Goodreads Italia discussion

30 views
Discussioni sui Fumetti > Da mercenario a supereroe: la storia a fumetti di Deadpool

Comments Showing 1-1 of 1 (1 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

⚔️Kelanth⚔️ (kelanth) Ecco come è nato Deadpool, il supereroe più strano, atipico, sfacciato e soprattutto chiacchierone dell'Universo dei Supereroi…

L'inizio degli anni Novanta è stato, per il fumetto, un periodo di grande espansione. In quegli anni si affacciarono sulla scena dei comics una serie di nuovi autori che portarono una reale ventata di novità nei fumetti. Citiamo qualche nome? Grant Morrison, Keith Giffen, Fabian Nicieza tra gli sceneggiatori, Brian Bolland, Simon Bisley e Rob Liefeld, tra i disegnatori solo per nominare quegli autori che produssero alcune delle serie più particolari di quegli anni.
Stiamo parlando di Animal Man, Lobo e Deadpool.
I tre personaggi sono rispettivamente un quasi sconosciuto eroe DC assurto poi a simbolo delle crociate animaliste ed ecologiste, uno psicopatico cacciatore di taglie intergalattico (sempre dell'universo DC) che chiama i supereroi “mascelloni” e un mercenario (stavolta di casa Marvel) dotato di un fattore rigenerante superiore a quello di Wolverine che saltella (letteralmente) di storia in storia correndo pericoli sempre mortali.
Ciò che accomuna le tre serie a mio avviso (e tengo a precisare che la cronologia di comparsa delle tre non è di perfetta contemporaneità, ma non siamo qui per definire chi ha influenzato cosa…) è la voglia di rompere con lo schema dell'Eroe Paladino che si prende sempre sul serio per poi giocare con temi brutti, sporchi, cattivi e soprattutto politicamente scorretti oltre alla spinta a superare la famosa quarta parete.
Mi riferisco alla consapevolezza parziale o totale dei personaggi del loro status proprio di personaggi scritti in un fumetto tanto da rivolgersi talvolta al lettore con battute interlocutorie, didascalie colorate in giallo per i proprio pensieri, incontrare il proprio autore in una storia o rispondere ad un personaggio che chiede quando si sono già incontrati “Nel numero 16, Bullseye.” (come risponde Deadpool in una sua storia).

Continua qui.


back to top