentito parlare ma che ancora non avevi avuto modo di leggere. Ed è per questo che abbiamo deciso di dedicare un angolo alla scoperta di questi "tesori nascosti".

Oggi l'opera e l'autrice prescelti sono: "Postmortem" di Patricia Cornwell.

Un serial killer è in azione nella città di Richmond: già tre donne sono morte violentate e strangolate nella loro camera da letto. La sola costante è il giorno in cui tali delitti accadono: tutti di sabato e prima dell'alba. Per questo, quando una telefonata della polizia sveglia nel cuore della notte Kay Scarpetta, lei intuisce immediatamente che l'inafferrabile assassino ha agito di nuovo. La minaccia incombe, il sanguinario killer può tornare a colpire in qualunque momento e Kay non può escludere nessuna ipotesi, nemmeno quella di essere il suo prossimo obiettivo.

Per chi volesse avvicinarsi all'opera della Cornwell, Postmortem è il suo primo libro scritto risalente al 1990: trent'anni fa questo romanzo segnava l'inizio di un nuovo filone del genere giallo, all'interno del quale all'indagine sul luogo del delitto e all'interrogatorio dei sospettati, si unisce l'analisi, scientifica e dettagliata, del corpo delle vittime. L'eroina, e poi protagonista di tanti altri romanzi della Cornwell, Kay Scarpetta (di origine chiaramente italiane), infatti, non è una detective, bensì un medico legale, capace di ricostruire il modus operandi di un serial killer dalle tracce impercettibili che lascia dietro di sé: DNA, fibre, impronte. La scienza, quindi, si trasforma in avventura, suspense e fascino.
All'inizio si fatica a calarsi nella storia, a causa dei numerosissimi dettagli e delle tante descrizioni che possono sembrare fuori luogo, ma che poi - nella seconda parte delle vicende narrate - conducono pian piano alla soluzione. Tutto è al posto giusto e ogni descrizione, infine, con un linguaggio chiaro e sintetico, collima con l'intera vicenda.

Patricia Daniels Cornwell è una scrittrice e giornalista statunitense. Discendente di Harriet Beecher Stowe, l'autrice de La capanna dello zio Tom, ha fondato, in seguito alla sua fama, una società dal nome "Cornwell enterprise" nota anche per le sue attività benefiche.

Scritto da Valentina Pascetta


back to top