Sfide lunatiche per lettori eclettici discussion
Sfide "precedenti"
>
ArsRC17 - i miei progressi

2) Un classico moderno Pastorale americana
3) Un libro che ti sia stato prestato
4) Un libro di cui hai già visto il film Il club Dumas, o L'ombra di Richelieu ("La nona porta" di Roman Polanski con Johnny Depp)
5) Un libro di autore nato al di sotto dell’Equatore La casa degli spiriti di Isabel Allende (nata in Perù)
6) Un libro scritto prima del 900 Georgiche, scritto nel 29 a.C.
7) Un romanzo italiano Il treno dell'ultima notte (l'autrice, Dacia Maraini, è italiana, Amara, la protagonista, idem e parte consistente della storia è ambientata in Italia. Penso ci sia abbastanza italianità ;D )
8) Un romanzo vincitore del premio Hugo
9) Un saggio Il mondo incantato: uso, importanza e significati psicoanalitici delle fiabe
10) Un titolo preso dalla The Big Read Delitto e castigo
11) Un volume che ti ha incuriosito in libreria: Trilogia della città di K.
12) Un volume con meno di 150 pagine: Lettera di una sconosciuta (88 p.)
13) Un volume con più di 500 pagine Un gentiluomo a Mosca (p. 560)
14) Un volume di un autore ancora in attività Sonno (si spera che Murakami continui a scrivere for ever)
15) Un volume di un autore di cui hai solo sentito parlare Orlando di Virginia Woolf (la mia prof d'inglese ne ha parlato mooolto a lungo)
16) Un volume pubblicato nel 2017 Things I Should Have Known, che verrà pubblicato il 27 marzo 2017
17) Un volume scritto da un autore scandinavo Sotto il ghiacciaio di Halldór Laxness (che è islandese)
18) Un volume scritto da un over 60 Il mio nome è Shylock (Jacobson aveva 74 anni quando l'ha scritto)
19) Un volume scritto da un under 30 Lo straniero (Camus aveva 29 anni quando fu pubblicato)
20) Una commedia Anfitrione di Plauto
21) Una raccolta di lettere o un diario Dove lei non è: Diario di lutto: 26 ottobre-15 settembre 1979 (diario di lutto di Barthes dopo la morte della madre)
22) Una raccolta di Poesia Stuff I've Been Feeling Lately di Alicia Cooks
23) Una storia ambientata in Alaska Russia o Canada L'Idiota di Fedor Dostoevskij (la storia è ambientata in Russia)
24) Una tragedia Ruy Blas di Victor Hugo
25) American Gods, Chiedi alla luna, o Kafka sulla Spiaggia
26) Un fumetto vincitore di un Eisner Awards: Anya e il suo fantasma, che ha vinto nel 2012
27) Un libro a cui dalla copertina non daresti un penny:

28) Un libro di un autore che hai già letto La classe dei misteri di Joanne Harris, di cui ho letto varie opere
29) Un poema epico:
30) Un libro preso dalla Rory Gilmore R.C.: Guerra e pace di Tolstoj
31) Un titolo vincitore del premio Andersen
32) Un volume che ti ha incuriosito in biblioteca/online
33) Un volume che vorresti leggere da tempo Promessi vampiri di Beth Fantaskey (GR dice che è stato nella TBR fin dal 2014)
34) Un opera d’esordio Il manuale del debuttante russo di Gary Shteyngart (è l'opera con cui si fece notare dal suo professore)
35) Un opera scritta da Dickens, Platone, Tolkien o Wilde:
36) Uno dei libri preferiti di…

3, un libro che ti sia stato prestato: Dimentica il mio nome
5, un libro di un autore nato al di sotto dell’equatore: La casa degli spiriti (Perù, Lima)
6, un libro scritto prima del 1900: Umiliati e offesi (1861)
12, un volume con meno di 150 pag: Dodici
15, un volume di un autore di cui hai solo sentito parlare: Possessione: una storia romantica
18, un volume scritto da un over 60: La sovrana lettrice (nascita 1934, libro 2007)
19, un volume scritto da un under 30: La signora Craddock (nascita 1874, libro 1902)


