Goodreads Italia discussion

693 views
Benvenuti su GrI > Newsletter luglio 2023

Comments Showing 1-5 of 5 (5 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Roberta (last edited Jul 07, 2023 07:43AM) (new)

Roberta (driope) | 7326 comments Mod



Buongiorno e benvenuti alla newsletter di luglio

Premio Strega
La vincitrice di quest'anno è Ada D'Adamo con il romanzo Come d'aria. Purtroppo il riconoscimento arriva postumo: la scrittrice è deceduta il 1º aprile 2023 a causa delle complicanze dovute a un tumore. La malattia e la disabilità della figlia sono le protagoniste del romanzo, autobiografico.

Elenco dei vincitori del Premio Strega
Elenco dei vincitori del Premio Strega Europeo

Letture in corso
GdL: La bibliotecaria di New York
GdXL: La saga di Terramare
La parola del mese è: CIMITERO
Il tema del mese è: le seconde occasioni

Per chi è studente, o ha figli studenti
Ci sono ancora le liste dei libri da leggere per l'estate? Sono sempre gli stessi titoli o c'è qualche sorpresa? Vi va di condividere?

Servizio correzione/inserimento schede
C'è un gruppo apposta, in italiano, per il quale dobbiamo ringraziare Nadia:
https://www.goodreads.com/group/show/...

Buon luglio e buone letture,
i Moderatori




message 2: by minty (last edited Jul 07, 2023 12:37PM) (new)

minty (minty_2017) | 518 comments Roberta wrote: "Per chi è studente, o ha figli studenti
Ci sono ancora le liste dei libri da leggere per l'estate? Sono sempre gli stessi titoli o c'è qualche sorpresa? Vi va di condividere?"


Non rientro in nessuna delle due categorie, ma diciamo che da dove sto ho una panoramica piuttosto precisa di come vanno le cose...
Sì, le liste dei libri da leggere ci sono ancora.
Sì, in parte sono ancora uguali, soprattutto se parliamo di classici della letteratura (Calvino e Svevo come se piovesse; Verga, Pirandello, ecc. Ieri mi hanno chiesto "La luna e i falò" di Pavese e mi sono quasi commossa: nel 1995 lo assegnarono anche a me XD). Ho anche avuto delle sorprese, come scoprire che un sacco di insegnanti appioppano un sacco di Agatha Christie ("Dieci piccoli indiani" su tutto!) per le vacanze. Magari mi fosse successo ai tempi! E che "La mandragola" di Machiavelli circola tantissimo nelle liste scolastiche. Ma daVero? °_° Negli elenchi per i più piccoli spopolano ancora Verne, London, Pennac. Per fortuna qualcuno si ricorda anche della Lindgren e della Pitzorno!
Poi sto scoprendo un sacco di "nuovi" classici amati dalle liste scolastiche, da "Il rinomato catalogo Walker & Dawn" di Morosinotto, a "Nel mare ci sono i coccodrilli" di Geda. Anche D'Avenia è molto gettonato dagli insegnati, ovviamente (ma più in altre stagioni, in effetti XD).
La scoperta più ovvia: i docenti hanno pochissima fantasia e da un anno all'altro affibbiano sempre le stesse cose... :D


message 3: by Frasqua74 (new)

Frasqua74 | 226 comments Alla figlia studentessa di IV liceo scientifico è stato chiesto di leggere obbligatoriamente per italiano:
Il barone rampante
La coscienza di Zeno
Se questo è un uomo
Il sistema periodico
e di scegliere almeno un titolo a piacere da una lista dove compaiono Goethe, Austen, Bronte, Lelaclois, Dickens, Stendhal e in più, per inglese, Dracula o Frankenstein in lingua originale.


message 4: by СЛВ (new)

СЛВ | 1 comments non funziona il link per il gruppo "librarians italiani". Potreste controllare?
grazie e a presto


message 5: by Moloch (new)

Moloch | 8426 comments Mod
non esiste più quel gruppo


back to top