Sfide lunatiche per lettori eclettici discussion

117 views
Sfide "precedenti" > D&R sulle consegne - ArsRC17

Comments Showing 1-31 of 31 (31 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Arsnoctis (last edited Feb 10, 2017 02:33AM) (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod


Buonasera a tutti,
ormai avrete capito il mio modus operandi, ma scrivo comunque qui qualche dritta per meglio comprendere le robe che ho scribacchiato in questi giorni, per ulteriori domande...ci sentiremo qui sotto!

▻ NB: Io ho tentato un approccio neutro, ma "autore" sta sempre anche per "autrice", "alieno scrivente" o quel che vi pare.
Ho creato una "modalità facilitata" per permettere anche a lettori più ponderati di arrivare ad un risultato alla fine dell'anno, ovviamente creerò una sezione a parte nella "Hall of fame".

FAQ wannabe:
▸1. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸2. Martina wrote: "Ciao! Vorrei chiedere se ci fosse una definione/una lista di classici moderni. Sono libri pubblicati dopo la metà del 900'?"
[...] si considerano validi i titoli compresi tra le collane che vadano sotto la definizione "classici moderni", io penso per esempio ai:
Classici moderni Penguin
Classici moderni Oscar Mondadori[...]. In mancanza di definizioni migliori non potrai leggere fumetti per questo punto.
▸3. In mancanza di amici/conoscenti/parenti puoi rivolgerti alla biblioteca!
▸8. Valgono anche i vincitori del premio "Retro Hugo".
▸9. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸10. Ho tradotto io stessa la "the big read", la puoi trovare QUI.
▸11. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸12. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸13. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸14. Qui intendo un autore ancora in vita e ancora in fase di pubblicazione, che sia più o meno prolifico...non importa. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸15. In sostanza un autore che non avevi letto in precedenza. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸16. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸17. Valgono gli scrittori residenti/nati in uno dei paesi scandinavi (Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia). Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸18. Qui si intende uno scrittore che al tempo della pubblicazione avesse più di 60 anni. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸19. Qui si intende uno scrittore che al tempo della pubblicazione avesse meno di 30 anni. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸20. Io ho inteso un'opera teatrale dal tono "più leggero", ma in mancanza di cose del genere, un romanzo ascrivibile al genere "commedia" andrà bene.
▸23. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸24. Stessa storia del punto 20, ma applicato alla tragedia.

Fine modalità "facilitata"

▸25.Dovrai leggere solo UNO tra questi titoli, io scelto 3 dei titoli - tra quelli relativamente recenti - che ho preferito negli ultimi anni e che penso possano piacerti, nel caso tu li abbia già letti aggiungo altre alternative tra cui poter scegliere:
The Art of Asking; or, How I Learned to Stop Worrying and Let People Help
Il figlio del cimitero
Il nome del vento
Lo Scultore
Shaking hands with death
Tre tazze di tè
L'ultimo impero
Uomini che odiano le donne
Una vita da lettore.
▸26. Questo punto vorrebbe essere un modo per approcciarsi ad alcuni grandi fumetti di oggi e di ieri, ma se proprio non dovessi trovarne uno di tuo gusto, potrai leggere un saggio o un libro vincitore dello stesso premio. La lista più esaustiva sul tema in italiano credo si trovi QUI.
▸30. Rory è una delle protagoniste di una lunga serie che nel bene o nel male ho seguito dall'inizio alla fine, conosciuta in Italia come "Una mamma per amica", QUI il link con l'elenco completo dei libri letti dalla suddetta nel corso della serie.
▸32. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸33. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸34. Puoi leggere sia un libro che un fumetto.
▸35. Qui ho scelto alcuni dei miei autori preferiti prediligendo quelli trapassati e piuttosto prolifici in modo da dare più possibilità anche ai lettori accaniti. Ovviamente dovrai leggere solo UN volume di UNO di questi autori per poter soddisfare questo punto.
▸36. Qui puoi inserire un nome qualsiasi, uno dei libri preferiti di chiunque tranne che del tuo stesso "io" sará valido, sono ben accetti i libri preferiti di uno scrittore, di un amico, della vicina di casa o di un altro utente di questo gruppo...vedi tu!

Per qualsiasi altro dubbio o considerazione, io sono qui e magari @Ciel sarà così gentile da continuare a smuovermi qualora perdessi qualche notifica.