Un volume che ti ha incuriosito in libreria: Il bacio della strega, Emma Donoghue. Carino, ma non troppo.
Il Primo volume di una serie: Una passione proibita, Keira Andrews. Il titolo in italiano è davvero terribile, comunque è il primo libro de "Gay Amish Romance". Molto carino.
Un libro di un autore che hai già letto: Beta (Wired #2), Mirya.
Un volume con più di 500 pagine: Mistborn - Il Pozzo dell'Ascensione (Mistborn #2), Brandon Sanderson. Ottimo proseguimento del primo libro, ma dovrò aspettare prima di tuffarmi anche nel terzo. Un paio di mesi di riposo ci vogliono. XD
American Gods, Chiedi alla luna, o Kafka sulla Spiaggia: American Gods, Neil Gaiman. Mi sono piaciuti molto trama, contenuti e anche molti passi, ma lo stile dell'autore non penso faccia per me. Lo avevo già notato quando lessi Stardust, anni fa, e ne ho avuto la conferma.
Un volume di un autore ancora in attività: On writing - autobiografia di un mestiere, Stephen King. Quand'è che Stephen delude? Io direi quasi mai. Questo libro non fa eccezione, anche se ho preferito molto di più le parti dedicate alla sua vita, rispetto a quelle dedicate ai consigli di scrittura.
Una storia ambientata in Alaska, in Russia o in Canada: Anna dai capelli rossi, Lucy Maud Montgomery. Ho scelto il Canada e un classico della letteratura per l'infanzia che non avevo mai letto. Carino, ma non troppo, di sicuro non uno dei miei preferiti. Ho visto che ci sono tantissimi seguiti che non ho intenzione di leggere (XD) e non avevo idea della loro esistenza!
Un titolo preso dalla "The big read" Sulla strada, Jack Kerouac. Decisamente not my cup of tea. Finire questo libro mi ha preso tempo prezioso, mi ha spossato e lasciato molto poco. L'ho finito solo per la challenge e perché l'ho chiesto in prestito ben due volte in biblioteca ed era ormai diventata una questione di principio.
Un libro che ti sia stato prestato: Ancora dalla parte delle bambine, Loredana Lipperini. Interessante, davvero interessante. A volte non ne ho condiviso le scelte stilistiche e di "raggruppamento" dei contenuti, a volte nemmeno il tono, ma è una lettura che consiglio. Di sicuro dice molto cose troppo vere.
Un volume che ti ha incuriosito in biblioteca/online: Dieci piccoli indiani, Agatha Christie. Mi è piaciuto tantissimo! E avevo più o meno capito il colpevole. Più o meno. Più meno che più, ma c'ero quasi!
Un volume con meno di 150 pagine: Cara Ijeawele, Chimamanda Ngozi Adichie. Molto interessante. Vorrei finalmente leggere i romanzi scritti dall'autrice, dopo aver letto entrambi i suoi saggi pubblicati da Einaudi.
Un volume di un autore di cui hai solo sentito parlare: Sette minuti dopo la mezzanotte, Patrick Ness. Premettendo che non ho letto l'edizione illustrata, ma quella che la MLOL mi ha concesso di avere, questo libro mi ha fatto piangere e mi è piaciuto molto, ma non ho pensato fosse così tanto speciale come sembrano ritenere tutti. Mi piacerebbe vedere il film, però.
Un volume pubblicato nel 2017: La mia vita non proprio perfetta, Sophie Kinsella. Non uno dei miei preferiti della Kinsella, ma la lettura ideale mentre si prepara Lingua latina: leggera, poco impegnativa, a tratti divertente. Anche questo preso dalla MLOL, ci ha messo almeno quattro mesi ad arrivare da me. Le gioie nel dover fare la fila.
Un volume scritto da un autore scandinavo: L'analfabeta che sapeva contare, Jonas Jonasson. Molto divertente e carino. L'ultimo libro che mi mancava dell'autore, ora mi posso ritenere soddisfatta. Tra i tre che ha scritto forse è il mio preferito!
Un'opera d'esordio: The hate U give, Angie Thomas. Un libro da leggere assolutamente: straziante, ti catapulta in un mondo profondamente diverso e ti fa riflettere tantissimo su cose che sembrano lontanissime dalla nostra quotidianità, ma che si possono vedere troppo spesso alla televisione. Non entro nel merito della giustizia americana, ma mi sono più volte chiesta (forse perché ho da poco sostenuto un esame di Diritto dell'informazione) come funzionino precisamente le leggi sulla privacy negli USA.
