Goodreads Italia discussion

240 views

Comments Showing 1-42 of 42 (42 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Martina (last edited Nov 22, 2016 04:31AM) (new)

Martina | 535 comments REGOLE BASE


◆ La gara comincerà alle 00:01 del 10 di ottobre e durerà fino alle 23:59 del 10 dicembre; le iscrizioni saranno chiuse alle 23.59 del 5 ottobre.

◆Gli iscritti verranno divisi in 5 gruppi, ciascuno coordinato da un moderatore di gara, al fine di facilitare l'aggiornamento dei punteggi da parte dei moderatori.

◆ Sono validi tutti i formati: libri, ebooks, audiobooks, graphic novels, fumetti

◆ Limite minimo di pagine richiesto: 100. Sono ammessi soltanto i libri aventi un minimo di 100 pagine* (per gli audiobooks si conteggiano le pagine dell’edizione più popolare dell’opera).

◆ Sono ammessi soltanto libri che rispondano ad almeno una delle task; nel caso nessuna task fosse soddisfatta, non si potrà tenere conto dei punti dati dal numero di pagine del libro.

◆ Ogni task vale 1 punto.

Le task sono cumulabili e ripetibili: un libro può soddisfare più task contemporaneamente, ed è possibile ripetere le stesse task più volte anche per libri differenti

◆Per le raccolte di racconti la task, se riguarda il contenuto della trama, è valida se almeno metà delle storie la soddisfano.

◆ È necessario indicare sempre il link all’edizione che si sta leggendo (se non sapete come fare cliccate qui
Oltre ad indicare l’edizione del libro, è necessario anche lasciare un breve commento al titolo letto.
Più sarete precisi e dettagliati nelle indicazioni delle task completate per la richiesta dei punti, più sarà facile per i moderatori confermare il vostro punteggio e aggiornarlo nella tabella del gruppo. Per cui, dove possibile, fornite ogni dettaglio o link necessario per facilitare il lavoro al vostro moderatore!

◆ Una volta inserito un libro e richiesti i punti, sarà possibile modificare il post solo nelle prime 24 ore dall'inserimento, dopo di che non si potranno richiedere altri punti, anche qualora vedeste che un altro utente è riuscito ad associare lo stesso libro a più task di quante non ne abbiate segnalato voi.

PUNTI BONUS

◆ Saranno assegnati 1 punto extra ogni 100 pagine lette .
5 punti extra ogni 5 task completate tra quelle proposte dallo stesso moderatore di gara .
10 punti extra ogni 10 task completate tra quelle proposte dallo stesso moderatore di gara.
Bonus viaggio nel tempo:
1 punto extra per ogni secolo visitato.
Ulteriori:
2 punti extra Per i primi 5 secoli visitati, 5 punti extra quando raggiungerete 10 secoli visitati, 8 punti extra ai 15 secoli visitati e così via, ogni volta che aggiungerete cinque secoli.
NB: una volta contato un secolo per una cinquina e richiesto il bonus, quel secolo non sarà più utilizzabile per richiedere un altro bonus. Sarà possibile contare più secoli per un solo libro, se una parte importante dello stesso è ambientata in più secoli.
Il XIX secolo e il XX secolo sono stati divisi rispettivamente in due e quattro parti, ognuna di questa parti conterà come uno nel raggiungimento dei vari bonus.

Attenzione: per gli utenti con profilo privato, al fine della verifica per l'attribuzione dei punti, è necessario rendere la propria libreria visibile almeno al moderatore del proprio gruppo. Dopo aver verificato a quale gruppo appartenete è sufficiente aggiungere agli amici il proprio moderatore di riferimento.

TASK

Le task saranno pubblicate il 6 ottobre.

COMPLETAMENTO TASK

Ogni partecipante sarà assegnato ad un gruppo.
Ogni gruppo ha il proprio post in cui ciascun partecipante potrà pubblicare il completamento delle task, fare domande e chiedere aiuto.

La divisione in gruppi sarà pubblicata alla chiusura delle iscrizioni.