Spero che possiate divertirvi anche con questa sfida...
io ci ho provato!


message 2: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) Ciao! Vorrei chiedere se ci fosse una definione/una lista di classici moderni. Sono libri pubblicati dopo la metà del 900'?


message 3: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod
Martina wrote: "Ciao! Vorrei chiedere se ci fosse una definione/una lista di classici moderni. Sono libri pubblicati dopo la metà del 900'?"
La tua domanda è più che lecita, così ne ho parlato con qualche conoscente "colto" e ti dirò, visto che la faccenda è piuttosto spinosa - soprattutto con i fumetti - io risolverei così, si considerano validi i titoli compresi tra le collane che vadano sotto la definizione "classici moderni", io penso per esempio ai:
Classici moderni Penguin
Classici moderni Oscar Mondadori
Il che, mi rendo conto, non risponde alla tua domanda, ma credo possa essere una delle poche risposte "sicure" che io sia in grado di elaborare.


message 4: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod
"FAQ" aggiornate ^^


message 5: by Kikifede (new)

Kikifede | 45 comments Avrei bisogno del vostro aiuto per il punto n°23. Facendo una piccola ricerca su internet è saltato fuori che potrebbe rientrarci Il richiamo della foresta di Jack London, qualcuno lo ha già letto e mi può dire se effettivamente è ambientato in uno di quei tre paesi?


message 6: by Martina (new)

Martina (karamazovsister) Kikifede wrote: "Avrei bisogno del vostro aiuto per il punto n°23. Facendo una piccola ricerca su internet è saltato fuori che potrebbe rientrarci Il richiamo della foresta di Jack London, qualcuno lo ha già letto ..."
È ambientato in Alaska e in Canada :)


message 7: by Kikifede (new)

Kikifede | 45 comments Grazie Martina! :-)


message 8: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 86 comments Per la 23: valgono anche i saggi? Sono validi anche i paesi ormai indipendenti che facevano parte dell'URSS (Lituania, Bielorussia, Kazakistan, ...)?


message 9: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod
Pao wrote: "Per la 23: valgono anche i saggi? Sono validi anche i paesi ormai indipendenti che facevano parte dell'URSS (Lituania, Bielorussia, Kazakistan, ...)?"
In breve? Sì alla prima e no alla seconda.


message 10: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod
Aggiunta errata per la consegna numero 8.


message 11: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 86 comments Arsnoctis wrote: "Pao wrote: "Per la 23: valgono anche i saggi? Sono validi anche i paesi ormai indipendenti che facevano parte dell'URSS (Lituania, Bielorussia, Kazakistan, ...)?"
In breve? Sì alla prima e no alla ..."


Grazie Arsnoctis!
Un altro dubbio sulla 31 Un titolo vincitore del premio Andersen si intende questo http://www.andersen.it/ilpremio/ oppure questo https://en.wikipedia.org/wiki/Hans_Ch... o qualcosa di diverso ancora?


message 12: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod
Proprio il primo, se ti servissero ulteriori info potresti trovarle anche Qui.
E...figurati ^^


message 13: by Francesca (new)

Francesca | 8 comments Salve,
riposto le domande che erroneamente ho postato nella sezione Sfida 2017. Chiedo scusa se magari sono scontate o banali, ma è la prima volta che provo a partecipare a una sfida di lettura.
Se inizio la sfida devo finirla per forza o posso abbandonare?
Un titolo può coprire due punti (per esempio una tragedia che conta più di 500 pagg la posso inserire due volte)? Mi sembra di aver capito che ogni titolo valga 1, però non sono certa...
Posso inserire un libro che sto leggendo per la scenda volta?
Mi piacerebbe molto partecipare perché la sfida è molto bella, ma non vorrei fare pasticci strada facendo. :)
Grazie e scusate il disturbo! :)


message 14: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod
Francesca wrote: "Salve,
riposto le domande che erroneamente ho postato nella sezione Sfida 2017. Chiedo scusa se magari sono scontate o banali, ma è la prima volta che provo a partecipare a una sfida di lettura.
S..."

Ti ho risposto dove avevi posto le domande in precedenza, non ti preoccupare, non era poi un posto tanto strano dove scriverle, ma dovessi averne altre, saprai dove farlo ^^


message 15: by Francesca (new)

Francesca | 8 comments Arsnoctis wrote: "Francesca wrote: "Salve,
riposto le domande che erroneamente ho postato nella sezione Sfida 2017. Chiedo scusa se magari sono scontate o banali, ma è la prima volta che provo a partecipare a una sf..."

Grazie! :D


message 16: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod
Francesca wrote: "Arsnoctis wrote: "Francesca wrote: "Salve,
riposto le domande che erroneamente ho postato nella sezione Sfida 2017. Chiedo scusa se magari sono scontate o banali, ma è la prima volta che provo a pa..."