Un volume scritto da un over 60: Lezioni Americane, Italo Calvino. Lettura assolutamente interessante, ma devo ammettere che non mi ha colpito tantissimo, forse perché ne conoscevo già il contenuto, forse per i troppi esempi e le divagazioni. Ah, Calvino è nato nel '23 e stava scrivendo questi saggi l'anno in cui è morto (1985), quindi ha scritto quest'opera quando aveva (poco) più di sessant'anni.
Una raccolta di poesie: L'opera in versi, Giorgio Caproni. Bellissimo, meraviglioso. Un autore scoperto con l'esame di letteratura italiana moderna e contemporanea che non penso dimenticherò tanto presto.
Un'opera scritta da Dickens, Platone, Tolkien o Wilde: The Canterville ghost, Oscar Wilde. L'ho letto in lingua: carino, divertente, una lettura piacevole.
Un romanzo italiano: Lessico famigliare, Natalia Ginzburg. Uno dei libri più belli letti quest'anno. Merita davvero.
Una tragedia: Io non ho paura, Niccolò Ammaniti. Ho interpretato la consegna in maniera un po' libera, ma questa storia direi che si può decisamente considerare una tragedia. Anche questo libro mi è piaciuto molto.
Un libro di cui hai già visto il film: Via col vento, Margaret Mitchell. Ho decisamente preferito il film, il libro mi ha preso tantissimo tempo (mesi e mesi per riuscire a finirlo!) e non mi ha convinto. Oltretutto, benché sia interessante vedere la storia da un altro punto di vista (quello di chi ha perso), ho trovato in certi casi palese ed esagerata la posizione dell'autrice.
Un libro di un autore nato al di sotto dell'Equatore: Adulterio, Paulo Coelho. Proprio no, proprio no. La vita apparentemente e forse anche praticamente perfetta di una donna in piena crisi che si comporta da totale incosciente? Nope, non fa per me.
Un romanzo vincitore del premio Hugo: La svastica sul sole, Philip K. Dick. Questo libro è stato un parto: proprio non riusciva a prendermi e a interessarmi. Alla fine l'ho finito per inerzia e grazie alle lunghe giornate in spiaggia sotto l'ombrellone. Mi incuriosisce, però, la serie tv su prime video, quindi potrei vederla prossimamente.
Un volume che vorresti leggere da tempo: Landline, Rainbow Rowell. Questo insieme a tutti gli altri libri dell'autrice. E non mi ha assolutamente deluso! Voglio anche leggere gli altri! L'unica nota negativa è il finale, ma solo per gusto personale (lo avrei preferito più "chiuso").
Un volume scritto da un under 30: Questo canto selvaggio, Victoria Schwab. Carino, ma niente di che. L'autrice compie (o ha compiuto) 30 anni quest'anno, il libro è uscito in lingua originale nel 2016, quindi rientra perfettamente all'interno della categoria.
Un libro scritto prima del 1900: Anna Karenina, Lev Nikolàevič Tolstòj. Questo libro non è riuscito a convincermi totalmente. Vorrei capire se è colpa della traduzione o se è proprio il libro a non piacermi. Di sicuro alcune cose non mi hanno convinto a prescindere dallo stile.
Una commedia: Il mercante di Venezia, William Shakespeare. Ho avuto la possibilità di vedere quest'opera anche a teatro, dove mi è piaciuta molto di più, soprattutto perché l'ho letta in un'edizione TERRIBILE. Ci sono alcune cose che danno decisamente fastidio a un lettore del XXI secolo, ma Shakespeare è vissuto nella seconda metà del 1500, quindi lo perdoniamo.
Un saggio: Pocoinchiostro: storia dell'italiano comune, Pietro Trifone. Molto interessante.
Un classico moderno: Il castello dei destini incrociati, Italo Calvino. Carino, ma forse troppo dispersivo.
Una raccolta di lettere o un diario: Heroides - Lettere di Eroine, Ovidio. Merita.
Uno dei libri preferiti di... Giada (una mia amica): La psichiatra, Wulf Dorn. Un thriller molto carino, finale abbastanza scioccante.
Un fumetto vincitore di un Eisner Awards Coraline, Neil Gaiman, illustrato da P. Craig Russell. Mah, non mi ha colpito così tanto. Non ho mai visto il film, però, lo ammetto.
Un libro a cui dalla copertina non daresti un penny: Starstruck, L.A. Witt. E facevo bene a non dargli un penny XD La storia non è niente di che.


