Mariaelena Di Gennaro ’s Reviews > Leggere Lolita a Teheran > Status Update

Mariaelena Di Gennaro
is on page 276 of 379
"Solo adesso, quando cerco di rimettere insieme i frammenti di quei giorni, mi accorgo di quanto poco parlassimo delle nostre vite private - di amore, di matrimonio, dall'avere o non avere bambini.
Era come se la situazione politica avesse divorato tutto. Tutto, tranne la letteratura."
— Aug 26, 2025 12:08AM
Era come se la situazione politica avesse divorato tutto. Tutto, tranne la letteratura."
3 likes · Like flag
Mariaelena’s Previous Updates

Mariaelena Di Gennaro
is on page 352 of 379
"Ormai mi sono convinta che la vera democrazia non può esistere senza la libertà di immaginazione e il diritto di usufruire liberamente delle opere di fantasia. Per vivere una vita vera, completa, bisogna avere la possibilità di dar forma ed espressione ai propri mondi privati, sogni, pensieri e desideri; bisogna che il tuo mondo privato possa sempre comunicare col mondo di tutti."
— Sep 03, 2025 03:23AM

Mariaelena Di Gennaro
is on page 232 of 379
"Se fosse possibile conservare un suono come si fa con una foglia o una farfalla, direi che tra le pagine della mia copia di Orgoglio e Pregiudizio -uno dei romanzi più polifonici che esistano- e in quella di Daisy Miller è custodito come una foglia d'autunno l'urlo della sirena dell'allarme rosso."
— Aug 24, 2025 03:09PM

Mariaelena Di Gennaro
is on page 210 of 379
Adesso che non potevo più pensare a me come un'insegnante, una scrittrice, che non potevo più indossare quello che volevo, né camminare per strada al mio passo,[...]o dare una pacca sulla spalla a un collega maschio, adesso che tutto ciò era diventato illegale, mi sentivo evanescente, artificiale, un personaggio immaginario scaturito dalla matita di un disegnatore che una gomma qualsiasi sarebbe bastata a cancellare.
— Aug 21, 2025 04:17AM

Mariaelena Di Gennaro
is on page 181 of 379
"Era questo il vostro sogno, il sogno della rivoluzione? Chi pagherà per tutti i fantasmi che infestano i miei ricordi? Chi pagherà per le fotografie dei giustiziati che nascondevamo nelle scarpe? Me lo dica, signor Bahri -o, per usare la curiosa espressione tipica di Gatsby, me lo dica 'vecchio mio': che cosa dobbiamo farne di tutti i cadaveri di cui siamo responsabili?"
— Aug 18, 2025 02:52AM