Goodreads Italia discussion
Letture in corso
>
Cosa state leggendo ora? Agosto 2025
date
newest »

message 1:
by
Moloch
(new)
Aug 01, 2025 05:51AM

reply
|
flag


È un romance semplice, non ha una trama strappalacrime e pronta a straziarti l’anima. Però è bello, ti fa distrarre per quel quarto d’ora, venti minuti che passi a leggere quei due capitoli o tre. La storia poi, pur essendo tipica dei romantasy più romance che fantasy, è davvero carina.

Sto lentamente proseguendo con [Storia di Genji], che leggo a casa alla scrivania (vista la mole non posso né portarlo in giro né leggerlo sdraiata a letto, quindi ci vorrà parecchio a finirlo) e nel frattempo ho iniziato [le tre signore del chiosco di Tokyo], che invece è una lettura di conforto tascabilissima.

Questo libro è entrato con naturalezza e forza nelle letture di agosto a seguito della visita al museo degli Uffizi.

Sto continuando ad ascoltare l'audiolibro de Il nome della rosa (ma quanto è bravo Tommaso Ragno?!) e a leggere La signora Meraviglia e Il mio nome è Emilia del Valle
Inizio una super maratona per finire in tempo tutti gli ebook che mi si sono attivati su MLOL, mannaggia... allora, oggi e domani saranno dedicati a La vendetta delle orche e altre storie di resistenza animale e Dimora di ruggine.
Poi a seguire Il velo di Lucrezia + Quando il mondo dorme. Storie, parole e ferite della Palestina
E ancora, sbloccati oggi, Essere umani: L'impatto dell'intelligenza artificiale sulle nostre vite + L’infaticabile Dolly Maunder
Direi che il mio agosto si compone così... e ciao ciao con la manina al mio programma di dedicare tempo ai libri comprati, questo agosto ahahahah
Poi a seguire Il velo di Lucrezia + Quando il mondo dorme. Storie, parole e ferite della Palestina
E ancora, sbloccati oggi, Essere umani: L'impatto dell'intelligenza artificiale sulle nostre vite + L’infaticabile Dolly Maunder
Direi che il mio agosto si compone così... e ciao ciao con la manina al mio programma di dedicare tempo ai libri comprati, questo agosto ahahahah

(https://www.goodreads.com/book/show/5...)
Spero non sia il suo romanzo migliore, altrimenti il nostro rapporto finisce qui. Non è che non mi sia piaciuto, è che forse sono partita con aspettative troppo alte e mi ha un po' deluso.


(https://www.goodreads.com/book/show/5...)
Spero non sia il suo romanzo migliore, altrimenti il nostro rapporto finisce qui. Non è c..."
Ciao, il migliore per me è "Intermezzo". l'ultimo uscito. Gli altri neanche a me sono piaciuti.


Grazie!

Ho terminato [Note del guanciale] e mi appresto ad iniziare [Basta un caffè per essere felici], da alternare con il ben più pesante [Storia di Genji]


Buongiorno Bruna! Sono d'accordo con te. Bisogna conoscere veramente bene un ambiente, un paese, ecc, prima di scrivere un romanzo la cui azione si svolge in un particolare ambiente.
Ciò nonostante conosco alcuni esempi di persone, insegnanti, scrittori oppure giornalisti che hanno una sincera passione per un altro paese, la sua coltura, la lingua, ecc, hanno vissuto qua, oppure si recano spesso qua e soggiornano a lungo e finalmente hanno una conoscenza profonda del ambiente.
Non so se ci sia il caso di Mo Malo.
Il suo vero nome è Frederic Ploton, con vari pseudonimi, Frederic Mars. Non lo conosco bene ma mi sembra che la sua carriera sia abbastanza eclettica, giornalista, fotografo, scrittore di diversi serie di romanzi polizieschi, una nel ambiente Inuit, un'altra con tematica bretone, un'altra più storica e femminile sotto lo pseudonimo di Emma Mars. "Mo Malo" fa pensare a St Malo, perché la sua famiglia viene da qua. Lui è nato vicino a Parigi, (è quello che si chiamava un "Bretone di Parigi") ma si trova certamente alla ricerca delle sue radici.
Ho appena letto il primo romanzo poliziesco della serie Shetland di Ann Reeves, Raven Black che mi ha infatti portato refrigerio quando era caldissimo dieci giorni fa! (ambientato nelle isole Shetland nel Gennaio) Se leggi in inglese, va bene, perché credo che sia disponibile solo in formato Kindle presso amazon.it. (da verificare)

Sto leggendo Per amore di Elena, di Elizabeth George, dopo aver finito di rileggere Il sindaco di Casterbridge di Thomas Hardy con un gruppo.
È ambientato a Cambridge, una città ben conosciuta dai studenti e professori - dove ho dormito una notte quando ero in viaggio di affari.
Elizabeth George sceglie sempre ambienti diversi in tutto Regno Unito e sa creare situazioni ed atmosfere stimolanti!





Grazie per le tue riflessioni! Non l'ho mai letto ma ho sentito simile impressioni da parte di diversi lettori armeni, che hanno letto una traduzione.

Allora dev'esserci stato un lavoro di traduzione eccellente! Te lo consiglio vivamente. Non si tratta di un romanzo leggero, tuttavia non lo si può nemmeno considerare deprimente, o desolante. La penna di Céline, a mio parere, cerca solo di mettere a nudo l'uomo. Nel farlo, può inferocirsi fino ad essere spietato, ma più che nichilista, o cinica, sembra piuttosto la voce di chi desidererebbe vedere l'umanità fiorire nel potenziale splendore che conserva in sé, e che protesta quando assiste al suo scempio.
Spero ti piaccia!

Allora dev'esserci stato un ..."
Me lo noto, da leggere in francese! È sempre più sicuro di leggere il testo originale per quanto possibile. Il Viaggio è stato pubblicato in armeno solo nel 2015. Quando un libro non è stato tradotto in armeno, lo leggono in russo.

Sto leggendo: The Bourne Identity, che penso non abbia bisogno di presentazioni.
Uscita di sicurezza, di Ignazio Silone. E' un must per capire la nascita del PCI e le vicende storiche tra il 1940 e il 1960. Togliatti, Stalin, ecc.
Ho appena terminato un Camus, mio scrittore tra i preferiti.
Books mentioned in this topic
In presenza del nemico (other topics)Dimora di ruggine (other topics)
Hyperversum Next (other topics)
Le perfezioni (other topics)
Il richiamo del corno (other topics)
More...