7. (un romanzo italiano): Fai bei sogni
12. (un volume con meno di 150 pagg)La lunga notte del dottor Galvan (77pagine)
30. (Un titolo preso dalla "Rory Gilmore r.c") Stanley Kubrick's Clockwork Orange

1. Il primo volume di una serie -> The Bad Beginning
2. Un classico moderno -> Una stanza tutta per sé
3. Un libro che ti sia stato prestato -> Leadership e autoinganno: Come uscire dalla scatola
4. Un libro di cui hai già visto il film -> The Help
5. Un libro di un autore nato al di sotto dell'Equatore -> Un giorno scriverò di questo posto
6. Un libro scritto prima del 900 -> Madame Bovary
7. Un romanzo italiano -> Una questione privata
8. Un romanzo vincitore del premio Hugo -> La svastica sul sole
9. Un saggio -> La vita segreta degli alberi: Cosa mangiano, quando dormono e parlano, come si riproducono, perché si ammalano e come guariscono
10. Un titolo preso dalla "The Big Read" -> The Hitchhiker's Guide to the Galaxy
11. Un volume che ti ha incuriosito in libreria -> La Storia Infinita
12. Un volume con meno di 150 pagine -> Mickey: Uomini e topo
13. Un volume con più di 500 pagine -> Il libro di Johnny
14. Un volume di un autore ancora in attività -> Tales from the Shadowhunter Academy
15. Un volume di un autore di cui hai solo sentito parlare -> Novella degli scacchi
16. Un volume pubblicato nel 2017 -> Lord of Shadows
17. Un volume scritto da un autore scandinavo -> Sette maghi
18. Un volume scritto da un over 60 -> Anime baltiche
19. Un volume scritto da un under 30 -> An Abundance of Katherines
20. Una commedia -> Pene d'amor perdute
21. Una raccolta di lettere o un diario -> Dracula
22. Una raccolta di poesie -> Tanti baci ci vogliono a baciare: L'amore classico: poesie per giovani innamorati
23. Una storia ambientata in Alaska, in Russia o in Canada -> Le dodici sedie
24. Una tragedia -> Medea
25. American Gods, Chiedi alla luna o Kafka sulla spiaggia -> American Gods
26. Un fumetto vincitore di un Eisner Award -> Anya e il suo fantasma, categoria Best Publication for Young Adults (ages 12-17) nel 2012
27. Un libro a cui, dalla copertina, non daresti un penny -> Lessico famigliare
28. Un libro di un autore che hai già letto -> Orlando Furioso raccontato da Italo Calvino
29. Un poema epico -> Orlando Furioso
30. Un libro preso dalla "Rory Gilmore r.c." -> Rebecca
31. Un titolo vincitore del premio Andersen -> The London Eye Mystery
32. Un volume che ti ha incuriosito in biblioteca/online -> S. La nave di Teseo di V.M. Straka
33. Un volume che vorresti leggere da tempo -> La farfalla granata. La meravigliosa e malinconica storia di Gigi Meroni il calciatore artista
34. Un'opera d'esordio -> Dallo scudetto ad Auschwitz: vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo
35. Un'opera scritta da Dickens, Platone, Tolkien o Wilde -> The Hobbit
36. Uno dei libri preferiti di ... -> Un ragazzo
E qui tutte le copertine in fila






