CLASSIFICA

I moderatori di gara si impegnano a tenere aggiornata la classifica generale, prendendo i punteggi dai post elencati sopra.

PREMIO

Da annunciare

I MODERATORI
Gizard
InsolitaLolita
Leady
Martina
Nadiii

N.B.: Per ulteriori chiarimenti consultate prima il topic delle FAQ.


message 2: by Ds (new)

Ds | 449 comments Scusate il disturbo, ho una domanda riguardo questa parte: "Il XIX secolo e il XX secolo sono stati divisi rispettivamente in due e quattro parti, ognuna di questa parti conterà come uno nel raggiungimento dei vari bonus." Esattamente in che parti sono divise? (se si può già sapere).


message 3: by Martina (new)

Martina | 535 comments Ds wrote: "Scusate il disturbo, ho una domanda riguardo questa parte: "Il XIX secolo e il XX secolo sono stati divisi rispettivamente in due e quattro parti, ognuna di questa parti conterà come uno nel raggiu..."

Puoi controllare la divisione nel foglio di gara nella pagina anni, comunque l'ottocento è stato diviso dal 1801 al 1850 e dal 1851 al 1900 mentre il novecento è stato diviso in quarti di secolo.


message 4: by catia (new)

catia | 41 comments Ciao, non mi è chiara una cosa riguardo i punti bonus. Con quale criterio viene assegnato un punto per ogni secolo visitato? In base al periodo in cui è vissuto o vive l'autore o in base al contesto e quindi al secolo in cui è ambientato il libro?


message 5: by Martina (new)

Martina | 535 comments Catia wrote: "Ciao, non mi è chiara una cosa riguardo i punti bonus. Con quale criterio viene assegnato un punto per ogni secolo visitato? In base al periodo in cui è vissuto o vive l'autore o in base al contest..."

Ciao, in base al secolo in cui è ambientato il libro.


message 6: by catia (new)

catia | 41 comments Ok grazie :)


message 7: by Ds (new)

Ds | 449 comments Martina wrote: "Ds wrote: "Scusate il disturbo, ho una domanda riguardo questa parte: "Il XIX secolo e il XX secolo sono stati divisi rispettivamente in due e quattro parti, ognuna di questa parti conterà come uno..."

Grazie mille, Martina. Non avevo letto quella scheda ovviamente :/ Colpa mia.


message 8: by La Libromane (new)

La Libromane | 65 comments Valgono anche libri scritti in altre lingue?


message 9: by Martina (new)

Martina | 535 comments La Libromane wrote: "Valgono anche libri scritti in altre lingue?"

Sì certamente.


message 10: by Anna [Floanne] (last edited Oct 08, 2016 06:59AM) (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 665 comments Scusate per il bonus dei viaggi nel tempo è indispensabile che ci sia un indicatore temporale preciso (es. "correva l'anno 1951...) o si può evincere dal contesto se un libro è ambientato ai giorni nostri o in un altro periodo storico? Grazie


message 11: by Martina (new)

Martina | 535 comments Anna [Floanne] wrote: "Scusate per il bonus dei viaggi nel tempo è indispensabile che ci sia un indicatore temporale preciso (es. "correva l'anno 1951...) o si può evincere dal contesto se un libro è ambientato ai giorni..."

Non è necessaria una data, bastano anche dei riferimenti ad avvenimenti o personaggio vissuti in un dato periodo, però devono essere inequivocabili.


message 12: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 665 comments Ok grazie mille Martina


message 13: by Ds (new)

Ds | 449 comments Scusate, ho una domanda un po' delicata. Io ho messo un libro in currently-reading un paio di giorni fa ma non l'ho nemmeno aperto perché non ho avuto tempo. E' possibile, siccome ho intenzione di iniziare oggi pomeriggio, farlo valere per la gara? Capisco che è una questione di fiducia in fin dei conti, però io chiedo perché non avendo letto nulla mi sembrava uno spreco non usarlo.


message 14: by Leady (new)

Leady | 496 comments @Ds non ci siamo dimenticate di te, ci stiamo consultando e ti faremo sapere appena presa una decisione!


message 15: by Dalian_Mystica (new)

Dalian_Mystica | 189 comments Mi accodo alla richiesta visto che ho una situazione simile.... avevo letto i primi due capitoli de "il maestro e Margherita" ma poi lo avevo subito accontonato per dare priorità ad altre letture... pensavo di riniziarlo da capo per mantenere la continuità della lettura e inserirlo nella reading Challenge !


message 16: by Ds (new)

Ds | 449 comments Leady wrote: "@Ds non ci siamo dimenticate di te, ci stiamo consultando e ti faremo sapere appena presa una decisione!"

