Piccole letture tra amici discussion

This topic is about
Amy and Isabelle
Gruppo di lettura scapestrato
>
Febbraio: Amy e Isabelle

Per ora vi posso dire che mi piace, uno stile differente da Olive Kitteridge. Però trovo, per ora, delle similarità tra la madre Isabelle e Olive, un carattere molto spigoloso. E' troppo presto per capire il perchè Isabelle sia così fredda con la figlia e come mai sia una "madre padrona". Sempre per ora, mi piace Amy con questo modo di accondiscendere la madre pur di non farla arrabbiare o turbare, ma poi sotto ha la sua personalità e il suo modo di ribellarsi che è tipico di quell'età.
Per prima cosa la senzazione iniziale è stata di entrare in un film degli anni 60/70 un po' come Help di Kathryn Stockett, ovviamente i temi toccati sono differenti, ma anche in questo libro si mette in primo piano il rapporto/contrasto della protagonista con la madre.
E per finire questi miei commenti confusionari, che sono più le mie impressioni che altro, non so perchè mi ero fatta l'idea prima di iniziare a leggere il libro, di cui sapevo solo che era la storia conflittuale tra madre e figlia, che se il titolo era Amy e Isabelle... Amy era la madre e Isabelle la figlia e invece è il contrario. Sarà un mio stereotipo oppure sarò condizionata dal fatto che io sono madre? Chissà.
Voi avete iniziato? Vi piace o no?
Orma a cosa ti riferisci?

Pippi grazie del regalo! Ma se visiterai la Scozia nel prossimo periodo non mi potrai avere come cicerone, perché mi trasferisco ancora una volta!
OT:
Destinazione Barcellona, sto già facendo ricerche su cosa leggere e ogni consiglio è bene accetto :D

Il libro è a casa di mia madre, così leggo mentre faccio la badante :-/ giovedì avrò di nuovo sottomano la pagina e proverò a mettere la citazione.

Il richiamo a The Help mi piace, pur con una marea di differenze.
A me Amy sta già sulle scatole :-) mentre così a pelle mi piace molto Isabelle. Vedremo!
Finiremo a fare teamAmy vs teamIsabelle XD

Chissà per le fazioni ... magari cambio idea e vengo dalla tua.

"si chiedevano come si potesse vivere con quella razza di fetore". Possibile che non ci fosse un altro modo per tradurre? Non che sia sbagliatissimo, ma stride da far paura.
"Quel che dava fastidio alla gente, quell'estate, era che il cielo non ERA mai azzurro". San congiuntivo martire...
E a pagina 49 c'è un "quale ragazza sana di mente DI sarebbe tagliata una chioma".
Piccole cose, eh, ma m'innervosiscono.


Il prof mi sta terribilmente sulle scatole, per come è stato descritto: sembra perfetto per suscitare simpatia, troppo perfetto :-/ non lo sopporto.

L'ho affrontato senza sapere nulla e ho trovato uno di quei libri che piacciono tanto a me di quotidianità e normalità in cui succedono tante cose ma se guardi bene non accade poi molto. Un po' come in Stoner o con Kent Haruf.
Bello, bello!

Il prof mi sta terribilmente sulle scatole, per come è stato descritto: sembra perfetto per suscitare simpatia, troppo perfetto :-/ non lo sopporto."
Io credo che sia proprio questo l'intento di fare capire fin da subito a noi ragazze un po' più grandi che lui sta facendo il piacione. Ma ad una ragazza adolescente e inesperta sai che magia il prof che si rivolge a lei in quel modo?
Io mi ci sono ritrovata molto perchè anche nella mia classe era capitato. Il professore belloccio a cui molte delle "femmine" della scuola morivano dietro (sia alunne che professoresse) che sapeva fare il carino. E la cosa quando accadeva a te, ti faceva sentire importante. Col senno del poi due domande te le fai. ;)

Sono al quinto capitolo, più o meno al 25%.
Mi sta piacendo molto, mi ha preso parecchio la storia e la scrittura mi piace.
Trovo un po' fuori luogo il comportamento del professore (mi sa che qualcuno di voi l'ha già detto), al momento fa solo complimenti ad Amy davanti a tutta la classe e lo trovo poco professionale (lo so, è un libro ma se dobbiamo commentare...)
La relazione tra mamma e figlia è asfissiante e mi mette molta ansia, direi che la scrittrice quindi è molto brava perché penso sia esattamente ciò che vuole comunicare al lettore.



Sicuramente non è il mio genere, però non mi dispiace; solo che leggo mentre sto a badare a mia madre e devono verificarsi tutta una serie di coincidenze per andare oltre la mezza paginetta per volta.
Oggi, poi, che c'era una tragedia familiare incombente, manco quella!
(tragedia non mia, eh, solo che ci vuole un po' di tempo per scollarsi di dosso i parenti che decidono di coinvolgerti nelle schifezze già fatte sperando che tu ci metta una pezza. Groar.)


