Filippo Da Ros

Add friend
Sign in to Goodreads to learn more about Filippo.


I dettagli
Filippo Da Ros is currently reading
bookshelves: currently-reading
Rate this book
Clear rating

 
Lo sbilico
Filippo Da Ros is currently reading
bookshelves: currently-reading
Rate this book
Clear rating

 
Loading...
F. Scott Fitzgerald
“One writes of scars healed, a loose parallel to the pathology of the skin, but there is no such thing in the life of an individual. There are open wounds, shrunk sometimes to the size of a pin-prick but wounds still. The marks of suffering are more comparable to the loss of a finger, or of the sight of an eye. We may not miss them, either, for one minute in a year, but if we should there is nothing to be done about it.”
F. Scott Fitzgerald, Tender Is the Night

George Santayana
“Sanity is a madness put to good uses.”
George Santayana , The Essential Santayana: Selected Writings

Philip Roth
“Lotti contro la tua superficialità, la tua faciloneria, per cercare di accostarti alla gente senza aspettative illusorie, senza un carico eccessivo di pregiudizi, di speranze o di arroganza, nel modo meno simile a quello di un carro armato, senza cannoni, mitragliatrici e corazze d'acciaio spesse quindici centimetri; offri alla gente il tuo volto più bonario, camminando in punta di piedi invece di sconvolgere il terreno con i cingoli, e l'affronti con larghezza di vedute, da pari a pari, da uomo a uomo, come si diceva una volta, e tuttavia non manchi mai di capirla male. Tanto varrebbe avere il cervello di un carro armato. La capisci male prima d'incontrarla, mentre pregusti il momento in cui l'incontrerai; la capisci male mentre sei con lei; e poi vai a casa, parli con qualcun altro dell'incontro, e scopri ancora una volta di aver travisato. Poiché la stessa cosa capita, in genere, anche ai tuoi interlocutori, tutta la faccenda è, veramente, una colossale illusione priva di fondamento, una sbalorditiva commedia degli equivoci. Eppure, come dobbiamo regolarci con questa storia, questa storia così importante, la storia degli altri, che si rivela priva del significato che secondo noi dovrebbe avere e che assume invece un significato grottesco, tanto siamo male attrezzati per discernere l'intimo lavorio e gli scopi invisibili degli altri? Devono, tutti, andarsene e chiudere la porta e vivere isolati come fanno gli scrittori solitari, in una cella insonorizzata, creando i loro personaggi con le parole e poi suggerendo che questi personaggi di parole siano più vicini alla realtà delle persone vere che ogni giorno noi mutiliamo con la nostra ignoranza? Rimane il fatto che, in ogni modo, capire bene la gente non è vivere. Vivere è capirla male, capirla male e male e male e poi male e, dopo un attento riesame, ancora male. Ecco come sappiamo di essere vivi: sbagliando. Forse la cosa migliore sarebbe dimenticare di aver ragione o torto sulla gente e godersi semplicemente la gita. Ma se ci riuscite… Beh, siete fortunati.”
Philip Roth, American Pastoral

Philip Roth
“You tasted it. Isn't that enough? Of what do you ever get more than a taste? That's all we're given in life, that's all we're given of life. A taste. There is no more.”
Philip Roth, The Dying Animal
tags: life

30626 Goodreads Italia — 24146 members — last activity 6 hours, 17 min ago
Goodreads Italia è un luogo d'incontro per gli utenti italiani e italofoni della piattaforma Goodreads. Il gruppo, nato nel 2010 e in costante evoluz ...more
year in books
Dagio_m...
2,537 books | 979 friends

Andrea
260 books | 251 friends

anastas...
81 books | 85 friends

Giovann...
742 books | 156 friends

Selvagg...
295 books | 590 friends

Héctor ...
1,232 books | 233 friends

Fradalla
512 books | 116 friends

unrelia...
1,331 books | 409 friends

More friends…

Favorite Genres



Polls voted on by Filippo

Lists liked by Filippo