Colosseum. Sfide all'ultima pagina discussion

11 views
La Sfida dei Classici > I° GDL MAGGIO 2025- “ANFITRIONE “ di Plauto (207 d. C.)

Comments Showing 1-31 of 31 (31 new)    post a comment »
dateUp arrow    newest »

message 1: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9605 comments description

Sinossi
Cosa succederebbe se, tornando a casa, si venisse accolti da un altro se stesso?
Il tema del doppio, con i suoi inevitabili e inesauribili equivoci, e la difesa della propria identità e unicità nel contrasto tra realtà e apparenza sono il vero argomento e motore di questa 'tragicommedia' (come la definisce Plauto stesso) dal ritmo vertiginoso e ricca di un'ironia drammatica e di colpi di scena che ispireranno autori come Molière e Kleist.
Giove, invaghito della bella Alcmena, approfitta dell'assenza del marito Anfitrione per assumerne le fattezze e passare con lei la notte. Il mattino seguente il vero Anfitrione manda il servo Sosia ad annunciare il suo ritorno dalla guerra. Questi però trova sulla porta di casa... se stesso: il suo 'sosia', appunto - in realtà Mercurio travestito che regge il gioco al re degli dèi. Anfitrione naturalmente non può credere alle parole del servo che, dopo un'esilarante scena col suo doppio, si precipita sconvolto dal padrone a raccontargli l'accaduto; come non crede ad Alcmena quando questa gli dice che è appena uscito di casa: chi mai ha passato la notte con sua moglie?
La situazione si ingarbuglia, e solo l'intervento risolutivo di Giove potrà riportare la serenità e sciogliere tutti i dubbi nell'inevitabile lieto fine.


message 2: by Dagio_maya (last edited May 03, 2025 11:45PM) (new)

Dagio_maya  | 9605 comments Chi legge?

Anfitrione

- Emanuela
- Drilli
- LaCitty
- Elettra
- Acrasia
- Elvira

Iscrizioni ancora aperte
⏩ AGENDA GDL 2025
https://docs.google.com/spreadsheets/...


message 3: by Acrasia (new)

Acrasia | 6277 comments Lo leggerò anch'io :)


message 4: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9605 comments Acrasia wrote: "Lo leggerò anch'io :)"

👍


message 5: by Elvira (new)

Elvira | 2409 comments Lo leggerò anche io


message 6: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9605 comments Elvira wrote: "Lo leggerò anche io"

👍 Ti aggiungo


message 7: by Drilli (new)

Drilli | 5060 comments Quando pensate di cominciare? Io non riesco prima del 12, sono a casa dei miei per una settimana e non ho portato il libro con me...


message 8: by Elvira (new)

Elvira | 2409 comments Credo verso metà mese


message 9: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 15903 comments Mod
Ok metà mese


message 10: by Elettra (new)

Elettra | 1170 comments Bene


message 11: by Acrasia (new)

Acrasia | 6277 comments Ok metà mese anche per me :)


message 12: by Stefania (new)

Stefania | 476 comments Leggo anch'io.
Sarò via e senza pc la prossima settimana quindi non so se riuscirò a commentare ma sono comunque dei vostri :-)


message 13: by Elettra (new)

Elettra | 1170 comments Inizio questa sera


message 14: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 15903 comments Mod
Iniziato e letto il lungo monologo di Mercurio che gigioneggia da buon dio dell'inganno e dei commerci😁
Si comincia nel migliore dei modi!


message 15: by LaCitty, web jumper (last edited May 18, 2025 10:21AM) (new)

LaCitty | 15903 comments Mod
Finito!
Deliziosa, mi è piaciuta molto. Peccato per la parte andata perduta.
Vi aspetto per i commenti più approfonditi


message 16: by Stefania (new)