2) Un classico moderno
3) Un libro che ti sia stato prestato: Harry Potter e la maledizione dell'erede di J.K. Rowling
4) Un libro di cui hai già visto il film
5) Un libro di autore nato al di sotto dell’Equatore
6) Un libro scritto prima del 900: Il corsaro nero di Emilio Salgari
7) Un romanzo italiano: Le meraviglie del Duemila di Emilio Salgari
8) Un romanzo vincitore del premio Hugo
9) Un saggio Da Giotto a Picasso: Discorso sulla pittura di Vittorio Sgarbi
10) Un titolo preso dalla The Big Read
11) Un volume che ti ha incuriosito in libreriaDelitto al pepe rosa
12) Un volume con meno di 150 pg: Storia di una lumaca che scoprì l'importanza della lentezza di Luis Sepulveda
13) Un volume con più di 500 pagine: La cattedrale del maredi Falcones
14) Un volume di un autore ancora in attività
15) Un volume di un autore di cui hai solo sentito parlare
16) Un volume pubblicato nel 2017
17) Un volume scritto da un autore scandinavo: qualcosa di Henning Mankell
18) Un volume scritto da un over 60
19) Un volume scritto da un under 30: Il Circolo Pickwick di Charles Dickens
20) Una commedia
21) Una raccolta di lettere o un diario: penso Monet – Parole a colori
22) Una raccolta di Poesia: Le poesie dell'ispettore Chen di Qiu Xiaolong
23) Una storia ambientata in Alaska Russia o Canada
24) Una tragedia: Shakespeare
25) American Gods, Chiedi alla luna, o Kafka sulla Spiaggia
26) Un fumetto vincitore di un Eismer Awards
27) Un libro a cui dalla copertina non daresti un penny
28) Un libro di un autore che hai già letto
29) Un poema epico
30) Un libro preso dalla Rory Gilmore e C: Emma di Jane Austen
31) Un titolo vincitore del premio Andersen
32) Un volume che ti ha incuriosito in bibliiteca/online
33) Un volume che vorresti leggere da tempo: Marcovaldo di Italo Calvino
34) Un opera d’esordio
35) Un opera scritta da Dickens, Platone, Tolkien o Wilde:
36) Uno dei libri preferiti di…


1) Il primo volume di una serie: Omega Days
2) Un classico moderno: Il giardino dei Finzi-Contini
3) Un libro che ti è stato prestato: L'abito di piume
4)Un libro di cui hai già visto il film: Brooklyn
5)Un libro di un autore nato al di sotto dell'Equatore: Eva Luna
6)Un libro scritto prima del 1900: Il giro del mondo in ottanta giorni
7)Un romanzo italiano: Alice From Wonderland
8)Un romanzo vincitore del premio Hugo: La ragazza meccanica
9)Un saggio: Perché leggere i classici
10)Un libro preso dalla "The Big Read": Winnie-the-Pooh
11)Un libro che ti ha incuriosito in libreria: Le sorelle
12)Un volume con meno di 150 pag: Il segreto di Lucinda
13)Un volume con più di 500 pag: Il marchio di Atena
14)Un volume di un autore ancora in attività: Lucky
15)Un volume di un autore di cui hai solo sentito parlare: L'ospite
16)Un volume pubblicato nel 2017: Dead Ice
17)Un volume scritto da un autore scandinavo: Il viaggio di Elisabet
18)Un volume scritto da un over 60: Il mondo di Anna
19)Un volume scritto da un under 30: Under
20)Una commedia: Sogno di una notte di mezza estate
21)Una raccolta di lettere o un diario: Illuminae
22)Una raccolta di poesie: Poesie zen
23)Una storia ambientat in Alaska, in Russia o in Canada: Il richiamo della foresta
24)Una tragedia: Re Lear
25)American Gods, Chiedi alla luna o Kafka sulla spiaggio: Chiedi alla luna
26)Un fumetto vincitore di un Eisner Award: The Walking Dead, Volume 1: Giorni perduti
27)Un libro a cui, dalla copertina, non daresti un penny: Gente di Dublino
28)Un libro di un autore che hai già letto: Il tuo corpo adesso è un’isola
29)Un poema epico: Teogonia
30)Un titolo preso dalla "Rory Gilmore r.c.": Il grande Gatsby
31)Un titolo vincitore del premio Andersen: Melody
32)Un volume che ti ha incuriosito in biblioteca/online: Dio di illusioni
33) Un volume che vorresti leggere da tempo: Il fu Mattia Pascal
34)Un'opera d'esordio: Una famiglia quasi perfetta
35)Un'opera scritta da Dickens, Platone, Tolkien o Wilde: Lo Hobbit
36)Uno dei libri preferiti di ..... : Guida galattica per gli autostoppisti