Non c'è problema, anzi grazie!


message 17: by Leady (new)

Leady | 496 comments Allora Ds e Agnes, ci siamo consultate e abbiamo deciso di tenere buoni i vostri due libri dato che ce l'avete detto voi subito, però d'ora in avanti non accettiamo più richieste di questo genere.
In generale, noi ci fidiamo, ma se tutti ci impegniamo a rispettare il regolamento il nostro compito è molto più facile ;)


message 18: by Ds (new)

Ds | 449 comments Certo, assolutamente. Grazie mille!


message 19: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1091 comments Scusate, ho un dubbio riguardo i secoli.
Se ho un libro ambientato nel futuro, ma da cui si può desumere una data, e dunque un secolo, posso contarlo? Per capirci sarebbe il 27^ Secolo.


message 20: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1091 comments Scusate, 26^ secolo! Non che cambi molto, eh.


message 21: by Dalian_Mystica (new)

Dalian_Mystica | 189 comments Grazie mille!! Anche perché probabilmente sarà l'unico che leggerò a Novembre XD


message 22: by La Libromane (new)

La Libromane | 65 comments Domanda sulla task 19: devo scegliere un libro il cui titolo contenga una parola presente anche in un titolo che compare su una delle "shelves" di un utente partecipante alla gara. Corretto? E se più utenti avessero all'interno delle proprie librerie uno o più titoli in cui combaciano le parole? Si sommano o ne vale solo uno?


message 23: by La Libromane (new)

La Libromane | 65 comments Domanda sulla task 23: il romanzo deve essere ambientato nell'800 oppure deve essere stato scritto nel '800?


message 24: by Tintinnabula (new)

Tintinnabula | 1091 comments La Libromane ti rispondo io! Il titolo deve contenere la stessa parola, nella stessa lingua e declinata o coniugata nello stesso modo. Il punto è sempre uno anche se ci sono più persone con libri che rispondono al criterio, però puoi usare lo stesso criterio con tutti i libri che vuoi.
Per domande sulle varie task, utilizza i post specifici, come questo per le task 21-30: https://www.goodreads.com/topic/show/...


message 25: by La Libromane (new)

La Libromane | 65 comments Tintinnabula wrote: "La Libromane ti rispondo io! Il titolo deve contenere la stessa parola, nella stessa lingua e declinata o coniugata nello stesso modo. Il punto è sempre uno anche se ci sono più persone con libri c..."

grazie!


message 26: by La Libromane (new)

La Libromane | 65 comments Tintinnabula wrote: "La Libromane ti rispondo io! Il titolo deve contenere la stessa parola, nella stessa lingua e declinata o coniugata nello stesso modo. Il punto è sempre uno anche se ci sono più persone con libri c..."


no, aspetta un attimo, ma io mi sa che non ho capito NIENTEEEE: ma se sono nel gruppo Rosa Parks non posso scegliere le task degli altri??? puff puff - per capirci qualcosa sto perdendo un sacco di tempo che potrei dedicare alla lettura: forse per me è troppo complicato...


message 27: by Moloch (new)

Moloch | 8426 comments Mod
Puoi fare tutte le task che vuoi, dalla 1 alla 50: la divisione in gruppi serve soprattutto ai moderatori della gara per gestire il tutto in modo più comodo: così ad es. chi si occupa del gruppo "Rosa Parks" deve aggiornare i punteggi di TOT utenti e non degli altri, oppure si occupa di dare spiegazioni se c'è qualcosa di poco chiaro sulle task che ha pensato


message 28: by La Libromane (new)