Stefania | 476 comments Letto la settimana scorsa. Deliziosa ma un po' troppo frenetica. E mentre lo scrivo mi rendo conto che questo è spesso quello che rende le commedie divertenti ma quando l'ho letto ero piuttosto stanca e poco propensa alla frenesia. Ci rifletto ancora qualche giorno e poi ripasso ;-)


message 17: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 15903 comments Mod
Comincio con una riflessione "tecnica" rispetto ai lunghissimi monologhi di alcuni personaggi che anticipano le azioni che seguiranno.
Sagaci, divertenti, ben scritti, ma che oggi nessun autore di teatro si sognerebbe di inserire, un po' per la regola "show, don't tell", un po' perché di fatto sono dei lunghissimi spoiler.
In lettura non "stanno male", ma forse in caso di rappresentazione dovrebbero essere ridotti.


message 18: by Drilli (new)

Drilli | 5060 comments Per ora ho letto l'introduzione: ho l'edizione Marsilio, con saggio introduttivo di Maurizio Bettini, che si concentra sul tema del doppio e sugli aspetti di questo tema che sono rimasti nella letteratura successiva (l'identità e i modi in cui si esprime, lo specchio, la lanterna... e ovviamente il termine sosia, che viene proprio dal nome dello schiavo che è tra i protagonisti della vicenda), confrontandoli con quelli che invece sono propri dell'e poca romana (la magia di trasformazione, il collegamento tra doppio e morte, la pratica delle imagines maiorum ai funerali patrizi) ... e come tutti i saggi di Bettini è scritto in modo semplice e discorsivo ma racconta un sacco di cose interessanti. Se riuscite a procurarvi questa edizione vi consiglio di legggere l'introduzione :)


message 19: by Acrasia (new)

Acrasia | 6277 comments Sono alla seconda scena del secondo atto e sto toccando con mano i testi a cui si è ispirato Shakespeare :)
Qui c'è tutto ciò a cui ha attinto il Bardo: le commedie degli equivoci, gli scambi di persona... e non posso che apprezzare tutto questo :)


message 20: by Stefania (new)

Stefania | 476 comments LaCitty wrote: "Comincio con una riflessione "tecnica" rispetto ai lunghissimi monologhi di alcuni personaggi che anticipano le azioni che seguiranno.
Sagaci, divertenti, ben scritti, ma che oggi nessun autore di ..."


Concordo, probabilmente in sede teatrale i monologhi in cui i personaggi spiegano le loro intenzioni sono di troppo ma per noi lettori secondo me sono d'aiuto.
E comunque non vorrei sbagliarmi ma credo che anche in qualche commedia più recente rispetto a Plauto, a volte i personaggi si rivolgano al pubblico per anticipare le proprie mosse. Mi pare di ricordare qualcosa in "Arlecchino servitore di due padroni " ma forse anche in altre. In genere questo suscita la complicità e l'ilarità del pubblico.
Nel teatro moderno è tutto più veloce, anche gli scambi di battute tra i personaggi. Non c'è spazio per i monologhi lunghi. Poi noi spettatori moderni siamo anche meno inclini all'ascolto. Se una battuta è troppo lunga ci perdiamo per strada. Non siamo più allenati.


message 21: by Stefania (new)

Stefania | 476 comments E comunque, nonostante i lunghi monologhi, continuo a ricordare questa commedia come una corsa frenetica. (view spoiler)
Monologhi lunghi ma evidentemente poco tempo a disposizione per la rappresentazione perchè si arriva all'esito finale fin troppo velocemente.


message 22: by Elvira (new)

Elvira | 2409 comments Lo inizio oggi, anche io ho recuperato l'edizione Feltrinelli, Marsilio. Spero sia quella corretta con l'introduzione


message 23: by Elvira (new)

Elvira | 2409 comments Anfitrione di Tito Maccio Plauto
Pag 224

Per leggere il libro mi sono un po' confusa su quale libro leggere, ho iniziato con un libro delle diverse versioni di diversi autori per poi rileggere la commedia tra le diverse commedie dell'autore.
La storia è veramente geniale e moderna ancora oggi.
Mi è piaciuta e immagino sia molto bella anche rappresentata in teatro.
Un intreccio tra reale e falsità veramente difficile da risolvere anche dai protagonisti.
4⭐️
25.5.2025


message 24: by Elvira (new)

Elvira | 2409 comments Stefania wrote: "Letto la settimana scorsa. Deliziosa ma un po' troppo frenetica. E mentre lo scrivo mi rendo conto che questo è spesso quello che rende le commedie divertenti ma quando l'ho letto ero piuttosto sta..."