2) un classico moderno: L'insostenibile leggerezza dell'essere
3) un libro che ti sia stato prestato: album di famiglia
4) Un libro di cui hai già visto il film: Momo
5) Un libro di autore nato al di sotto dell’Equatore: l'invenzione di morel
7) Un romanzo italiano: se una notte d'inverno un viaggiatore - Italo Calvino
10) un titolo preso dalla The big read: Lo Hobbit
12) un volume con meno di 150 pagine: le metamorfosi - Kafka
14) un volume di un autore ancora in attività: Norwegian Wood- Murakami
15) un volume di cui hai solo sentito parlare: Lolita - Nabokov
16) un volume pubblicato nel 2017: Exit west - Mohsin Hamid
22) Una raccolta di Poesia: Foglie d'erba - Walt Whitman
26) un fumetto vincitore di un Eisner Award: Batman, The Killing Joke
28) Un libro di un autore che hai già letto: Sonno - Murakami
32) Un volume che ti ha incuriosito in biblioteca/online: la moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo
33) Un volume che vorresti leggere da tempo: le notti bianche - Dostoevskij
35) un'opera scritta da Dikens, Platone, Tolkien o Wilde: il ritratto di Dorian Gray
36) Uno dei libri preferiti di… Al dio sconosciuto - John Steinbeck (uno dei libri preferiti di un mio professore)