Prego!


message 17: by Pao (new)

Pao (pao_letta) | 86 comments Arsnoctis wrote: "Proprio il primo, se ti servissero ulteriori info potresti trovarle anche Qui.
E...figurati ^^"


Grazie!


message 18: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 136 comments Ciao! Per il punto 2 Il sergente nella neve va bene?


message 19: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod
Paola wrote: "Ciao! Per il punto 2 Il sergente nella neve va bene?"
Direi di sì :)


message 20: by Mpc (new)

Mpc | 39 comments Vorrei chiedere un consiglio di lettura :D Ammetto la mia ignoranza in materia e quindi mi rivolgo a voi: conoscete qualche bel libro di un autore nato al di sotto dell'Equatore? Vorrei leggere qualcosa di bello e non scegliere a caso!


message 21: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod
Mpc wrote: "Vorrei chiedere un consiglio di lettura :D Ammetto la mia ignoranza in materia e quindi mi rivolgo a voi: conoscete qualche bel libro di un autore nato al di sotto dell'Equatore? Vorrei leggere qua..."
Tra quelli che ho letto io consiglio
Eon: Dragoneye Rebornche temo non sia stato tradotto in italiano, fa parte di una dualogia, ma ha senso letto anche da solo
Sabriel primo libro di una trilogia che ricordo di aver apprezzato tanti anni fa
La città delle bestie primo di tre, adattissimo all'estate - a mio avviso -
Altrimenti qualcosa di NERUDA Pablo?

Sulla letteratura latinoamericana in particolare potresti consultare le mensole di Andrea Pennywise che so essere molto preparato sul tema, ma ora lascio la parola al prossimo.


message 22: by Kikifede (new)

Kikifede | 45 comments Io per quel punto ho letto Isabel Allende, era la prima volta che mi approcciavo a lei, quindi non mi sento di dirti che è assolutamente consigliata, ma a me non è dispiaciuto questo suo libro. Un autore invece che amo molto e consiglio, ma i suoi primi scritti perchè degli ultimi non me n'è piaciuto nessuno, è Paulo Coehlo.


message 23: by Mpc (new)

Mpc | 39 comments Grazie mille per i suggerimenti, ne farò tesoro!


message 24: by Francesca (last edited Sep 19, 2017 07:22AM) (new)

Francesca | 8 comments Salve,
per il punto 17, ho letto le Antiche saghe nordiche, solo che, ora, a fine lettura, mi è sorto un dubbio: gli autori sono anonimi, ma si suppone alcuni fossero scandinavi. Vale nonostante l'anonimato degli scrittori la lettura oppure devo cercare un libro differente per questo punto? Chiedo scusa per il disturbo.


message 25: by Arsnoctis (new)

Arsnoctis (arsnoctisreads) | 297 comments Mod
Francesca wrote: "Salve,
per il punto 17, ho letto le Antiche saghe nordiche, solo che, ora, a fine lettura, mi è sorto un dubbio: gli autori sono anonimi, ma si suppone alcuni fossero scandinavi. Vale nonostante l'..."

Vale. E... nessun disturbo!


message 26: by Francesca (new)

Francesca | 8 comments Arsnoctis wrote: "Francesca wrote: "Salve,
per il punto 17, ho letto le Antiche saghe nordiche, solo che, ora, a fine lettura, mi è sorto un dubbio: gli autori sono anonimi, ma si suppone alcuni fossero scandinavi. ..."


Grazie mille! :)


message 27: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 136 comments Ciao a tutti! Ho bisogno di aiuto per la 29, il poema epico...esiste qualcosa di non troppo barboso? 😓


message 28: by Mpc (new)

Mpc | 39 comments Io ti consiglio l'Orlando Furioso. :D


message 29: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 136 comments Mpc wrote: "Io ti consiglio l'Orlando Furioso. :D"

Ecco volevo proprio evitare i mattoni come quello 😆


message 30: by Mpc (new)

Mpc | 39 comments Eh, sì, la mole è notevole. :) https://www.goodreads.com/list/show/4...
Prova a vedere in questa lista, magari, se c'è qualcosa che ti ispira!


message 31: by Paola (new)

Paola (yliharma) | 136 comments Mpc wrote: "Eh, sì, la mole è notevole. :) https://www.goodreads.com/list/show/4...
Prova a vedere in questa lista, magari, se c'è qualcosa che ti ispira!"


Grazie mille era proprio quello che cercavo! Ci sono anche suggerimenti extra europei e mi incuriosiscono parecchie cose 🙂


back to top