Hosea Rudnicky

Add friend
Sign in to Goodreads to learn more about Hosea.


Loading...
Irène Némirovsky
“Non amava né il giardino né la villa. Era arduo sopportare la presenza del suocero. Era il più "presente" degli esseri. Se anche tentava di infiammare l'immaginazione ripetendo: «Questa casa un giorno sarà mia», non riusciva a entusiasmarsi. «Sì, è bel tempo, pensava con distacco, la villa ha dello stile... le rose... Simone... sì... Ma tutto ciò cosa giova a me, alla mia più intima natura?... Del resto, quando per un'ora vedo lo stesso orizzonte penso alla morte. Il disgusto tipico di ogni uomo che non si accontenta di vivere, che talvolta pensa alla propria vita... Sono stanco del successo, sono stanco dei processi brillanti, degli affari fortunati o sfortunati, delle relazioni utili, stanco anche troppo della presidenza del collegio forense. Soprattutto, pensava, sono stanco del matrimonio, e si ricordava dell'inverno passato, che si riaffacciava alla memoria come un lungo e cupo stato di collera, interrotto da schiarite di appassionata concordia, sempre più rare queste ultime, sempre più frequenti i diverbi... Perché?... Ah! certi matrimoni, certe donne erano così... Certe unioni sembrano generare nell'anima un dolore sordo, proprio come quello del basto che percuote il fianco delle bestie appaiate... Sospirò: «Non chiedo grandi cose, eppure... Che mi lasci partire per due mesi, è tutto ciò che desidero. Quando tornerò sarò dolce come un agnello... Ero forse fatto per il matrimonio? Per non importa quale matrimonio? No, sono ingiusto... Questo non è un matrimonio qualunque... L'ho amata... Lei m'ispira ancora una specie di nervoso affetto... La disgrazia è che si comincia ad amare una persona con tutto ciò che l'attornia... (quando l'ho amata tutto ciò che mi faceva pensare a lei mi era caro: la città in cui l'ho conosciuta; l'italiano che parlavano attorno a me...).
Quando si finisce di amare, ci si slega anche da tutto. Così, questa villa, suo padre, perfino la bambina e questo cielo, tutto mi sfinisce e mi irrita...».”
Irène Némirovsky, Un amore in pericolo

Malala Yousafzai
“It seemed to me that everyone knows they will die one day. My feeling was nobody can stop death; it doesn't matter if it comes from a Talib or cancer. So I should do whatever I want to do.”
Malala Yousafzai, I Am Malala: The Story of the Girl Who Stood Up for Education and Was Shot by the Taliban

Philip Pullman
“She longed for cutlasses, pistols, and brandy; she had to make do with coffee, and pencils, and verbs.”
Philip Pullman, The Tin Princess

Greg Mortenson
“Do one good deed everyday and the world will be a better place”
Greg Mortenson

Jacob Grimm
“He who is too well off is always longing for something new.”
Jacob and Wilhelm Grimm, The Fairy Tales of the Brothers Grimm

year in books
Barbie ...
40 books | 8 friends

Florenc...
365 books | 6 friends

Danita ...
171 books | 22 friends

Dorothe...
261 books | 2 friends

Yetta N...
225 books | 2 friends

Sarina ...
335 books | 8 friends

Bernard...
204 books | 4 friends

Karri R...
377 books | 28 friends

More friends…

Favorite Genres



Polls voted on by Hosea

Lists liked by Hosea