2) Un classico moderno
3) Un libro che ti sia stato prestato
4) Un libro di cui hai già visto il film
5) Un libro di autore nato al di sotto dell’Equatore: Il cammino dell'arco. Dopo il manuale del guerriero della luce Paulo Coelho ci offre ancora, in forma gradevole e non banale, consigli e piccole regole per vivere meglio.
6) Un libro scritto prima del 900: La guerra dei mondi. Scritto nel 1897 é uno dei capostipiti della fantascienza moderna, consiglio questa edizione arricchita dalle illustrazioni di Correa.
7) Un romanzo italiano
8) Un romanzo vincitore del premio Hugo
9) Un saggio: La vita all'ombra del Jolly Roger. I pirati dell'epoca d'oro tra leggenda e realtà. Esamina accuratamente tutti gli aspetti della vita pirata e le influenze che ha avuto sulla società nel corso della storia.
10) Un titolo preso dalla The Big Read: Il signore delle mosche, un'opera che fa riflettere su come ci piacerebbe vivere senza le regole della società, salvo poi rimpiangerle nei momenti di crisi.
11) Un volume che ti ha incuriosito in libreria: Il Kung Fu per imprenditori del maestro Yan, la storia di un imprenditore della new economy. Lo stile dei disegni non é tra i miei preferiti, ma il racconto é piacevole ed offre alcuni spunti di riflessione.
12) Un volume con meno di 150 pagine: Professione sceneggiatore: In viaggio tra narrazione e scrittura creativa. Molto interessante, introduce al concetto di sceneggiatura. Riesce a concentrare in poche pagine concetti importanti e validi per diversi tipi di prodotti (libri, fumetti, film, ecc..).
13) Un volume con più di 500 pagine: Don Chisciotte della Mancia. Il capolavoro di Cervantes, un libro scritto nel 1600 che resta godibile e a tratti ancora attuale.
14) Un volume di un autore ancora in attività
15) Un volume di un autore di cui hai solo sentito parlare
16) Un volume pubblicato nel 2017
17) Un volume scritto da un autore scandinavo: Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve. Jonas Jonasson racconta, tra passato e presente, le avventure di uno dei protagonisti più atipici e divertenti che mi sia capitato di leggere.
18) Un volume scritto da un over 60: Il libro dei cinque anelli Musashi Miyamoto, uno dei più grandi guerrieri della storia, raccoglie l'essenza della sua arte in quest'opera terminata pochi mesi prima della sua morte.
19) Un volume scritto da un under 30: I Due Regni - Le Porte di Eshya, il secondo volume della saga ideata da Alessia Palumbo
20) Una commedia
21) Una raccolta di lettere o un diario: Rag. Ugo Fantozzi - Caro direttore, ci scrivo... : lettere del tragico ragioniere. Raccolta di lettere scritte da Villaggio ed inizialmente pubblicate su quotidiani negli anni 92-93. Con la triste constatazione che in 25 anni non é cambiato molto.
22) Una raccolta di Poesia
23) Una storia ambientata in Alaska Russia o Canada
24) Una tragedia: l'intramontabile Macbeth, fa riflettere come l'informazione possa influenzare le nostre azioni.
25) American Gods, Chiedi alla luna, o Kafka sulla Spiaggia: American Gods, mi ha fatto riflettere sull'essere credente (e a cosa crediamo) al giorno d'oggi. Il finale mi ha lasciato un pò perplesso.
26) Un fumetto vincitore di un Eisner Awards
27) Un libro a cui dalla copertina non daresti un penny: Il paradiso degli orchi, il libro é breve ed interessante. La copertina presenta elementi riconducibili alla trama ma, vista prima della lettura, mi é sembrata brutta e slegata da quanto scritto in 4a di copertina.
28) Un libro di un autore che hai già letto: Dalla Terra alla Luna. Riconosco la genialità di Verne nell'anticipare le conquiste della scienza, ma il libro é chiaramente invecchiato male e non mi é piaciuto molto.
29) Un poema epico: L'epopea di Gilgamesh. Il libro é interessante ma questa versione in E-book ha una formattazione raccapricciante
30) Un libro preso dalla Rory Gilmore R.C.: 1984 un libro inquietante per quanto sia rimasto attuale e per quanto fosse avanti nel momento della sua pubblicazione.
31) Un titolo vincitore del premio Andersen
32) Un volume che ti ha incuriosito in biblioteca/online: Dizionario dei film brutti a fumetti, un elenco di diversi film (sconosciuti ai più) diventati icona del cinema trash. Una lettura breve e piacevolmente divertente.
33) Un volume che vorresti leggere da tempo: Monster Allergy Deluxe Edition 1, un'eccellenza del panorama fumettistico italiano, un prodotto pensato per bambini/ragazzi apprezzabile anche dagli adulti.
34) Un opera d’esordio: I due Regni: La Città Intera. Libro interessante, il primo di una serie, offre uno sviluppo della protagonista che non ho visto spesso in altre opere.
35) Un opera scritta da Dickens, Platone, Tolkien o Wilde:
36) Uno dei libri preferiti di…
reply | flag *

e anche questa posso depennarla dalle cose da fare almeno una volta nella vita :D

come giallo molto scarso, interessante l'ambientazione

un bel saggio, con uno stile molto originale, quasi narrativo

non è il mio genere, quindi non posso dire di averlo apprezzato... troppo nonsense



decisamente NO. Capisco perchè ad alcuni possa piacere molto, ma tutti i motivi che possono attirare un certo tipo di lettore hanno scoraggiato me.

Uno dei miei libri preferiti di sempre, irrinunciabile

Bel saggio, su un argomento che mi affascina (le fiabe)

Ultimo romanzo scritto dall'autrice, molto più pacato e maturo dei precedenti ma forse anche più toccante.