Effettivamente la frenesia impatra un po'. Però carino no?


message 25: by Elvira (new)

Elvira | 2409 comments Drilli wrote: "Per ora ho letto l'introduzione: ho l'edizione Marsilio, con saggio introduttivo di Maurizio Bettini, che si concentra sul tema del doppio e sugli aspetti di questo tema che sono rimasti nella lett..."
Non sono riuscita a trovare questa edizione


message 26: by LaCitty, web jumper (new)

LaCitty | 15903 comments Mod
Io mi immagino che nel teatro romano l'uso delle maschere favorisse il meccanismo frenetico che sottolineate. Probabilmente i due ruoli erano interpretati da due diversi attori con la stessa maschera, ma qualcosa a distinguerli come personaggi diversi, probabilmente qualche dettaglio del costume, così era facile avere Giove che esce e subito dopo entra Anfitrione. Sarei curiosa di vederne un rappresentazione moderna. Le maschere vengono usate molto poco ora, quindi bisognerebbe trovare qualche espediente al di là di due attori che si somigliano


message 27: by Dagio_maya (new)

Dagio_maya  | 9605 comments Ultimi giorni 😁


message 28: by Elettra (new)

Elettra | 1170 comments Terminato da tempo. Scusate la latitanza! Simpatico e divertente, perché l' espediente del doppio ripaga in comicità. forse ora paghiamo un pochino la lontananza nel tempo e i riferimenti al pubblico e alla contemporaneità di Plauto non ci toccano più di tanto.


message 29: by Acrasia (new)

Acrasia | 6277 comments L'ho finito da un po' di giorni, mi sono veramente divertita, peccato per la parte mancante...
A me il ritmo frenetico ha aiutato, mi ha velocizzato molto la lettura anche se si tratta di poche pagine comunque, è vero che si arriva subito alla risoluzione dell'equivoco senza lasciare neanche un po' di suspense però si evita di girarci intorno e per come sono fatta apprezzo molto di più questa scelta. Per quanto riguarda i monologhi li ho trovati utilissimi per il dipanarsi della vicenda, molto didascalici ma hanno fatto bene il loro lavoro. :)


message 30: by Elettra (new)

Elettra | 1170 comments Arrivo giusto sul finale di giornata e aggiungo il mio commento:
Definita anche tragicommedia perché unisce elementi comici con altri più seri risolvibili solo con l’intervento della divinità, questa commedia di Plauto è veramente un piccolo capolavoro di comicità. Comicità creata appunto da scambi di persona, equivoci, addirittura crisi d’identità. È un crescendo di trovate, fraintendimenti, dialoghi rapidi, battute fulminanti, doppi sensi e giochi di parole che regalano momenti di allegria allo spettatore. È un’opera che comunque fa riflettere, pur nel divertimento, sulla complessità dell'identità, ma anche sull’amore, la dignità dei sentimenti, la fedeltà o anche sul rapporto tra l'uomo e il destino.


message 31: by Drilli (new)

Drilli | 5060 comments Purtroppo non riuscirò a finirlo per tempo, gli ultimi giorni sono stati molto più frenetici del normale ... però lo leggerò comunque e passerò a commentare, anche se non varrà per la sfida!


back to top

248758

Colosseum. Sfide all'ultima pagina

unread topics | mark unread


Books mentioned in this topic

Anfitrione (other topics)