Succede lo stesso a me, quando mi ritrovo in determinate situazioni vado nel pallone e voglio solo litigare con tutti. A posteriori poi alcune cose erano anche cavolate, ma li per li volevo uccidere tutti.

Nonché rabbia verso il professore, un bel cojone!

Le tragedie famigliari mi scatenano, ma pe fortuna negli ultimi anni si sono ridotte al minimo e riesco sempre a schivarle, c'è mia zia a prenderle in pieno.
Mentre quelle del mio compagno sono gradevoli. Viste a distanza, senza coinvolgimenti, rappresentano la tipica storia da raccontare "a veglia", uno spasso e un esempio di cose da non fare. Tipo favola.


Stanno ancora insieme Pippi?
Oddio muoio dalla voglia di parlarne ma non so se si può commentare.


E' successo il patatrac. Siamo in macchina con il prof e Amy e penso li abbiano sgamati.
Prima e unica reazione che ho avuto: qui non si tratta di una tenera storia d'amore tra due persone con età differenti. Qui c'è una persona in chiara situazione di potere su una persona fragile e ingenua. E l'ha capito dall'inizio, come il lupo è andato a scovare la più fragile del gregge. Quella che si vestiva in modo diverso e che non aveva amici. Siamo d'accordo che non stiamo parlando di una relazione romantica tra alunna e prof, con tutti gli stereotipi che ciò comporta?
Notare tra l'altro che durante tutto il loro rapporto, lei continua a dare a lui del LEI non del tu, per mantenere quel distacco e quel senso di potere che lui ha su di lei penso io.
@Pippi non so se in classe tua era successa una cosa così... tu mi dici che poi si sono sposati, quindi immagino ci fosse un sentimento vero alla base ma francamente leggendo quel pezzo ho proprio avuto una brutta sensazione di qualcuno che se ne sta approfittando...

Stanno ancora insieme Pippi?
Oddio muoio dalla voglia di parlarne ma non so s..."
Lavinia, no si sono separati, ma hanno due figli grandissimi.
Cmq non è la stessa cosa ... loro erano innamorati, mentre qui lui, proprio come dici tu, vuole mantenere in distacco e il potere su di lei. Prima la bacia e poi fa finta di pentirsene, con l'intento di legarla ancora di più.
Quando ho scritto "Noooo" era a questo che mi riferivo. Ma a soprattutto al trauma per lei, che imbarazzo poverina.

Sono capitata in una bella discussione in merito a questo libro Registro di classe di Sandro Onofri e il punto principale era proprio questo, sulla qualità dei professori oltre che dal punto di vista dell'insegnamento ma anche e soprattutto dal punto di vista umano.
Sono curiosa di sapere cosa ne pensate voi...

Sono arrivata al punto in cui Isabelle va a trovare il professore a casa. E' una persona senza scrupoli, su questo siamo d'accordo. E di certo non un buon professore illuminato, perché certamente un buon professore non avrebbe mai fatto nulla del genere.
Intendiamoci: non sono pudica. So bene che le ragazzine a 16 anni sembrano donne fatte e finite e che molte sono anche smaliziate e maliziose. E che un uomo anche non volendo può avere pensieri "impuri" verso una ragazza MOLTO più giovane, però E QUI C'è UN PERO' anche se questa ragazza dimostra di avere un interesse sta all'uomo farle capire che quello che fa è parte di un processo di crescita che passa anche attraverso lo sviluppo sessuale.
Pippi, tu che sei madre, come fai a non avere paura di queste cose? Questi libri mi mettono sempre un po' di angoscia perchè io sto cominciando a pensare ad una famiglia e mi chiedo se sarei in grado di rendermi conto se mia figlia o figlio hanno problemi di varia natura. Secondo te, la mamma poteva prevederlo? Se fosse stata una mamma diversa Amy sarebbe stata diversa?
Comunque, volevo dirvi che mi piace molto questa cosa di leggere un libro insieme perché mi da modo di analizzarlo punto per punto invece che nel complesso andando a sviscerarne i temi!

Il fatto è che ti possono dire che un ragazzo non è giusto per te ma di fatto tu lo capisci solo quando ci sbatti il muso. E poi se ci aggiungi anche il periodo adoscienziale, e tutto diventa tanto complicato. Almeno questa è la mia opinione
Anche a me piace molto leggere il libro insieme per il tuo stesso motivo e poi se si partecipa in questo modo ancora di più! ;)
Il prossimo libro lo facciamo scegliere ad Orma però ;)

Ma tu hai capito più o meno quanti anni potrebbe avere il prof?

Ahaha si scusa Orma, ti stiamo un po' appallando con i commenti sulla vicenda.
Books mentioned in this topic
Olive Kitteridge (other topics)Registro di classe (other topics)
Ricordo, prima del commento, di inserire un riferimento al punto in cui siete, in modo che chi è più indietro possa scegliere se autospoilerarsi oppure no :) io leggerò tuuuuutto, ve lo dico subito!