1) il primo volume di una serie
2) un classico moderno
3) un libro che ti è stato prestato
4) un libro di cui hai già visto il film
5) un libro di un autore nato al di sotto dell'Equatore
6)

7) un romanzo italiano
8) un romanzo vincitore del premio Hugo
9) un saggio
10) un titolo preso dalla "the Big read"
11) un volume che ti ha incuriosito in libreria
12)

13)
14)
15)
16)
17) un volume scritto da un autore scandinavo
18) un volume scritto da un over 60




19) un volume scritto da un under 30
20) una commedia
21) una raccolta di lettere o un diario
22) una raccolta di poesie
23) una storia ambientata in Alaska, Russia o Canada
24) una tragedia

2) Un classico moderno
3) Un libro che ti sia stato prestato – STAY SIC . La Minaccia Generazionale di Slipknot, Matteo Poli
4) Un libro di cui hai già visto il film – La leggenda di Sleepy Hollow, Irving Washington
5) Un libro di autore nato al di sotto dell’Equatore – Jacaré, Luis Spùlveda
6) Un libro scritto prima del 900 – L'Altrieri, nero su bianco, Carlo Dossi
7) Un romanzo italiano – Olocausto, Alfredo Oriani
8) Un romanzo vincitore del premio Hugo - La svastica sul sole, P. K. Dick
9) Un saggio - The Drama of the Gifted Child: The Search for the True Self, A. Miller
10) Un titolo preso dalla The Big Read – Treasure Island, R.L. Stevenson
11) Un volume che ti ha incuriosito in libreria - Phantoms of the Louvre, Enki Bilal
12) Un volume con meno di 150 pagine – I lunghi giorni della sbobba, Angelo Illuminati
13) Un volume con più di 500 pagine –
14) Un volume di un autore ancora in attività – I prigionieri del palazzo, Paolo Pergolari
15) Un volume di un autore di cui hai solo sentito parlare – I Simulacri, P. K. Dick
16) Un volume pubblicato nel 2017 - Riflessi, Paolo Pergolari
17) Un volume scritto da un autore scandinavo - Antiche saghe nordiche, Anonymous
18) Un volume scritto da un over 60 – Circus on ice, Paolo Pergolari
19) Un volume scritto da un under 30 - Il diavolo in corpo, Raymond Radiguet
20) Una commedia – Il Malato Immaginario, Molière
21) Una raccolta di lettere o un diario – Cuore, Edmondo De Amicis
22) Una raccolta di Poesia –Bosco di Eva, Carlo Levi
23) Una storia ambientata in Alaska Russia o Canada – Cuore di cane, Michail Bulgakov
24) Una tragedia – Orestea, Eschilo

La sua prima opera, che ha riscosso grande successo ma a me non ha fatto impazzire.

32 (un volume che ti ha incuriosito online): Abbiamo sempre vissuto nel castello di Shirley Jackson.
Avevo visto qualche booktuber che ne parlava e mi ha incuriosito. Curiosità più che giustificata dato che è un ottimo horror psicologico.

33 (un volume che vorresti leggere da tempo): L'età dell'innocenza di Edith Wharton
Lo volevo leggere da mesi, finalmente ho trovato l'occasione giusta ^^
Non mi ha sconvolto la vita, ma gradevole

Mi è piaciuto, anche se forse un po' troppo breve

Sento parlare di lei da tempo, ma non avevo mai letto nulla di suo.
Questo è il suo capolavoro e lo definirei interessante ed originale, anche se forse un tantino ripetitivo.
Books mentioned in this topic
Tanti baci ci vogliono a baciare: L'amore classico: poesie per giovani innamorati (other topics)American Gods (other topics)
La svastica sul sole (other topics)
Sai tenere un segreto? (other topics)
Fiabe popolari russe (other topics)
More...
Authors mentioned in this topic
Sophie Kinsella (other topics)Alexander Afanasyev (other topics)
Astrid Lindgren (other topics)
Aristophanes (other topics)
Marco Marsullo (other topics)
More...
Ecco il topic dove potrete condividere con gli altri i vostri progressi fatti nella sfida, io consiglio di creare un post solo a testa e di modificarlo in corso d'opera, ma potete fare come credete.