La Libromane | 65 comments Moloch wrote: "Puoi fare tutte le task che vuoi, dalla 1 alla 50: la divisione in gruppi serve soprattutto ai moderatori della gara per gestire il tutto in modo più comodo: così ad es. chi si occupa del gruppo "R..."

ok, ci provo! grazie per la tolleranza!


message 29: by nadiii (new)

nadiii | 620 comments La Libromane wrote: "ok, ci provo!"

dai prova! è più facile a farsi che a dirsi.
scegli un libro e vedi a quale e quante delle 50 task lo puoi abbinare, ne basta anche solo una perché sia valido per la gara. :)


message 30: by Leady (new)

Leady | 496 comments @Titinnabula sì sono validi anche secoli futuri!


message 31: by gizard (new)

gizard | 737 comments Tintinnabula wrote: "La Libromane ti rispondo io! "

Grazie Tintinnabula per l'assistenza!!! ;-)


message 32: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 665 comments Domanda sul bonus secoli: se ho una raccolta di racconti ambientati in epoche diverse, posso chiedere i punti per i vari secoli o no?


message 33: by nadiii (new)

nadiii | 620 comments Anna [Floanne] wrote: "Domanda sul bonus secoli: se ho una raccolta di racconti ambientati in epoche diverse, posso chiedere i punti per i vari secoli o no?"

Per i secoli si era deciso che almeno tre pagine di un libro dovessero essere ambientate in un dato periodo, quindi sì, puoi richiedere i punti :)


message 34: by Anna [Floanne] (new)

Anna [Floanne] (floanne) | 665 comments Grazie!


message 35: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3148 comments Mod
Domanda... un libro di fantascienza ambientato su un pianeta X che ha molte similitudini con la Terra, ma non lo è, ambientato nell'anno 3684 con il loro sistema di datazione, per i secoli non vale, vero?


message 36: by Leady (new)

Leady | 496 comments No, ma non perché non è la Terra, ma perché è diverso il sistema di datazione. A meno che non dicano nel corso del libro a cosa equivale in anni terrestri non si può sapere effettivamente quando è ambientato.


message 37: by Luca (new)

Luca Cresta | 207 comments Rowizyx wrote: "Domanda... un libro di fantascienza ambientato su un pianeta X che ha molte similitudini con la Terra, ma non lo è, ambientato nell'anno 3684 con il loro sistema di datazione, per i secoli non vale..."

Scusa qual'è il libro ?


message 38: by Rowizyx (new)

Rowizyx | 3148 comments Mod
Luca wrote: "Rowizyx wrote: "Domanda... un libro di fantascienza ambientato su un pianeta X che ha molte similitudini con la Terra, ma non lo è, ambientato nell'anno 3684 con il loro sistema di datazione, per i..."

Anathem, vol. 1: Il pellegrino


message 39: by Luca (new)

Luca Cresta | 207 comments Rowizyx wrote: "Luca wrote: "Rowizyx wrote: "Domanda... un libro di fantascienza ambientato su un pianeta X che ha molte similitudini con la Terra, ma non lo è, ambientato nell'anno 3684 con il loro sistema di dat..."

in coda di lettura....


message 40: by Rowizyx (last edited Oct 29, 2016 09:02AM) (new)

Rowizyx | 3148 comments Mod
Luca wrote: "Rowizyx wrote: "Luca wrote: "Rowizyx wrote: "Domanda... un libro di fantascienza ambientato su un pianeta X che ha molte similitudini con la Terra, ma non lo è, ambientato nell'anno 3684 con il lor..."

Ci sono entrambi i "volumi" (im realtà è un unico romanzo smezzato) in offerta nei titoli RCS per Halloween, 0,49€ l'uno. Io ho preso ieri il secondo su Bookrepublic


message 41: by mariella (new)

mariella (mariellab) | 53 comments Ciao a tutti, mi è venuto un dubbio. Per la gara valgono anche raccolte di poesia?


message 42: by Leady (new)

Leady | 496 comments @Mariella sì che valgono :)


back to top